Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 06, 10:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Listelli balsa triangolari 4x4

per un mio progettino in essere ho la necessità di utilizzare dei listelli di balsa a sez. triangolare 4x4mm ma nei vari shop online la misura minima che riesco a trovare è la 6x6.
Sto cercando il "Sacro Graal" oppure sto cercando male?...devo ripiegare sui 6x6? esiste un metodo preciso per riportarli eventualmente al 4x4?

Grazie
ADSO
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 11:14   #2 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Pardon, ho riletto ora il tuo post e ho capito che parlavi di listelli triangolari e non rettangolari. Potresti utilizzare comunque l' oggetto che ho indicato qui sotto appoggiando sulla guida l' ipotenusa del listello da 6mm asportando una fetta di balsa da farti arrivare a 4 mm per cateto ma credo che potresti ottenere risultati soddisfacenti solo con balsa leggera... Provare.




Esiste un semplicissimo "taglialistelli" regolabile, per vederlo vai su
www.jonathan.it e nella ricerca inserisci il codice 111239 o il testo "taglialistelli"
Almeno ti fai una idea di quello che ti serve.
Ti anticipo però un difetto intrinseco del sistema:
se tagli balsa del più leggero il tutto funziona discretamente ma se tagli balsa un pò più duro la lama segue la vena del legno e già il terzo listello tagliato dallo stesso lato della tavoletta inizia a diventare irregolare. Tocca rifilare la tavoletta con stecca e cutter e ricominciare, insomma se listelli tutta una tavoletta senza alcuna rifilata ti trovi gli ultimi listellini a forma di s...
Comunque è abbastanza comodo.

Ultima modifica di Scj : 03 aprile 06 alle ore 11:19
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 11:28   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
per un mio progettino in essere ho la necessità di utilizzare dei listelli di balsa a sez. triangolare 4x4mm ma nei vari shop online la misura minima che riesco a trovare è la 6x6.
Sto cercando il "Sacro Graal" oppure sto cercando male?...devo ripiegare sui 6x6? esiste un metodo preciso per riportarli eventualmente al 4x4?

Grazie
ADSO
Temo che dovrai arrangiarti!
Visto che sarà difficile trovare anche una L d'alluminio di quelle dimensioni, te la dovrai fare, magari in legno duro.
Un listello che funge da base ed un altro di spessore 4 (eventualmente 2+2) sovrapposto e spostato di 4 dal bordo della base.
Poggi il listello di balsa 6x6 e... vai di olio di gomito!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 12:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Grazie per i reply...mi sa che dovrò ripiegare sui 6x6 allora...il bello è che ho per le mani diversi disegni di "Modellismo" che utilizzano i 4x4 come costoline per le fuso degli alianti hlg..mah
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 06, 12:10   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
Grazie per i reply...mi sa che dovrò ripiegare sui 6x6 allora...il bello è che ho per le mani diversi disegni di "Modellismo" che utilizzano i 4x4 come costoline per le fuso degli alianti hlg..mah
Bada che non so affatto se quei listelli 4x4 esistano o meno!
Suggerivo soltanto un metodo, qualora non li trovassi.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 00:22   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Se non sono troppo lunghi a mano li fo.
Partendo dal quadro e buttandone via, purtroppo, la metà opposta.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 10:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Se non sono troppo lunghi a mano li fo.
Partendo dal quadro e buttandone via, purtroppo, la metà opposta.
pensavo proprio ieri ad una soluzione del genere, per fortuna non ho bisogno di listelli troppo lunghi; la tecnica è quella del "taglio del ciocco di legno per il camino con ascia"?

ciao
ADSO
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 11:08   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
pensavo proprio ieri ad una soluzione del genere, per fortuna non ho bisogno di listelli troppo lunghi; la tecnica è quella del "taglio del ciocco di legno per il camino con ascia"?

ciao
ADSO
Credo che "l'olio di gomito" dia risultati più certi! Il taglio netto, non sempre va dove si vuole, ma segue la vena del legno e...
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 11:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Se hai un seghetto alternativo con la possibilità di inclinare il piano, metti una guida e partendo dal listello quadrato ottieni il triangolare. Tanto quello che ti interessa vengano bene sono i cateti, non l'ipotenusa.



Altra soluzione che mi viene in mente è di realizzare due rettangoli di compensato della larghezza che ti serve, li incolli a 90° e inserisci il listello quadrato in mezzo e poi vai di pialletto.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti

Ultima modifica di damgiu : 04 aprile 06 alle ore 11:50
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 06, 11:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu
Se hai un seghetto alternativo con la possibilità di inclinare il piano, metti una guida e partendo dal listello quadrato ottieni il triangolare. Tanto quello che ti interessa vengano bene sono i cateti, non l'ipotenusa.
purtroppo solo dremel o archetto a mano
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Listelli di balsa Ciccio80 Navimodellismo a Vela 4 12 gennaio 10 00:07
Listelli in carbonio Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 27 marzo 07 21:37
Balsa Kit zobbis Aeromodellismo Volo Elettrico 9 26 gennaio 07 15:55
Troncare i listelli a misura redaniel Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 15 settembre 06 19:26
F-18 Balsa... devuli Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 05 settembre 06 15:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002