Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 04, 22:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-05-2004
Messaggi: 11
Ciao!!Vorrei costruire un TRAINER.

Ciao a tutti prima di tutto.
Vi scrivo perchè vorrei costruire un modello facile da pilotare per un principiante come me, non troppo pericoloso (quindi abbastanza leggero) per potermi divertire in tranquillità e fuori dai campi volo (in campagna).
Vorrei però autocostruimelo per poi dotarlo di un motore elettrico o a scoppio ma di piccola cilindrata.Lo vorrei costruire in balsa perchè, nonostante abbia trovato chi mi insegnerà a farlo volare, vorrei facilmente ripararlo dalle sicure cadute che subirà, senza dover buttare via tutto.Quello che vi chiedo è: quale modello consigliate ad un novellino come me?
Pensavo ad un trainer facile da costruire e da pilotare...che ne dite??
Ora arrivo alla domanda vera e propria:
Sapreste consigliarmi un sito o qualche link dove posso trovare disegni(corretti e sicuri) e istruzioni passo passo per la costruzione di un trainer e gratuitamente scaricabili dal web?
Vi ringrazio fin d'ora per le risposte che vorrete darmi e vi saluto tutti!!
Gabry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 04, 22:16   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Guarda nella sezione Articoli i modelli in depron, sono facili e veloci da costruire. Altrementi prova qua: http://www.aeromodelismo2000.com/planos.htm
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 04, 22:19   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Se puoi rinunciare al "tutto balsa", ma vuoi fartelo, ti suggerisco di prendere in considerazione l'idea di un classico schiumino... lenti, ma anche veloci, facili e veloci da costruire, quasi indistruttibili, e pochi Euro di materiale. piani di costruzione, ne trovi ovunque.
Forse non è il massimo per iniziare, ma la mancanza di tempi morti per le riparazioni, ti farà comprimere la curva di apprendimento. e se Qualcuno ti aiuta, in qualche ora di lezioni, dovresti essere abbastanza autonomo...

Ciao
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 04, 09:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
in balsa non è poi così facile da rimettere a posto, quelli in polistirolo invece con un pò di colla tornano nuovi.
Io ho iniziato da solo con un pico cub della multiplex, 69€ con il riduttore accessorio ( ed elica) circa 20€ con un pacco 8 celle 500 mAh vola talmente bene che per tirarlo giù devi sparargli...

ciao
__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 04, 11:52   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2003
Messaggi: 94
...anch'io ho iniziato col Pico Cub Multiplex ! Per quanto abbia solo direzione/profondità è sicuramente un ottimo trainer, vola praticamente da solo, permette di recuperare qualsiasi errore, e se proprio vai a sbattere è (quasi) indistruttibile.

Inoltre, una volta che ti orienterai su modelli più evoluti, il Pico cub diventerà un'ottima piattaforma per elaborazioni ed esperimenti (sosituzione motore e riduttore, applicazione alettoni eccetera).

Molti puristi arricciano il naso di fronte alle scatole di montaggio più o meno ARTF , ma credo che per il primo modello una scatola di montaggio sia la cosa migliore: l'aereo volerà (quasi) sicuramente e senza pericoli per i tuoi compagni del gruppo di volo (o per le mucche, visto che vuoi volare da solo).

Ecco un link interessante per gli elettrici (trainer e no)
http://www.bungymania.com/index2.php
ed ecco il pico cub multiplex
http://www.bungymania.com/picocub/index2.html
anto1170 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 04, 13:45   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-05-2004
Messaggi: 11
grazie, ma...

Vi ringrazio davvero delle risposte e dei consigli che mi avete dato!!Vi spiego pero'perche intendevo costruirlo in balsa.Ho letto un libro che spiega la costruzione di un modello in balsa, con foto chiare e consigli pratici, quindi qualcosa ci capisco.A me andrebbe bene costruire un modello anche con gli altri materiali che mi avete consigliato tipo il depron, ma il problema e'che non so nemmeno cosa e' il depron...Inoltre doveposso trovare schemi di costruzione per costruire con il depron???Fino ad oratutti gli schemi parlano di balsa... balsa e balsa.Per gli schiumini, volevo chiedere ad Anfarol dove posso trovare i piani di costruzione(sul Web)di cui mi parli nella tua risposta per gli schiumini??Come si costruiscono materialmente?Purtroppo non ho proprio idea di come si parta a fare uno schiumino.
Ancora grazie per i chiarimenti e saluti a tutti.Gabry.
Gabry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 04, 14:08   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Per il depron su questo sito trovi il Volt del Zott, fra l'altro sempre prodigo di consigli per la costruzione e la motorizzazione.

Per lo schiumino

www.tuttala.it
la bottega creativa
TZagi for beginners
a questi ultimi due accedi dalla pagina links di questo sito.

Se poi, tutto sommato, preferisci ancora balsa e affini.....ben arrivato nel club............dei falegnami.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vorrei costruire uno schiumino pao-web Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 14 dicembre 06 07:44
Vorrei costruire ma come?? GrenWolf Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 11 settembre 06 16:55
Vorrei iniziare a costruire un aliante... rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 03 maggio 06 20:06
vorrei costruire il mio primo hlg iacopo Aeromodellismo Alianti 11 29 settembre 05 10:42
Vorrei costruire.... Harley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 24 luglio 05 21:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002