Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 11, 19:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pastrano
 
Data registr.: 18-02-2010
Residenza: roma
Messaggi: 399
bf 109 guillows conversione rc

Ciao a tutti non bastandomi la brutta esperienza avuta con la conversione di uno spitfire della west wings...mi sono buttatto sulla guillows...
Questo e quanto...
Il progettino prevede il volo cn elastico/glows per volo vincolato oppure rc...
Una volta scalato ho ali di 1 mt circa e fuso di 80 cm circa..ho intenzione di motorizzarlo cn un 2.5 o superiore devo valutare...
Unico dubbio il diedro alare, secondo le mie misurazioni dovrebbe essere di 7.5 gradi...ho il dubbio che sia eccessivo... ho cercato in rete ma lunica info che ho trovato e che per modelli del genere si da un 5/6 gradi di diedro...
Qualcuno mi sa consigliare? un bf 109 di 1mt di aa che diedro si consiglia?
pastrano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 19:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Il dubbio non è tanto il diedro, il problema sta nel profilo alare e nelle incidenze da cambiare.
Io sto facendo un P-40 derivato Guillow's, e la prima cosa che ho fatto è stata cambiare il profilo alare con un bel Clark-Y, il profilo "di serie" va bene per una planata ad elastico, ma per un volo RC credo sia un incubo.

Sicuramente gente più esperta di me ti darà ottimi consigli, comunque ti dico già che su più di qualche forum hanno fatto molti tentativi con i Guillow's e gli unici volanti in maniera dignitosa sono quelli con le ali rifatte di sana pianta e con la fusoliera solamente "ispirata" dal modello Guillow's originale.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"

Ultima modifica di GunTanK : 08 agosto 11 alle ore 19:46
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 22:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pastrano
 
Data registr.: 18-02-2010
Residenza: roma
Messaggi: 399
Il profilo originale e un piano convesso con lintradosso completamente piatto...il punto di massimo spessore della centina alla radice e di 2.3cm...la semiala alla radice misura 19 cm e allestremita 10 cm BE e BU compresi.. non sono in grado di fornire altri dati sulla curvatura del profilo...Alcune modifiche per le ali le avevo gia considerate ispirandomi a un progetto di Pastorino...
La costruzione delle ali nn prevede incidenze, pensavo di dare incidenza 0 ad ali e piano di coda...un consiglio dagli esperti farebbe veramente comodo!

ps ho visto dal vivo qualche modello a vv e devo dire che raggiungono velocita piu tosto elevate e credo con discreto carico sulle ali quindi visto che questo proggetto prevede il volo vincolato pensavo di non modificarlo piu di tanto...

Ultima modifica di pastrano : 08 agosto 11 alle ore 22:44
pastrano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 23:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
le seguenti sono considerazioni alle quali sono arrivato informandomi leggendo (sopratutto rcgroups), contattando gente che ha già provato ad usare quel profilo alare, e anche i preziosissimi consigli di FAI4602 (che di sicuro ne sa mooooooolto più di me in materia).

Incidenze:
I modelli Guillow's hanno "di serie" 3° di incidenza a cabrare delle ali rispetto al piano di quota a zero, quasi tutti quelli che hanno convertito i modelli Guillow's in rc elettrici hanno optato per la diminuzione del 50% dell' incidenza portandola a 1,5° rispetto all' asse teorico di trazione.

Profilo:
Il profilo originale va bene se non hai gli alettoni e se hai pesi bassissimi (vedi pesi) e comunque non guardare troppo il VV, vola anche un mattone in VV se gli attacchi un motore abbastanza forte e un' ala che lo stabilizzi (sta frase me la rivendo, viene dall' utente Father&Son su RcGroups, parlando del P-40 che sto convertendo io).

Pesi:
Sia i modelli ad elastico che quelli per VV hanno pesi molto ridotti, conta che nel modello ci dovrai ficcare batteria, ricevente e servi, e che il tuo modello non dovrà volare attaccato ad un filo col solo comando di quota, ma dovrà anche essere stabile, e (sempre da quel che si legge su RCGroups, sti modelli col profilo originale (se li fai appena un filino troppo pesanti) tendono a diventare critici al punto da stallare a qualsiasi velocità appena tocchi gli alettoni.

