BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Svergolatura estremità alare, serve veramente? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/223789-svergolatura-estremita-alare-serve-veramente.html)

Daniele 19 settembre 11 11:21

Svergolatura estremità alare, serve veramente?
 
Salve sto realizzando un aereo di 3 metri con ala ellittica e leggendo in giro ho visto che alcuni consigliano di applicare una leggera svergolatura antistallo, mi sapete dire di quanti gradi e da quale punto iniziare a dare lo svergolamento?


saluti

joe-falchetto 19 settembre 11 12:21

in genere so che negli ultraleggeri lo svergolamento si aggira su i 2 gradi e parte dalla radice fino all'estremita alare
comunque come soluzione antistallo non fa miracoli anche se bisogna sempre vedere che aereo stai facendo

P.S. io in ho iniziato a farmi un' aliantino da 1.8 m con profilo clark y e sara talmente lento estabile che non gli servirà nessuna svergolatura :wink:

contaxrts 19 settembre 11 16:01

non serve come antistallo ma è indispensabile perchè le estremità (dove in genere sono gli alettoni) stallino per ultime e l'aereo risulti controllabile in ogni momento

luca.masali 19 settembre 11 16:02

comunque puoi tranquillamente farne a meno e rialzare un mm gli alettoni:fiu:

Daniele 19 settembre 11 16:49

ok grazie per i consigli e i chiarimenti, le ali del mio aereo non hanno alettoni e dai vostri interventi ho capito che forse non serve a nulla, giusto?

saluti

foam 19 settembre 11 17:01

puoi anche fare una svergolatura aerodinamica usando un profilo di estremità più spesso e dando tutto in pasto a Profili per le centine

fai4602 19 settembre 11 17:19

Citazione:

Originalmente inviato da joe-falchetto (Messaggio 2777617)
in genere so che negli ultraleggeri lo svergolamento si aggira su i 2 gradi e parte dalla radice fino all'estremita alare
comunque come soluzione antistallo non fa miracoli anche se bisogna sempre vedere che aereo stai facendo

P.S. io in ho iniziato a farmi un' aliantino da 1.8 m con profilo clark y e sara talmente lento estabile che non gli servirà nessuna svergolatura :wink:

Chi ha detto che il Clark Y non stalla ???

E poi la stabilità c'entra ben poco, la lentezza poi...............:wacko:

FabioThermal 19 settembre 11 21:25

Citazione:

Originalmente inviato da Daniele (Messaggio 2777543)
Salve sto realizzando un aereo di 3 metri con ala ellittica e leggendo in giro ho visto che alcuni consigliano di applicare una leggera svergolatura antistallo, mi sapete dire di quanti gradi e da quale punto iniziare a dare lo svergolamento?


saluti

se l'ala è ellittica non serve a nulla dargli uno svergolamento negativo, visto che le ali ellittiche per conformazione stallano contemporaneamente su tutta la superficie dell'ala

joe-falchetto 19 settembre 11 23:08

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 2778098)
Chi ha detto che il Clark Y non stalla ???

E poi la stabilità c'entra ben poco, la lentezza poi...............:wacko:

forse hai frainteso...io non ho detto che il clark y non stalla ma solo che la svergolatura sul mio aliante è inutile ...e non ho neanche detto che tutti i modelli lenti sono stabili ho detto che il mio sarà lento e stabile (spero)
sono quasi certo che sia possibile pero costruire modelli lenti istabili e che stallano male :blink:

P.S. ho un problema con il progetto e quasi quasi faccio una domanda OT
su un foglio ho letto che il clark y rende la sua massima efficienza a 4 gradi ...ma contati dalla superficie piana dell'intradosso o dall'inizio del profilo dove partono intradosso e estradosso?:huh:
non so se mi sono spiegato :unsure:

contaxrts 20 settembre 11 13:52

Citazione:

Originalmente inviato da FabioThermal (Messaggio 2778593)
se l'ala è ellittica non serve a nulla dargli uno svergolamento negativo, visto che le ali ellittiche per conformazione stallano contemporaneamente su tutta la superficie dell'ala

stalla contemporaneamente su tutta la superficie se non c'è svergolatura... guarda l'ala dello spitfire e dimmi se non è svergolata...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002