Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 11, 20:40   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
quindi tù incolli la parafiamma anche con vinavil o alifatica che è più o meno la stessa cosa, e la miscela te lo ha mai scollato...?? che turapori usi per impermeabilizzare e che sia resistente alla miscela di alcoll o benzina..???
mah! certo é che madre natura é davvero benigna....specie con chi incolla i parafiamma con la sola colla vinilica o alifatica (la quale ultima detto fra parentesi non é altro che una vinilica con qualche radicale diverso) senza che si deteriori nel tempo a causa della miscela e/o delle vibrazioni al punto che poi ci si ritrovi col motore....in mano.....
Quanto poi ai collanti tipo UHU HART e turapori vari derivati (che sono su base cellulosica o nitrocellulosica) idem con patate....perché anche questi si sciolgono con l'alcool metilico come anche col comune alcool etilico... per cui alla fine credo che non ci siano alternative ad un buon collante epossidico bicomponente specie se a lenta essiccazione (almeno 30/45 minuti).
Aggiungo anche che le colle cianoacriliche possono andare benissimo quanto quelle epossidiche (almeno per incollare balsa con balsa o balsa con compensato o altri legni, vanno secondo me meno bene sul castello motore perché, al pari di UHU Hart (che come detto ha anche altri difetti se non la si copre poi con antimiscela) sono colle troppo rigide e con le vibrazioni del motore possono scollarsi "spaccandosi" nei punti di incollaggio.....
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 11, 08:41   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
X Garbo.

Ciao, anche io anni fa incollavo la parafiamma con l'epossidica ma poi ho iniziato ad incollarla con l'alifatica e incollando i soli triangoli di balsa come rinforzo con l'epossidica ed esternamente (dove c'è il motore per intenderci) ho sempre fatto 2 o 3 passate di turapori nitro a pennello che puoi trovare in un qualsiasi ferramenta e poi vado con la vernice e trasparente in fase di rifinitura dell'intero modello.
In tanti anni, non ho mai avuto problemi e mai si è staccata la parafiamma dopo tanti e tanti voli.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 11, 09:02   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Temporizzatore Visualizza messaggio
mah! certo é che madre natura é davvero benigna....specie con chi incolla i parafiamma con la sola colla vinilica o alifatica (la quale ultima detto fra parentesi non é altro che una vinilica con qualche radicale diverso) senza che si deteriori nel tempo a causa della miscela e/o delle vibrazioni al punto che poi ci si ritrovi col motore....in mano.....
Quanto poi ai collanti tipo UHU HART e turapori vari derivati (che sono su base cellulosica o nitrocellulosica) idem con patate....perché anche questi si sciolgono con l'alcool metilico come anche col comune alcool etilico... per cui alla fine credo che non ci siano alternative ad un buon collante epossidico bicomponente specie se a lenta essiccazione (almeno 30/45 minuti).
Aggiungo anche che le colle cianoacriliche possono andare benissimo quanto quelle epossidiche (almeno per incollare balsa con balsa o balsa con compensato o altri legni, vanno secondo me meno bene sul castello motore perché, al pari di UHU Hart (che come detto ha anche altri difetti se non la si copre poi con antimiscela) sono colle troppo rigide e con le vibrazioni del motore possono scollarsi "spaccandosi" nei punti di incollaggio.....
Ma quante ore di funzionamento prevedete possa fare un modello?
Io progetto impianti industriali con funzionamento continuo per 8000 ore l'anno ma non ci sono tutte queste pippe mentali.
In quasi tutti i modelli il parafiamma e' fissato ai supporti laterali del castello anche tramite icastri. Quindi l'azione meccanica di resistere agli strappi viene assolta in gran parte dagli incastri stessi. La colla serve a tenere insieme il tutto e le vernici a proteggere.
Esistono vernici che resistono agli acidi, al calore, all'ambiente salino, etc. figuriamoci se non esiste una vernice che protegge un incollaggio alla domenica pomeriggio quando si fa miscela.....
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 11, 12:50   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Io nella mia misera esperienza ho scelto come colle:
Vinavil e Bindan nell'incollaggio di struttura tra legno e legno.
Bostik consturuct (poliuretanica) per legno ed espansi o legno legno quando ci sono delle fessure da riempire
Ciano per incollaggi rapidi e riparazioni
Huh Hart per incollaggi veloci su legno
huh legno block per riempire fessure o rinforzare. è molto liquida ed è fatta per penetrare e rinforzare giunti e pioli allentati nella descrizione. la cosa bella è che quando asciuga cristallizza ed è trasparente.
Epoxy 5min e huh plus per legno ferro o compensati in genere dove si richiede stress meccanico
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quale colla per carbonio con balsa? bienne Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 28 marzo 11 10:16
colla per piani di coda in balsa bitman Aeromodellismo Principianti 12 03 marzo 11 00:39
balsa e colla cellulosica superpippo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 27 novembre 08 13:59
Ancora colla per balsa .... ilsindaco66 Aeromodellismo Principianti 16 16 dicembre 05 16:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002