Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 11, 13:48   #11 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
io uso alla grande, da tantissimi anni, oltre 30, la normalissima colla vinavil, costa pochissimo la compero in confezioni da 1 kg nei brico, ed è abbstanza rapida nell 'incollare, e poi solo da un'anno a stà parte ho iniziato a comperare la colla alifatica, e la uso SOLO in quei punti di incollaggio che poi devo carteggiare, perchè il vinavil è pochissimo careggiabile mentre l'alifatica sì, ma come ho detto la uso "cum granum sales", e poi uso sempre per incollaggi tosti, tipo parafiamma supporti carrelli ecc., dove uso compensato di betulla spesso, il mitico UHU-HART, lento...e anche quì da oltre 30 anni di uso mai un problema, poi c'è chi è impallinato dalle colle esotiche con nomi esotici e dal costo astronomico, de gustibus....questa è la mia trentennale esperienza...
Uhu Plus, forse ???
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 11, 14:04   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aereo74
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: viterbo
Messaggi: 1.214
le mie preferite:
ciano medio
alifatica
epoxi 30minuti
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 11, 15:38   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Uhu Plus, forse ???
sì mi sono confuso...UHU-PLUS
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 11, 15:57   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheleidro
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: bergamo
Messaggi: 175
scausate l'intrusine... ha me ha insegnato quelcosina un grande e famoso costruttore di BG.... VINAVIL e basta.
micheleidro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 11, 16:17   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da micheleidro Visualizza messaggio
scausate l'intrusine... ha me ha insegnato quelcosina un grande e famoso costruttore di BG.... VINAVIL e basta.
QUOTONE
In tutti gli aerei che faccio uso quasi esclusivamente Vinilica.
La colla epossidica la uso per incollaggi misti (metallo/legno o plastica/legno) e la cianonei rivestimenti in balsa senza funzione strutturale quando ho voglia di aspettare poco.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 11, 16:45   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheleidro
 
Data registr.: 15-01-2009
Residenza: bergamo
Messaggi: 175
.....e per le parti a vista ...subito dopo l'icollaggio,,,giu' di spugna umida .. ciao mikele
micheleidro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 11, 18:47   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Trovo molto valida la Pattex Express LEGNO, è vinilica ed è praticamente come il vinavil, ma più rapida.
Altrimenti vinavil ed epoxy 30min per le parti più sollecitate.
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 11, 20:31   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino84
 
Data registr.: 20-01-2005
Messaggi: 1.111
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
Trovo molto valida la Pattex Express LEGNO, è vinilica ed è praticamente come il vinavil, ma più rapida.
Altrimenti vinavil ed epoxy 30min per le parti più sollecitate.
Quoto la pattex...la migliore colla vinilica mai provata...dura molto asciuga subito ed è resistentissima...peso insignificante!
__________________
Tonino
Tonino84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 11, 19:49   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao, io ti consiglio il ciano rapido per l'incollaggio delle centine dell'ala
e poi vai con l'alifatica. Anche io per anni ho usato il vinavil
ma ora uso solo alifatica perchè oltre ad essere carteggiabile è anche più leggera del vinavil.
La colla bicomponente tipo UHU Plus 24 ore la uso pochissimo, anche la parafiamma la incollo con l'alifatica e se poi prima di montare il motore la impermeabilizzi bene con del turapori non diluito dato a pennello vedi che andrà bene lo stesso, sono più di 20 anni che faccio così e mi sono sempre trovato bene.
Naturalmente queste sono solo mie modestissime opinioni, poi fai come meglio credi...
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 12:22   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Ciao, io ti consiglio il ciano rapido per l'incollaggio delle centine dell'ala
e poi vai con l'alifatica. Anche io per anni ho usato il vinavil
ma ora uso solo alifatica perchè oltre ad essere carteggiabile è anche più leggera del vinavil.
La colla bicomponente tipo UHU Plus 24 ore la uso pochissimo, anche la parafiamma la incollo con l'alifatica e se poi prima di montare il motore la impermeabilizzi bene con del turapori non diluito dato a pennello vedi che andrà bene lo stesso, sono più di 20 anni che faccio così e mi sono sempre trovato bene.
Naturalmente queste sono solo mie modestissime opinioni, poi fai come meglio credi...

quindi tù incolli la parafiamma anche con vinavil o alifatica che è più o meno la stessa cosa, e la miscela te lo ha mai scollato...?? che turapori usi per impermeabilizzare e che sia resistente alla miscela di alcoll o benzina..???
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quale colla per carbonio con balsa? bienne Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 28 marzo 11 10:16
colla per piani di coda in balsa bitman Aeromodellismo Principianti 12 03 marzo 11 00:39
balsa e colla cellulosica superpippo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 27 novembre 08 13:59
Ancora colla per balsa .... ilsindaco66 Aeromodellismo Principianti 16 16 dicembre 05 16:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002