Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 agosto 11, 17:14   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2011
Residenza: Fano
Messaggi: 78
hehe, immagino comunque complimenti a giudicare dalle foto la tua costruzione e stata impeccabile e curata nei minimi dettagli, magari se decidero di farlo potrai darmi qualche consiglio sulle colle o su alcune delle modifiche che hai apportato, comunque mi sembra il modello ideale per iniziare, almeno per imparare un poi di costruzione e relativa riparazione dei modelli, che invitabilmente si rompono.

tu che motore avevi montato? era veloce il modello?
Cecco89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 11, 00:10   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-07-2011
Residenza: Fano
Messaggi: 78
per un modello come il gladiator che servi si utilizzano?
e in generale come si sceglie un servo, so che vanno in base hai garammi di forza che generano in grammi ma come so quanta ne serve nel mio caso?
Cecco89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 11, 00:18   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-05-2011
Messaggi: 211
Citazione:
Originalmente inviato da Cecco89 Visualizza messaggio
hehe, immagino comunque complimenti a giudicare dalle foto la tua costruzione e stata impeccabile e curata nei minimi dettagli, magari se decidero di farlo potrai darmi qualche consiglio sulle colle o su alcune delle modifiche che hai apportato, comunque mi sembra il modello ideale per iniziare, almeno per imparare un poi di costruzione e relativa riparazione dei modelli, che invitabilmente si rompono.

tu che motore avevi montato? era veloce il modello?
montava un 6.5cc OS.40LA.
Non era un fulmine di guerra come velocità ma per un principiante era il giusto compromesso.

Il Gladiator é un modello che nasce per un 3.5cc, con un 6.5cc é quasi ipervitaminico!
Fai conto che però é un modello che praticamente non stalla, se stalla é perché é praticamente fermo in aria.
Ho costruito ultimamente il "fratellino" in depron e polistirolo. Ho semplicemente scalato le dimensioni a 1m. Ala con l'identico profilo in polistirolo ricoperta con carta da pacchi e fusoliera in balsa/depron ... il modello é un babà ... vola che sembra fermo. Penso che sia grazie al profilo azzeccatissimo adatto ad un volo lento e prevedibile.

Citazione:
Originalmente inviato da Cecco89 Visualizza messaggio
per un modello come il gladiator che servi si utilizzano?
e in generale come si sceglie un servo, so che vanno in base hai garammi di forza che generano in grammi ma come so quanta ne serve nel mio caso?
Servi standard.
dimensioni 40x20mm peso intorno ai 40g con 3-4kg di coppia, di più non servono.

ciao
Ruggero"
Ruggero68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 11, 12:33   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Innanzitutto se vuoi imparare a costruire ti consiglio di evitare modifiche costruttive di quella portata.
I miei primi due li ho rivestiti in nylon, ma erano altri tempi.

Perciò vai di termoretraibile che così impari pure a metterlo.

Le uniche modifiche che mi sento di consigliarti sono quelle dei due servi invece che uno solo centrale, quando è nato il modello non c'erano prolunghe ad Y e tantomeno radiocomandi con la miscelazione e tutte le menate odierne ( questo però ci ha insegnato a predisporre le catene dei comandi in maniera ottimale ) e di sostituire la baionetta principale con del buon compensato avio da 3 mm che ai miei tempi era un punto debole, ma in effetti ora non so come sia.
Ciao,
dunque ci consigli sempre 2 servi sull'ala (uno per ciascun alettone) e compensato avio anzichè barra in carbonio ?
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 11, 13:35   #15 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Ciao,
dunque ci consigli sempre 2 servi sull'ala (uno per ciascun alettone) e compensato avio anzichè barra in carbonio ?
Barra in carbonio, per farne che ?

Dipende dal tipo di ala e di modello, per il Gladiator e simili modelli con ala tutta di un pezzo è sufficiente e più semplice una baionetta in avio da 3.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 08:15   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di foam
 
Data registr.: 01-11-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 319
Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero68 Visualizza messaggio
Se ti può essere utile ... una vera manna per chi come il sottoscritto ha costruito il Gladiator come primo modello.

IL PRIMO MODELLO

ciao
Ruggero"

se la memoria non mi inganna qualcuno aveva addirittura rifatto al CAD tutto il progetto del Gladiator. Ruggero ne sai niente? .
Se qualche anima buona potesse postare il PDF un esordiente potrebbe cominciare addirittura da progetto, visto che c'è anche il tutorial per la costruzione.
__________________
'gnapossofà
foam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 10:10   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-05-2011
Messaggi: 211
Citazione:
Originalmente inviato da foam Visualizza messaggio
se la memoria non mi inganna qualcuno aveva addirittura rifatto al CAD tutto il progetto del Gladiator. Ruggero ne sai niente? .
Se qualche anima buona potesse postare il PDF un esordiente potrebbe cominciare addirittura da progetto, visto che c'è anche il tutorial per la costruzione.
Piano completo 1 di 4
https://docs.google.com/viewer?a=v&p...thkey=CPCS97wI

Dime di taglio 2 di 4
https://docs.google.com/viewer?a=v&p...thkey=CIe4uMcI

Dime di taglio 3 di 4
https://docs.google.com/viewer?a=v&p...thkey=CPqP28sH

Dime di taglio 3 di 4
https://docs.google.com/viewer?a=v&p...thkey=CMPz_ZoF

Ruggero68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 11, 11:54   #18 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
E bravo Ruggero............
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prima Barca a Vela, consigli?? :) rens73 Navimodellismo a Vela 8 22 dicembre 10 00:39
consigli per la prima ventola Maverick 88 Aeromodellismo Ventole Intubate 3 12 dicembre 10 14:16
Consigli costruttivi per la prima CNC _Oxfy_ CNC e Stampanti 3D 30 06 ottobre 10 21:10
Prima ventola... Consigli? Dj Ravage Aeromodellismo Ventole Intubate 31 21 settembre 09 14:51
Autocostruzione: datemi consigli. ricky69 Aeromodellismo 1 14 maggio 03 19:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002