Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 maggio 06, 10:23   #4 (permalink)  Top
rafpigna
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da cadal
allora prendi spunto dal disegno che ti posto, è quello del Calypso, ottimo aliante tuttofare in balsa, potresti realizzarlo in depron con gli opportuni adattamenti costruttivi.
Grazie Umberto.. non ci crederai ma contavo proprio in una tua risposta con qualche progettino a cui riferimi.. ah... se hai altri progetti di alianti.. manda manda... :-) anche via email se ti pare :-)
Il progetto che mi hai mandato ha un AA di circa 160cm se non ho fatto male i conti... volevo qualcosa di più grande, diciamo un 2mt... comunque mi è utilissimo x capire qualcosa e prendere spunti... non capisco però se l'ultima parte dell'ala (verso l'estremità) è rialzata oppure semplicemente riduce la sua corda.

Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Lui però ha fatto la fuso in balsa e le ali in poli ricoperto in obeche. Gli è venuto un pò .. "pesantino" ma comunque credo che tutto depron sia difficilmente realizzabile, perchè su queste dimensioni richiederebbe parecchi rinforzi. Un altro problema è che ti si romperebbe semplicemente maneggiandolo. Comunque è fattibile, e volerebbe di sicuro. Continua a perseverare nella tua idea!
Comunque in effetti la soluzione tutto depron ha il vantaggio di essere molto leggera. Per irrobustirlo ho trovato una soluzione ottima.. basta ricoprirlo interamente di nastro da pacchi trasparente. E' leggero e lo rende praticamente indistruttibile....

Al momento sto comunque pensando eventualmente di fare la fusoliera in polistirene... sarebbe più aereodinamica e robusta negli atterraggi. Oppure ancora in depron da 3mm, rivestito in nastro da pacchi, intramezzato da rinforzi di polistirene (come il progetto del protopiper per intenderci...)

Sto pensando addirittura anche eventualmente a fare l'ala in polistirene.. boh... forse proverò a farle entrambe e vi dirò i risultati...

Comunque mi piacerebbe avere info da qualcuno circa eventuali calcoli più o meno precisi sul dimensionamento dei piani di coda rispetto alle altre dimensioni del modello...

p
rafpigna non è collegato   Rispondi citando