| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
|
Non va bene fare una fusoliera interamente in resina epossidica e basta. la reazione esotermica (che è anche più alta di quella del gesso) durante la catalizzazione di una tale massa, spaccherebbe sicuramente lo stampo. Butteresti via un sacco di soldi. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
| Citazione:
Ci sono altri materiali che posso usare? Ho fatto qualche esperienza col metal fluid della prochimia (che costa pure poco) qualche anno fa, non ricordo se epsnadeva e scaldava tanto però.... O magari potrei aggiungere le microballs alla resina?
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
usa i due calchi in gesso per fare una fusoliera "vuota" fatta di almeno 4 strati di fibra da 120, per evitare il problema calore fai 2 strati lasci al caldo (20°) per 2-3 ore (cosi la resina rimane ancora umida), e poi fai gli altri 2-3 strati... poi a resina asciutta vai di schiuma poliuretanica a riempire l'interno, cosi hai un master che resiste alle pressioni della carteggiatura... poi quando hai terminato le finiture hai un master pronto per la termoformatura..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-09-2009 Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
![]() |
La schiuma poliuretanica è ottima perchè ha anche un eccellente resistenza al calore, se non ricordo male dovrebbe reggere fino a 100-150 °, non sò però se durante il processo di termoformatura, la pressione insieme al calore possono indurre una deformazione sulla struttura in composito, che potrebbe distaccarsi dalla schiuma. potresti usare al posto della schiuma, un mix di resina e laterite oppure argilla espansa, in modo da fare volume (e struttura) e evitare accumuli di resina che darebbero origine a riscaldamento eccessivo. Ho utilizzato questo sistema per riempire la parte posteriore di uno stampo e mi sono trovato abbastanza bene, consumando poca resina in relazione al volume occupato dal mix e aumentando parecchio la solidità dello stampo, senza avere "laghi" di resina ribollenti
__________________ .......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù..... .......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta! |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
rimane pesante sia da manovrare che da tenere in posizione...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
In compenso il gesso fatto con acqua e vinavil viene bello resistente. Domani fibro la fusoliera
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |