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Vecchio 20 settembre 11, 21:04   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di FabioThermal
 
Data registr.: 07-04-2011
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mah io possiedo ali ellittiche senza nessun tipo di svergolamento e praticamente non stallano (anche con carichi medi)
__________________
"Solo chi si dà per vinto è perduto"
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Vecchio 21 settembre 11, 09:04   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Messaggi: 20.726
Che centra il carico
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 11, 19:42   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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Ma mesà che non c'avete capito un cazz!
Già che non c'avete messo le winglet per non stallare però...
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 21 settembre 11, 20:47   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di FabioThermal
 
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Che centra il carico
che nei modelli con minor carico alare lo stallo è più dolce ( l'ho solo sentito solo dire ma personalmente non l'ho mai verificato)
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"Solo chi si dà per vinto è perduto"
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Vecchio 22 settembre 11, 12:42   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di M-SAX
 
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Washout (aviation) - Wikipedia, the free encyclopedia
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Audaces fortuna iuvat
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Vecchio 22 settembre 11, 13:02   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di ermete
 
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Messaggi: 759
Ho fotografato questa estremità alare del Black Bird "parcheggiato" sulla Intrepid Sea, a New York. Pensavo ad un danneggiamento durante la musealizzazione, ma l'altra ala ha la stessa svergolatura.
L'aereo ha un allungamento talmente basso che non credo serva ad evitare stalli di estremità in virata!
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gattointelligente
Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna!
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Vecchio 22 settembre 11, 13:03   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Dimenticato la foto
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Svergolatura estremità alare, serve veramente?-lockeed-sr-71-blackbird.jpg  
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gattointelligente
Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna!
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Vecchio 22 settembre 11, 13:12   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Io tenderei a non prendere come riferimento un aereo estremo con l'SR-71 per valutare la necessità o meno, la bontà o meno, di soluzioni aerodinamiche da applicare ad una configurazione classica.

Per il resto, e per dire la mia, su un'ala ellittica, effettivamente lo stallo avviene, teoricamente, uniformemente su tutta l'apertura. Il che tendenzialmente potrebbe una cosa buona.
Ciò non toglie che si possa dare qualche grado di svergolamento negativo all'estremità.
Se l'intento è quello d'evitare che, con anche tutto il comando a cabrare, non si abbia la perdita totale d'autorità e controllo sul modello, specie sugli alettoni, direi che si può tranquillamente fare.
In pratica la parte centrale dell'ala è stallata e l'estremità, dove di solito ci sono gli alettoni, non lo è o lo è marginalmente. Il modello perciò dovrebbe rispondere ancora piuttosto bene ai comandi sul rollio.
Si perde qualcosa in efficienza pura, ma sindacare su quanto si perda è dura.
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Vecchio 22 settembre 11, 19:29   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Messaggi: 20.726
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Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Io tenderei a non prendere come riferimento un aereo estremo con l'SR-71 per valutare la necessità o meno, la bontà o meno, di soluzioni aerodinamiche da applicare ad una configurazione classica.

Per il resto, e per dire la mia, su un'ala ellittica, effettivamente lo stallo avviene, teoricamente, uniformemente su tutta l'apertura. Il che tendenzialmente potrebbe una cosa buona.
Ciò non toglie che si possa dare qualche grado di svergolamento negativo all'estremità.
Se l'intento è quello d'evitare che, con anche tutto il comando a cabrare, non si abbia la perdita totale d'autorità e controllo sul modello, specie sugli alettoni, direi che si può tranquillamente fare.
In pratica la parte centrale dell'ala è stallata e l'estremità, dove di solito ci sono gli alettoni, non lo è o lo è marginalmente. Il modello perciò dovrebbe rispondere ancora piuttosto bene ai comandi sul rollio.
Si perde qualcosa in efficienza pura, ma sindacare su quanto si perda è dura.
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 11, 23:00   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di fraspeed
 
Data registr.: 03-04-2007
Residenza: Tuscolo RM
Messaggi: 1.229
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Originalmente inviato da ermete Visualizza messaggio
Dimenticato la foto
ma il black bird non e' un "tutt'ala" ??!?!?
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si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero.
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