Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 06, 01:26   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di rangotango

Data registr.: 27-11-2005
simulatore di eliche

ragazzi è da un pò di tempo che mi frulla l'idea di realizzare un simulatore di eliche. Mi sono chiesto come mai non ho trovato in giro progetti di questo tipo e forse mi sono risposto a spanne da solo: è quasi impossibile simulare perfettamente un'elica.
Ditemi se sbaglio: diciamo che a 100 giri ho una certa "resistenza" sull'albero e a 1000 giri un'altra, ok questa proporzione è regolata da quale legge, c'è qualcosa di matematicamente applicabile? ho studiato e calcolato una marea di formule viste in rete ma non ne vengo fuori.
Ho a disposizione un freno dinamometrico regolabile con 4-20mA, posso costruirmi una scheda per interfacciarlo ad un contagiri ottico; se solo sapessi che a tot giri devo applicare tot Nm il gioco è fatto.
Altra strada empirica: faccio girare un motore con una data elica, diciamo a 100 giri, misuro l'amperaggio; tolgo l'elica e applico tanti Nm quanti mi consentono di leggere lo stesso valore, e ripeto l'operazione per n giri fino al massimo. Si vabbè ma così mi devo comperare le eliche e non ha più senso costruirsi un aggeggio che le sostituisca a banco. ufff<_<
Vecchio 04 maggio 06, 04:03   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di fox24mdm

Data registr.: 01-08-2005
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da rangotango
ragazzi è da un pò di tempo che mi frulla l'idea di realizzare un simulatore di eliche. Mi sono chiesto come mai non ho trovato in giro progetti di questo tipo e forse mi sono risposto a spanne da solo: è quasi impossibile simulare perfettamente un'elica.
Ditemi se sbaglio: diciamo che a 100 giri ho una certa "resistenza" sull'albero e a 1000 giri un'altra, ok questa proporzione è regolata da quale legge, c'è qualcosa di matematicamente applicabile? ho studiato e calcolato una marea di formule viste in rete ma non ne vengo fuori.
Ho a disposizione un freno dinamometrico regolabile con 4-20mA, posso costruirmi una scheda per interfacciarlo ad un contagiri ottico; se solo sapessi che a tot giri devo applicare tot Nm il gioco è fatto.
Altra strada empirica: faccio girare un motore con una data elica, diciamo a 100 giri, misuro l'amperaggio; tolgo l'elica e applico tanti Nm quanti mi consentono di leggere lo stesso valore, e ripeto l'operazione per n giri fino al massimo. Si vabbè ma così mi devo comperare le eliche e non ha più senso costruirsi un aggeggio che le sostituisca a banco. ufff<_<
potresti:
1)utilizzare un bel software di simulazione come motocalc che se impostato bene fa stime mooolto precise

2)potresti prendere qualche modello matematico semplificato per fare un pò di conti, una delle formule a mio avviso più utili è questa:

A = D^4 * Kv^3 * V^2 * Kp * P

dove D=diametro elica, Kv=costante rpm/v, V=tensione, Kp=costante elica P=PASSO
che tiene appunto conto dei parametri che determinano l'assorbimento. dopo di che per passare a una stima della spinta diventa complicato puoi usare l'approccio di renard, il modello del disco attuatore (ma è verosimile solo con tubi di flusso, ((ventole intubate))) il modello della variazione di moto di hepperle, o addirittura il vortex lattice method ma non sò se conviene scervellarsi così

3)se hai tanti computer un pò di strumenti di misurazione e tanto tempo puoi usare il tool di matlab per le reti neurali e cercare di istruirne una impostando gli imput come meglio credi e l'output sul valore di spinta statica. con una fase di training qualche settimana magari la rete converge anche; questo approccio cmq fra le risate potrebbe avere molti sviluppi interessanti
Vecchio 04 maggio 06, 05:31   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-05-2004
http://www.baronerosso.it/forum/show...t=10439&page=5

Guarda in questa discussione.... si parla proprio di banchi prova!
Se non ti perderai fra i link, potrai trovare anche altre soluzioni piu
raffinate, ma dispendiose.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 21:02   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di rangotango

Data registr.: 27-11-2005
grazie ragazzi per i suggerimenti, tutto interessante anche se cervellotico; ma va bene così ormai che sono in ballo cercherò di ballare
ho preso spunto e mi sono venute altre idee, come per es implementare il tutto con riga ottica o tastatore laser per l'inrziale di coppia.

Ci sono tabelle in giro sulla Kp? questa costante la forniscono i costruttori?

Bookmarks