| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
|
La soluzione migliore, sempre la piu' semplice; (..e possibilmente aerodinamicamente pulita, leggera, meno impegnativa, economica, etc....) Mi accodo al compensato di pioppo 3 mm, o meno ( se riesce di trovarlo..) senno' betulla(..ma costa quanto costava prima l'oro...) o i pezzi di una vecchia cassetta di legno ( ne facevano di sottili e leggere..) Ma una spina ( tipo bambu' o stecconi per le piante, sempre di bambu' da 5\10 cent l'uno )nel polistirolo e tenerle insieme con una striscia di nastro adesivo e' troppo semplice..??.. (..se proprio non piace il nastro, un po' di velcro attaccato sotto con striscia\e a unire il tutto che rimanga sotto in fusoliera e quando montato non si vede...di piu' non si puo' fare per un trainer.. )
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-06-2008 Residenza: Venaria (TO)
|
Mah... io ho fatto un bel pò di voli con questo modello... lo trovo fantastico! Le ali le ho lasciate smontabili, le 2 semi guide le ho montate alternate in modo che si incastrino.... Accosto le 2 semiali, monto sulla fusoliera con gli elastici e volo!! |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-10-2010
|
Ok, a questo punto scarterei l'opzione di fori trasversali alle semiali + viti e dadi in nylon, troppo invasiva. La cosa più semplice a questo punto credo sia applicare un paio di strisce di velcro su entrambe le semiali nella parte sotto al centro, a cui si applicherà un'apposita controstriscia più larga che prenda entrambe. Per ora forse meglio evitare la spina aggiuntiva, in fondo il tondo in carbonio già presente dovrebbe fare il suo lavoro. |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-05-2009 Residenza: Lucca - Heidelberg
![]() | Citazione:
Ciao piumach ![]() mmm secondo me invece, a prescindere dal sistema di aggancio che sceglierai, una spina aggiuntiva di riferimento dietro sarebbe l'unica cosa da mettere sicuramente... poi non so magari non serve... senti che dicono gli altri...Ciao
__________________ Marco MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-10-2010
|
Ciao a tutti, finalmente ho terminato tutti i lavoretti preliminari sull'apprentice e sono riuscito a provarlo finalmente! Per quanto riguarda le ali, ho risolto in maniera piuttosto semplice. Ho incollato con la cianoacrilica delle strisce di velcro su entrambi le semiali, sia dalla parte interna che da quella esterna, in prossimità della mezzeria dove si congiungono. Ho poi creato due strisce di velcro che vanno a bloccare le due semiali una volta che sono state assemblate (sono larghe quanto la parte interna della fusoliera nella parte sotto e un pelo più stretta quella esterna). In più ho incollato i due profili in plastica anteriore e posteriore solo sulla semiala che ha il tubo di carbonio sporgente. Stamane ho montato il tutto e ho assicurato entrambe le fasce di velcro con un paio di giri di normale scotch trasparente, della seria non si sa mai. Oggi pome ho provato senza scotch, devo dire che le due semiali non si sono spostate di un millimetro, anzi ho fatto quasi fatica a separarle :-) E'stato un lavoro di un paio di ore in tutto, più il tempo di asciugatura della colla, però ne è valsa decisamente la pena, avendo una panda la trasportabilità era una priorità assoluta! |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-07-2009 Residenza: Milano
| se posso
Se posso ti spiego come ho risolto io, su un edge 540 (progetto di demon) e su un AT-6 Texan fatto da me su base trittico "ufficiale". Ho acquistato da un'azienda di materie plastiche di Novara una barra filettata (diametro 5 o 6 mm) in nylon e una bella bustina di dadi, anch'essi in nylon. Ho tagliato due pezzi di barra e li ho bloccati nel profilo interno delle due semiali con epoxy sull'edge, con colla UHU per polistirene sull'AT-6 che è un gommolino leggerissimo (ti sconsiglio comunque la UHU ). A questo punto ho praticato due fori simmetrici sulle due fiancate della fusoliera (ovviamente allineati) e ho posizionato una cornicetta in balsa attorno ai due fori per irrobustire un pelo la struttura.A questo punto posso posizionare le ali, far passare il segmento filettato nella fusoliera e bloccarlo sulla stessa avvitando il dado dall'interno. Non l'ho testato in volo però sembra tenere bene e non c'è flessione visto che il longherone in carbonio è "comune", come per l'easystar/easyglider etc... I vantaggi sono che il nylon è leggero, più elastico del metallo e soprattutto che in caso di crash non ti distruggerebbe l'aereo come altre soluzioni. P.S.: per l'Edge ho messo ovviamente due pezzi di barra, uno verso il bordo d'entrata dell'ala e uno vicino all'uscita vista l'apertura alare di più di un metro.
__________________ "L'ultima volta che mi sono fidato di una scorreggia, mi sono ca*ato addosso!" |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |