Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 06, 11:15   #11 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Personalmente la fuso la farei in depron da 6 mm, un'apertura alare di più di 2 metri la mette sotto torsione in modo molto stressante.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 06, 11:16   #12 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Io lascerei il depron sotto le bistecche....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 06, 11:19   #13 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Io lascerei il depron sotto le bistecche....
Per un 2 metri ... anch'io !!
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 06, 11:30   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Avete ragione sul depron! Ma ricordate che deve essere giusto qualcosa più di un esperimento....
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 06, 12:00   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Avete ragione sul depron! Ma ricordate che deve essere giusto qualcosa più di un esperimento....
Mi piacciono gli esperimenti ma almeno devi risolvere i problemi potenziali altrimenti hai la certezza del fallimento.
Viste le sollecitazioni sicuramente non puoi usare solo depron, ma devi prevedere longheroni e ordinate lignee
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 06, 12:05   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico
 
Data registr.: 24-10-2003
Residenza: Genova Isoverde
Messaggi: 182
Ciao, nell'allegato ci sono delle foto del sistema che uso per fare i modelli per principianti, non c'è il testo che spiega le foto ma si riesce a capire.
__________________
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.
------------------------------------------------------------
Buon volo a tutti

Ciao Enrico
www.gsst.it
www.cncitalia.net

Ultima modifica di Enrico : 02 dicembre 07 alle ore 10:22
Enrico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 06, 14:30   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
Mi piacciono gli esperimenti ma almeno devi risolvere i problemi potenziali altrimenti hai la certezza del fallimento.
Viste le sollecitazioni sicuramente non puoi usare solo depron, ma devi prevedere longheroni e ordinate lignee
Giustissimo, infatti la fusoliera ho idea di farla praticamente con quattro pezzi di depron (a "cassetta"), ordinate in polistirene da 0,5/1 cm di spessore (tranne in corrispondenza dell'ala dove saranno in legno) e lungo tutte le 4 giunzioni dei pezzi di depron dei longheroni in tiglio 3x3 che vanno dall'ordinata motore fino in coda.
così dovrei realizzare un giusto compromesso tra resistenza e leggerezza....

Per quanto riguarda l'ala invece sono ancora molto indeciso.... ho diverse soluzioni
1) longherone in depron rinforzato con legno che serve sia come rinforzo sia come "centina" per dare all'ala un profilo piano convesso (in pratica si taglia il dorso e il ventre della semiala da depron da 3, si incolla il longherone sulla parte "interna" del ventre a circa il 25% della corda alare e poi si piega il dorso della semiala fino ad unire i due pezzi di depron in corrispondenza del BU)
Il contro è che in questo caso il profilo viene un pò "come dice lui"
2) stessa tecnica di sopra ma oltre ad un longherone che serve solo da rinforzo, fare delle centine in depron da 6mm con profilo Clark Y o altro in modo da far prendere all'ala il giusto profilo... un pò più difficile da realizzare....
3)realizzare le ali in polistirene... ma ho il dubbio che vengano troppo pesanti... potrei alleggerirle facendo dei "buchi"nel polistirene, ma poi dovrei rivestirle... mi sembra una soluzione poco economica...

Entrambi i metodi non permettono facimente la costruzione di un doppio diedro. la soluzione potrebbe essere realizzare ogni semiala in due pezzi che poi, dopo la realizzazione, vanno incollati....

Per quanto riguarda la giunzione delle semiali invece devo ancora pensare/inventarmi qualcosa...

Comunque penso che proverò tutte le 3 ipotesi... almeno così riesco a capire i pro e i contro di ognuna...
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 06, 14:58   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Scusate ma queste proprozioni, valgono anche per gli alianti?

Stabilizzatore
Superficie totale = 20-25% della Superficie alare
Allungamento = 3 o 4
Superficie parte mobile = 20-30% del totale.

Deriva
Superficie totale = 6-10% della Superficie alare
Parte mobile =20-30% del totale

Alettoni
Superficie totale = 12% della superficie alare totale
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 06, 16:40   #19 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
2) stessa tecnica di sopra ma oltre ad un longherone che serve solo da rinforzo, fare delle centine in depron da 6mm con profilo Clark Y o altro in modo da far prendere all'ala il giusto profilo... un pò più difficile da realizzare....


Per quanto riguarda la giunzione delle semiali invece devo ancora pensare/inventarmi qualcosa...

Comunque penso che proverò tutte le 3 ipotesi... almeno così riesco a capire i pro e i contro di ognuna...
Sperimentata e va bene la seconda ipotesi, longherone in carbonio da 4 mm su listello tiglio 2x4 e centinone di polistirene (giallo) da edilizia da 1,5 cm, copertura(dorso e ventre) in depon da 3 mm .
Per la giunzione delle semiali tubetti di carbonio, vedi l'esempio
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"


Ultima modifica di cadal : 18 maggio 06 alle ore 19:02
cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 06, 17:01   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Grazie Umberto, sei gentilissimo!!!

Comunque mi sono espresso male... non intendevo la giunzione delle semiali ma farle separate e trasportabili.. quindi creare un sistema che mi permetta di unirle solo quando il modello devo volare...

p.s.
comunque ormai sono uscito di testa e forse la fuso la faccio in fibra di vetro su stampo di poli a pedere sto solo cercando di capire quali grammature possano servirmi...

ciao!!!
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vorrei costruire uno schiumino pao-web Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 14 dicembre 06 07:44
Vorrei costruire ma come?? GrenWolf Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 11 settembre 06 16:55
vorrei costruire il mio primo hlg iacopo Aeromodellismo Alianti 11 29 settembre 05 10:42
Vorrei costruire.... Harley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 24 luglio 05 21:49
Ciao!!Vorrei costruire un TRAINER. Gabry Aeromodellismo Principianti 6 25 maggio 04 14:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002