Svergolatura estremità alare, serve veramente? Salve sto realizzando un aereo di 3 metri con ala ellittica e leggendo in giro ho visto che alcuni consigliano di applicare una leggera svergolatura antistallo, mi sapete dire di quanti gradi e da quale punto iniziare a dare lo svergolamento? saluti |
in genere so che negli ultraleggeri lo svergolamento si aggira su i 2 gradi e parte dalla radice fino all'estremita alare comunque come soluzione antistallo non fa miracoli anche se bisogna sempre vedere che aereo stai facendo P.S. io in ho iniziato a farmi un' aliantino da 1.8 m con profilo clark y e sara talmente lento estabile che non gli servirà nessuna svergolatura :wink: |
non serve come antistallo ma è indispensabile perchè le estremità (dove in genere sono gli alettoni) stallino per ultime e l'aereo risulti controllabile in ogni momento |
comunque puoi tranquillamente farne a meno e rialzare un mm gli alettoni:fiu: |
ok grazie per i consigli e i chiarimenti, le ali del mio aereo non hanno alettoni e dai vostri interventi ho capito che forse non serve a nulla, giusto? saluti |
puoi anche fare una svergolatura aerodinamica usando un profilo di estremità più spesso e dando tutto in pasto a Profili per le centine |
Citazione:
E poi la stabilità c'entra ben poco, la lentezza poi...............:wacko: |
Citazione:
|
Citazione:
sono quasi certo che sia possibile pero costruire modelli lenti istabili e che stallano male :blink: P.S. ho un problema con il progetto e quasi quasi faccio una domanda OT su un foglio ho letto che il clark y rende la sua massima efficienza a 4 gradi ...ma contati dalla superficie piana dell'intradosso o dall'inizio del profilo dove partono intradosso e estradosso?:huh: non so se mi sono spiegato :unsure: |
Citazione:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:20. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002