Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 novembre 12, 20:58   #6 (permalink)  Top
s_vinti
User

L'avatar di s_vinti

Data registr.: 08-07-2009
se posso

Se posso ti spiego come ho risolto io, su un edge 540 (progetto di demon) e su un AT-6 Texan fatto da me su base trittico "ufficiale".

Ho acquistato da un'azienda di materie plastiche di Novara una barra filettata (diametro 5 o 6 mm) in nylon e una bella bustina di dadi, anch'essi in nylon.
Ho tagliato due pezzi di barra e li ho bloccati nel profilo interno delle due semiali con epoxy sull'edge, con colla UHU per polistirene sull'AT-6 che è un gommolino leggerissimo (ti sconsiglio comunque la UHU ). A questo punto ho praticato due fori simmetrici sulle due fiancate della fusoliera (ovviamente allineati) e ho posizionato una cornicetta in balsa attorno ai due fori per irrobustire un pelo la struttura.
A questo punto posso posizionare le ali, far passare il segmento filettato nella fusoliera e bloccarlo sulla stessa avvitando il dado dall'interno.
Non l'ho testato in volo però sembra tenere bene e non c'è flessione visto che il longherone in carbonio è "comune", come per l'easystar/easyglider etc...

I vantaggi sono che il nylon è leggero, più elastico del metallo e soprattutto che in caso di crash non ti distruggerebbe l'aereo come altre soluzioni.

P.S.: per l'Edge ho messo ovviamente due pezzi di barra, uno verso il bordo d'entrata dell'ala e uno vicino all'uscita vista l'apertura alare di più di un metro.