21 settembre 11, 09:04 | #12 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Che centra il carico
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
21 settembre 11, 20:47 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-04-2011 Residenza: Rignano Flaminio
Messaggi: 321
| che nei modelli con minor carico alare lo stallo è più dolce ( l'ho solo sentito solo dire ma personalmente non l'ho mai verificato)
__________________ "Solo chi si dà per vinto è perduto" |
22 settembre 11, 13:02 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
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Ho fotografato questa estremità alare del Black Bird "parcheggiato" sulla Intrepid Sea, a New York. Pensavo ad un danneggiamento durante la musealizzazione, ma l'altra ala ha la stessa svergolatura. L'aereo ha un allungamento talmente basso che non credo serva ad evitare stalli di estremità in virata!
__________________ gattointelligente Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna! |
22 settembre 11, 13:12 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.778
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Io tenderei a non prendere come riferimento un aereo estremo con l'SR-71 per valutare la necessità o meno, la bontà o meno, di soluzioni aerodinamiche da applicare ad una configurazione classica. Per il resto, e per dire la mia, su un'ala ellittica, effettivamente lo stallo avviene, teoricamente, uniformemente su tutta l'apertura. Il che tendenzialmente potrebbe una cosa buona. Ciò non toglie che si possa dare qualche grado di svergolamento negativo all'estremità. Se l'intento è quello d'evitare che, con anche tutto il comando a cabrare, non si abbia la perdita totale d'autorità e controllo sul modello, specie sugli alettoni, direi che si può tranquillamente fare. In pratica la parte centrale dell'ala è stallata e l'estremità, dove di solito ci sono gli alettoni, non lo è o lo è marginalmente. Il modello perciò dovrebbe rispondere ancora piuttosto bene ai comandi sul rollio. Si perde qualcosa in efficienza pura, ma sindacare su quanto si perda è dura. |
22 settembre 11, 19:29 | #19 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
07 ottobre 11, 23:00 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-04-2007 Residenza: Tuscolo RM
Messaggi: 1.229
| ma il black bird non e' un "tutt'ala" ??!?!?
__________________ si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero. |
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