Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 11, 14:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bitman
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 124
colla per piani di coda in balsa

Secondo voi per un modello in balsa di 700-800 gr di peso (albyone 3), va bene usare la colla cellulosica per incollare i piani di coda? Io l'ho usata, ma non mi sta convincendo molto. Forse era meglio la vinilica?
Leggendo i vari documenti che ho trovato non ho trovato delle preferenze marcate...
__________________
^___~bitman ~___^
bitman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 15:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da bitman Visualizza messaggio
Secondo voi per un modello in balsa di 700-800 gr di peso (albyone 3), va bene usare la colla cellulosica per incollare i piani di coda? Io l'ho usata, ma non mi sta convincendo molto. Forse era meglio la vinilica?
Leggendo i vari documenti che ho trovato non ho trovato delle preferenze marcate...
la vinilica o l'alifatica per il legno sono sempre da preferirsi. Se hai fretta va bene anche l'epossidica a 2 componenti.
Sconsiglio la ciano anche se molti incollano gran parte delle strutture con questa colla
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 15:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bitman
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
la vinilica o l'alifatica per il legno sono sempre da preferirsi. Se hai fretta va bene anche l'epossidica a 2 componenti.
Sconsiglio la ciano anche se molti incollano gran parte delle strutture con questa colla
ma la vinilica non è troppo pesante per i piani di coda?
__________________
^___~bitman ~___^
bitman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 16:29   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da bitman Visualizza messaggio
ma la vinilica non è troppo pesante per i piani di coda?
Dipende da quanta ne metti........e dalla tipologia di modello.

Gli incastri dovrebbero essere possibilmente precisi per avere la miglior tenuta e ne consegue che di colla ne deve essere messa solo quella che serve a consentire la tenuta fra le parti.

Io di solito uso la bicomponente Uhu plus che mi assicura sempre la miglior tenuta e tutto il tempo necessario a fare i dovuti controlli ed allineamente.

Ho scritto di solito perché ultimamente, in piccoli modelli elettrici, ho usato pure una buona ciano.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 08:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bitman
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Dipende da quanta ne metti........e dalla tipologia di modello.

Gli incastri dovrebbero essere possibilmente precisi per avere la miglior tenuta e ne consegue che di colla ne deve essere messa solo quella che serve a consentire la tenuta fra le parti.

Io di solito uso la bicomponente Uhu plus che mi assicura sempre la miglior tenuta e tutto il tempo necessario a fare i dovuti controlli ed allineamente.

Ho scritto di solito perché ultimamente, in piccoli modelli elettrici, ho usato pure una buona ciano.
la tipologia di modello è albyone3 (ho visto il tuo ultimo post proprio in quel thread ).
Con piccolo modello elettrico, fino a quale peso intendi?

Diciamo che da quanto ho letto la epoxy va usata per parte strutturali molto sollecitati, e in effetti mi chiedevo se in effetti i piani di coda rientrassero in questa categoria.
__________________
^___~bitman ~___^
bitman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 12:24   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Sarebbe interessante vedere come è studiata l'unione fra le parti e sinceramente non c'ho alcuna voglia di passarmi tutto il thread.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 16:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bitman
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Sarebbe interessante vedere come è studiata l'unione fra le parti e sinceramente non c'ho alcuna voglia di passarmi tutto il thread.
l'unione di cui parli è questa?
http://albyone.altervista.org/modell...20DSCN1777.jpg
http://albyone.altervista.org/modell...20DSCN1778.jpg

in effetti sarebbe interessante una guida sull'utilizzo delle colle. Quella segnalata nel forum ne parla abbastanza (aeromodellisti di guidonia mi pare) ma forse è troppo generica...
__________________
^___~bitman ~___^
bitman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 21:22   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da bitman Visualizza messaggio
Secondo voi per un modello in balsa di 700-800 gr di peso (albyone 3), va bene usare la colla cellulosica per incollare i piani di coda? Io l'ho usata, ma non mi sta convincendo molto. Forse era meglio la vinilica?
Leggendo i vari documenti che ho trovato non ho trovato delle preferenze marcate...
La cellulosica è stata usata per una trentina di anni nel modellismo (praticamente non c'era altro) e i modelli volavano....... e alcuni volano ancora........

Poi sono apparse le altre colle alcune delle quali "miracolose" (vedi ciano o epossidica)......

Comunque la base di un buon incollaggio è sempre la stessa:
1) assenza di polveri e grassi
2) perfetto contatto tra i pezzi da incollare (la colla non è e non deve essere uno stucco se i pezzi non combaciano vanno "aggiustati" o rifatti
3) corretta pressione (spilli, morsetti, libri, riviste, sacchetti di pallini, sottovuoto.....)
4) quantità di colla (quella in più, che sborda e sporca, non serve e pesa)......

Comunque per il direzionale dell'albyone va benissimo la uhu hart (magari appena diluita) o la ciano..... considera sempre che è comunque una struttura composita e la copertura (in carta o termoretraibile) fornirà ulteriore robustezza....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 21:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
A quanto detto da Cecco , che condivido pienamente, aggiungerei che sia la cellulosica sia la cianoacrilica funzionano bene anche se i pezzi sono già a contatto tra loro, e la colla viene messa poi. Inoltre sono anche le più leggere.La epossidica e la poliuretanica perdonano anche dei difetti di contatto dei pezzi funzionando anche da riempitivi.La vinilica è favolosa, economica,ed assolutamente l'unica non tossica. Ma questo solo per grandi linee.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 00:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bitman
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 124
grazie a tutti per le info
__________________
^___~bitman ~___^
bitman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quale colla per carbonio con balsa? bienne Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 28 marzo 11 10:16
balsa e colla cellulosica superpippo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 27 novembre 08 13:59
Piani di coda da 3 o 4 mm??? Limbox Categoria Rc-Combat 7 13 luglio 07 23:36
cerco piani per aereo ala alta in balsa mauro67 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 24 30 agosto 06 08:23
Ancora colla per balsa .... ilsindaco66 Aeromodellismo Principianti 16 16 dicembre 05 16:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002