Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 novembre 11, 18:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di easy crash
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 591
acro 1.4 m costruzione veloce.....spero !

Ciao a tutti

Mi sono designato un piccolo acro senza pretenzione e pensendo a una realisazione
rapida e economica, aguingo che non ho esperienza di costruzione di modelli di questa
misura . Ho gia lavorato su l'ala e mi sembra gigantesca ....Nella foto ,l'ala in polistirolo ricoperto da carta da pacchi incolato con vinavil diluita .
Devo unir le 2 semi ali con una baionetta, ho un pezzo di tubo di carbonio da 8 ,
si la faccio di 400mm vi sembra correto ?
Avete un idea per la superficia degli aletoni ?

Grazie per l'aiuto , Matthieu
Icone allegate
acro 1.4 m costruzione veloce.....spero !-compa-disegno.jpg   acro 1.4 m costruzione veloce.....spero !-anime-ricoperte.jpg  
__________________
Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
easy crash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 11, 11:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di easy crash
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 591
l' ala è a buon punto ! Ho ricavatto un aletone di superficia un po inferiore al 15 % della semi ala e di largezza corrispondante a 1/4 della corda , vedremo ...
Ho previsto una baionetta da 500 mm , sempre tubo carbonio da 8 .
Ci sono anche le scatole porta servi , prima esperienza per me .
Ho fatto come mi sembrava giusto procedere , speriamo bene .
Ciao
Icone allegate
acro 1.4 m costruzione veloce.....spero !-ala-compa.jpg  
__________________
Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
easy crash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 11, 12:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Secondo me ci sono 2 cose con non vanno (magari ci hai gia' pensato),la prima e' che non hai centine alla radice dell'ala, e quindi come la fissi alla fusoliera,la seconda e' che la baionetta affondata cosi' nel polistirolo senza nessun riforzo alla prima sollecitazione ti apre l'ala in due.Ma quanto e' di apertura alare,cosi' ad occhio basandomi sui servi non mi sembra propio piccino..
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 11, 19:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di easy crash
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 591
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Secondo me ci sono 2 cose con non vanno (magari ci hai gia' pensato),la prima e' che non hai centine alla radice dell'ala, e quindi come la fissi alla fusoliera,la seconda e' che la baionetta affondata cosi' nel polistirolo senza nessun riforzo alla prima sollecitazione ti apre l'ala in due.Ma quanto e' di apertura alare,cosi' ad occhio basandomi sui servi non mi sembra propio piccino..
Pensavo di fissare l'ala con viti passante in nylon dopo avere inserito piastre in compensato , per esempio 4 quadrati da 20 X 20 per 4 viti .
Quale tipo di riforzo dovrei inserire ? la baionetta pensavo di incolarla con PU ,poi chuidere con una stricia di estruso e finire con una benda di carta piu larga e piu lunga.
Gia per se , il poli ricoperto di carta a una rigidezza (e legerezza ) notevole
anche si semi ali da 700 mm (1400 di apertura ) è forse un po eccessivo per questa tecnica .

Ciao e grazie per l'interessamento .


Matthieu
__________________
Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
easy crash non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 11, 08:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
La baionetta la fai fissa nelle ali e metti il portanaionetta nella fuso?
Comunque,premettendo che non ho esperienza nella costruzione di ali in estruso (preferisco quelle in balsa con centine),quindi prendi il tutto con le molle,io avrei annegato il portabaionetta nel poli stando piu' in centro possibile in modo da avere il massimo spessore di materiale attorno al portabaionetta collegando il portabionetta stesso alla cantina di radice e magari ad un'altra centina piu' piccola verso il fondo del portabaionetta,in modo da non far lavorare troppo il polistirolo.
Ripeto sono miei pensieri,poi magari qualche esperto di ali in poli ti dice che vanno benissimo cosi'..
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 11, 19:53   #6 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
La baionetta la fai fissa nelle ali e metti il portanaionetta nella fuso?
Comunque,premettendo che non ho esperienza nella costruzione di ali in estruso (preferisco quelle in balsa con centine),quindi prendi il tutto con le molle,io avrei annegato il portabaionetta nel poli stando piu' in centro possibile in modo da avere il massimo spessore di materiale attorno al portabaionetta collegando il portabionetta stesso alla cantina di radice e magari ad un'altra centina piu' piccola verso il fondo del portabaionetta,in modo da non far lavorare troppo il polistirolo.
Ripeto sono miei pensieri,poi magari qualche esperto di ali in poli ti dice che vanno benissimo cosi'..
Le ali in polistirolo di apertura intorno al 1,5 metri, con profilo di spessore attorno al 12-15%, rivestite con obece da 0,6 mm, ma anche con balsa da 1,5 mm, se costruite in un pezzo unico, non hanno bisogno di longherone e di centina centrale.
Una fasciatura fatta con lana da 120-180 gr/mq larga circa 10 cm è più che sufficiente.

P.S.
se non hai esperienza perchè dai consigli ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 08:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Le ali in polistirolo di apertura intorno al 1,5 metri, con profilo di spessore attorno al 12-15%, rivestite con obece da 0,6 mm, ma anche con balsa da 1,5 mm, se costruite in un pezzo unico, non hanno bisogno di longherone e di centina centrale.
Una fasciatura fatta con lana da 120-180 gr/mq larga circa 10 cm è più che sufficiente.

P.S.
se non hai esperienza perchè dai consigli ?
Infatti ho premesso di prendere tutto con le pinze,comunque se leggi bene le sue ali sono in estruso ricoperto di carta da pacchi e vinavil e non ricoperte in obece e fibrate.
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 09:34   #8 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Infatti ho premesso di prendere tutto con le pinze,comunque se leggi bene le sue ali sono in estruso ricoperto di carta da pacchi e vinavil e non ricoperte in obece e fibrate.
Hai ragione, non avevo letto, scusa.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 09:39   #9 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da easy crash Visualizza messaggio
Ciao a tutti

Mi sono designato un piccolo acro senza pretenzione e pensendo a una realisazione
rapida e economica, aguingo che non ho esperienza di costruzione di modelli di questa
misura . Ho gia lavorato su l'ala e mi sembra gigantesca ....Nella foto ,l'ala in polistirolo ricoperto da carta da pacchi incolato con vinavil diluita .
Devo unir le 2 semi ali con una baionetta, ho un pezzo di tubo di carbonio da 8 ,
si la faccio di 400mm vi sembra correto ?
Avete un idea per la superficia degli aletoni ?

Grazie per l'aiuto , Matthieu
qui c'è un modello che può darti qualche spunto.
Scrivi Quick nella ricerca per nome della pagina "disegni e progetti".

Profili 2 - programma per la gestione, stampa e analisi di profili alari
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 11, 18:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabryr6
 
Data registr.: 15-03-2008
Residenza: arezzo
Messaggi: 106
Ellisimo lo vendi scherzo complimenti
gabryr6 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motoaliante da termica veloce e acro firpo Aeromodellismo Alianti 20 16 agosto 10 12:19
Domandina veloce veloce.. posso collegare una lipo 2s direttamente alla rx Spektrum? Skud85 Radiocomandi 6 08 settembre 09 12:34
Una Pala si spezza in volo ACRO VELOCE sab su Mini Titan Capitan Harlock Elimodellismo Motore Elettrico 73 10 ottobre 08 01:01
Domanda veloce veloce per voi esperti :D (servocomandi digitali brush) R4istl!n.! Elimodellismo Principianti 3 06 luglio 08 12:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002