Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 11, 11:26   #11 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Quest'angolo, che non è null'altro che il Diedro Longitudinale, dipende da fattori quali il profilo, la tipologia del modello e suo assetto di volo con il suo CG e cosa ne vuoi farci.
Perciò definire a priori l'entità del DL è aleatorio anche se viene solitamente dato 1°-1,5° e ciò senza addentrarci a disquisire su DL geometrico, che è quello di cui parliamo, e quello aerodinamico.
Il miglior sistema per evitare la problematica inerente all' eventuale variazione di calettamento è di usare uno stabilizzatore tutto mobile ottenendo inevitabilmente così la sua migliore incidenza per ogni centraggio desiderato.

Perciò il tuo mezzo grado grado potrebbe pure andare bene come no.

L' asse di riferimento considerato è quello longitudinale.

A titolo di esempio sul mio Siren, per farlo andare dritto come volevo io in tutti gli assetti, il DL imposto dalla fabbrica l'ho drasticamento ridotto spessorando il be verso l'alto dello stabilizzatore
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 19 luglio 11 alle ore 11:34
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 11:44   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marra.dany
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 225
Grazie fai4602 per il chiarimento.
Per le mie esigenze è più che sufficiente.
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 18:36   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marra.dany
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 225
Anzi fai4602 se posso vorrei farti ancora una domanda:
Ho costruito un motoaliante simile ad un albyone2 utilizzando l'ala di un favola AA1,60 mt. della Flynow.
L'ho collaudato domenica e diciamo che tutto sommato l'aereo ha volato bene, ma poichè vorrei renderlo ancora migliore ti espongo il difetto che ho riscontrato:
Quando metto il motore al massimo o ad alti regimi di giri devo intervenire con il picchia per evitare che salga troppo in verticale;
Se tengo il motore a 1/2 giri l'aereo è stabile, mentre se tolgo motore scende un pò troppo in fretta con il muso e devo intervenire con il cabra.
Per avere il miglior compromesso di assetto ho dovuto trimare a cabrare tanto che da fermo si nota il cabra/picchia leggermente cabrato.
Secondo te cosa può essere? Che sia lo stabilizzatore orizzontale troppo cabrato?
Il bilanciamento statico è a posto.
Grazie.
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 11, 20:40   #14 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Che tipo di profilo ha ?

Se è un biconvesso asimmetrico o piano convesso è normale che dando motore il modello tenda a salire in quanto la portanza dipende dalla velocità e non c'è molto da fare, togliendo motore scende.

L'unica cosa da cercar di fare è ridurre l'angolo di calettamento dell'ala, in pratica ridurre il DL, avvicinando l'angolo di portanza nulla del profilo alla linea di trazione ovvero all' asse longitudinale di riferimento.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 11, 08:22   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marra.dany
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 225
Effettivamente il profilo dell'ala è biconvesso asimmetrico.
Credo ci sarà poco da fare.
Grazie fai4602 per i preziosi consigli.
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Servo: il braccio e la leva dune2000 Aeromodellismo Principianti 7 27 maggio 10 00:25
Braccio robot marcosinatti Circuiti Elettronici 30 03 aprile 09 22:13
braccio o verricello? chesgiai Navimodellismo a Vela 23 08 settembre 08 11:11
Braccio di leva picman Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 22 febbraio 08 14:09
Braccio di leva descarado73 Categoria F3K 13 17 giugno 07 20:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002