| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-11-2005 Residenza: Pilastro, the best place of Bologna
| simulatore di eliche
ragazzi è da un pò di tempo che mi frulla l'idea di realizzare un simulatore di eliche. Mi sono chiesto come mai non ho trovato in giro progetti di questo tipo e forse mi sono risposto a spanne da solo: è quasi impossibile simulare perfettamente un'elica. Ditemi se sbaglio: diciamo che a 100 giri ho una certa "resistenza" sull'albero e a 1000 giri un'altra, ok questa proporzione è regolata da quale legge, c'è qualcosa di matematicamente applicabile? ho studiato e calcolato una marea di formule viste in rete ma non ne vengo fuori. Ho a disposizione un freno dinamometrico regolabile con 4-20mA, posso costruirmi una scheda per interfacciarlo ad un contagiri ottico; se solo sapessi che a tot giri devo applicare tot Nm il gioco è fatto. Altra strada empirica: faccio girare un motore con una data elica, diciamo a 100 giri, misuro l'amperaggio; tolgo l'elica e applico tanti Nm quanti mi consentono di leggere lo stesso valore, e ripeto l'operazione per n giri fino al massimo. Si vabbè ma così mi devo comperare le eliche e non ha più senso costruirsi un aggeggio che le sostituisca a banco. ufff<_<
__________________ IO sostengo la NUMA (National Underwater and Marine Agency) www.numa.net |
| | |
| Bookmarks |
| |