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Vecchio 20 aprile 06, 21:36   #11 (permalink)  Top
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Tullio, oh Tullio... dai tuoi scritti non si evince come vada considerata / calcolata la distribuzione della pressione; non capisco perché hai diviso il peso proprio dalla poratanza.... sono due forze uguali e contrarie in volo livellato...
Comunque considerare il peso concentrato in estremità dovrebbe essere conservativo, molto conservativo.
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 20 aprile 06, 21:58   #12 (permalink)  Top
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Se l'ala è unita al centro con il rivestimento continuo, (cosa moooolto diversa se sono due ali staccate ed unite da una baionetta) una parte molto rilevante è giocata dallo spessore dell'ala stessa e dalla coerenza tra rivestimento e supporto. La baionettta in questo caso, specie se posta al centro, sopporta uno sforzo molto ridotto. Lavora molto meglio una foglietta di compensato che unisce la parte superiore alla inferiore che un tondo di carbonio da 10 mm.
Quello che succede in questi casi è cede la parte compressa staccandosi ed accartocciandosi ( la superiore dopo un'affondata o viceversa se in volo rovescio) la baionetta se è al centro, essendo nella zona neutra contribuisce minimamente e comunque dopo che il cedimento del rivestimento è avvenuto.
Fare dei calcoli tenendo conto del fatto che tutta la superficie contribuisce notevolmente alla resistenza è estremamente complesso, specie spannometricamente parlando.
Il senso della struttura è qualcosa che si acquisisce con il tempo facendo magari strutture dello stesso tipo. Se si passa da un veleggiatore ad un pluri entriamo in crisi quando dobbiamo dimensionare e magari eccediamo.
Il consiglio che posso dare è quello di osservare molto attentamente le strutture che hanno ceduto prima di buttarle nel bidone, s'impara moltissimo.
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Ciao, mauro.
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Ultima modifica di favonio : 20 aprile 06 alle ore 22:05
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Vecchio 20 aprile 06, 22:16   #13 (permalink)  Top
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Se si passa da un veleggiatore ad un pluri entriamo in crisi quando dobbiamo dimensionare e magari eccediamo.
Concordo; meglio che soprassieda visto che la mia "esperienza" è limitata agli alianti....
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Vecchio 21 aprile 06, 13:11   #14 (permalink)  Top
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Nel mio caso specifico i calcoli perdono tante variabili, le ali sono in 2 pezzi unite dalle baionette alla fusoliera, l'ala e' in polistirolo estruso (quello senza palle) svuotato al 70% e sono ricoperte in simil oracover
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Vecchio 21 aprile 06, 13:26   #15 (permalink)  Top
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In questo caso lo sforzo è interamente sopportato dalla baionetta. Un tubo da 8 mi sembra poco andrebbe quantomeno riempito per evitare lo schiacciamento e lo sfibramento a canna.
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Vecchio 21 aprile 06, 15:17   #16 (permalink)  Top
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Orpo... manco ci avevo fatto caso che si parlava di tubo da 8... pensavo al tondo pieno.... quasi quasi consiglierei un tondino di fibra da 8 che costa poco e pesa poco....
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Vecchio 21 aprile 06, 16:54   #17 (permalink)  Top
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Orpo... manco ci avevo fatto caso che si parlava di tubo da 8... pensavo al tondo pieno.... quasi quasi consiglierei un tondino di fibra da 8 che costa poco e pesa poco....
Mi pare che se ne sia parlato
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Vecchio 21 aprile 06, 17:32   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da favonio
Mi pare che se ne sia parlato
A dir la verità non ricordo quale fosse l'argomento del contendere...
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Vecchio 21 aprile 06, 17:42   #19 (permalink)  Top
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A dir la verità non ricordo quale fosse l'argomento del contendere...
http://www.baronerosso.it/forum/show...ight=baionette
Alla fine non l'ho capito nemmeno io ...........accademia da forum
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Vecchio 22 aprile 06, 11:26   #20 (permalink)  Top
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nel caso di acrobatico, sconsiglierei il tubo da 8. Normalmente (spannometria applicata) si mettono dei tubi larghi quasi quanto il massimo spessore dell'ala, meno qualche millimetro. Ma se l'ala è un pezzo unico, come già detto da altri, il discorso cade, perchè con una buona giunzione la baionetta non serve.
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