Modifiche:
Le modifiche che tutti mi hanno consigliato sono le seguenti;

1) Cambio drastico del profilo
2) Dimezzare l' incidenza
3) Alleggerire il più possibile cercando però di irrobustire la struttura dell' ala
4) Non esagerare con la motorizzazione
5) Stare leggero
6) Stare leggero
7) Stare leggero



P.S.
Guarda che l' incidenza dell' ala non è a zero quando l' intradosso è in piano con il quota, è a zero (rispetto al quota) quando l' asse formato dal punto estremo del bordo d'uscita e circa il centro della curvatura estrema del bordo d' entrata è in piano con l' asse del quota, e se noti l' intradosso dei Guillow's è in piano col quota, quindi l' incidenza rispetto a quest' ultimo è di circa 3°
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 23:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pastrano
 
Data registr.: 18-02-2010
Residenza: roma
Messaggi: 399
Grazie Gun Tank...come vedi sono ignorante su molte cose pensavo che lincidenza su un piano convesso fosse determinata dal intradosso...quindi dici di ridurre al 50% lincidenza..ok.......e nel caso le centine le avessi gia tagliate?tu come hai fatto a determinare il profilo giusto?
e se decidessi di arrotondare il primo 15/20% dellintradosso dale BE ,pensi sia una cavolata?
ci sono diversi tipi di profilo piano convesso...ma soprattutto come faccio a rimediare adesso che ho gia le centine belle e tagliate?
pastrano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 02:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Per ridurre l' incidenza potresti carteggiare e spessorare la sede alare della fusoliera.
Per il profilo è già piú un problema, dipende da che tipo di volo vuoi, dovresti comunque rifare le centine, petchè modificando le originali non penso tu possa metterci una pezza (sono molto sottili e hanno un profilo davvero fetente, sembrano prese da un Clark-Y levando un terzo di centina dalla parte inferiore del bordo d' entrata).

Io ho scelto un Clark-Y perchè è un profilo abbastanza polivalente e "facile" sia da costruire che da far volare, comunque ti consiglio di aspettare il parere di FAI4602 e degli altri esperti del forum, quello che ti scrivo è piú o meno quello che loro hanno consigliato a me, peró magari per te che lo vuoi fare piú grandino del mio P-40 magari hanno qualche trucco/dritta/consiglio più valido.

In fine, tieni presente che una delle mie maggiori preoccupazioni (per il mio P-40 da 60cm) è l' eccessivo carico alare, +peso=maggir carico alare=maggior velocità per tenerlo in volo=minore autonomia e minore stabilità in volo + tendenza allo stallo
Io ho fatto il modello con FAI4602 che mi ha aiutato moltissimo a prendere molte decisioni, e secondo lui ho esagerato con la struttura e mi ritriveró un mattoncino volante. Questo non mi dispiacerebbe, se non fosse che un modello piccolo e mooooolto veloce diventa ingestibile, un maxy che va ai 150 km orari è meno rognoso di un modello da un metro che va ai 60, pensa il mio modello che è da 60cm ...

In definitiva, se lo vuoi fare, fallo con criterio e segui i consigli, non tanto i miei, ma quelli che ti daranno sicuramente gli esperti tra qualche post.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 04:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pastrano
 
Data registr.: 18-02-2010
Residenza: roma
Messaggi: 399
Guntank tu come hai cambiato il profilo? hai usato qualche programma?se si quale?
pastrano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 10:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di trifase
 
Data registr.: 08-04-2011
Residenza: monteleone d'orvieto (TR)
Messaggi: 99
Citazione:
Originalmente inviato da pastrano Visualizza messaggio
Ciao a tutti non bastandomi la brutta esperienza avuta con la conversione di uno spitfire della west wings...mi sono buttatto sulla guillows...
Questo e quanto...

Ciao,
visto che anche io ho uno Spitfire West Wings giustappunto da "RCizzare", magari anche in un'altra discussione (per non andare OT) potresti a grandi linee decsrivere quali sono state le problematiche che hai riscontrato ?

Grazie
__________________
Alessandro
trifase non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 11:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da pastrano Visualizza messaggio
Guntank tu come hai cambiato il profilo? hai usato qualche programma?se si quale?
Io uso sempre il fido Corel Draw, è ottimo ma comunque ci sono centinaia di programmi in grado di disegnare curve di Bezier, io per praticità ho fatto una scansione drl progetto originale e l' ho ripassato in vettoriale su Corel, poi fare modifiche diventa una menata e se voglio posso esportare in dxf e vedere su Sketchup come verrà in 3D il modello assemblato. Con questo sistema ho ricavato le sedi alari perfette per il P-40
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 14:44   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Pure io uso il fidatissimo Corel Draw............


__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
N° 25 P-40 Derivato Guillows GunTanK Contest - Aerodimentoso Cimento 2012 100 27 aprile 12 22:34
ancora p38 guillows scali Aeromodellismo Principianti 12 08 ottobre 10 19:39
Suggerimento x guillows P38 scali Aeromodellismo Principianti 5 16 settembre 10 13:19
anche io guillows riktor Aeromodellismo Micro Modelli 2 14 settembre 08 08:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002