BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   braccio di leva (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/217097-braccio-di-leva.html)

dexy83 06 luglio 11 10:50

braccio di leva
 
salve a tutti,
visto che qui siamo sulla sezione progettazione e costruzione capita spesso di leggere dei post in cui si nomina il "braccio di leva". Io , anche se ho chiaro il concetto di leva, ho alcuni dubbi su come si applica ai nostri modelli. Qualcuno di buova volontà mi potrebbe dare qualche info in più.

grazie



dexy83

fai4602 06 luglio 11 12:21

Copincollo da un mio scritto :

Il Braccio di Leva b
Ovvero la distanza misurata fra il Centro di Pressione dell’ala ed il Centro di Pressione dello stabilizzatore e che si può calcolare con la seguente formula.........cut.......
Per semplificare bviene solitamente misurato da 1/3 della corda alare partendo dal bordo d’entrata ad 1/3 della corda del piano orizzontale.

dexy83 06 luglio 11 13:10

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 2670025)
Copincollo da un mio scritto :

Il Braccio di Leva b
Ovvero la distanza misurata fra il Centro di Pressione dell’ala ed il Centro di Pressione dello stabilizzatore e che si può calcolare con la seguente formula.........cut.......
[I]Per semplificare bviene solitamente misurato da 1/3 della corda alare partendo dal bordo d’entrata ad 1/3 della corda del piano orizzontale.[/I]



ok ma deve rispettare dei valori per i determinate categorie di modelli, ad es. trainer, ala bassa ecc ecc.....?????

fai4602 06 luglio 11 13:26

Stabilità di un Aeromodello - Modellismo - Articoli

dexy83 06 luglio 11 20:24

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 2670141)

ok, ho dato una lettura ed ho capito il valore di "b", ovvero braccio di leva, ma non vorrei dire una cavolata, il fuoco di questa ipotetica leva deve essere situato nei pressi del baricentro dell'ala?

fai4602 06 luglio 11 21:42

Rileggi. -_-

ToscanoSInasce 06 luglio 11 22:51

Leggi questo articolo, è molto chiaro e preciso.

Come progettare un Aeromodello in proprio | RCAEROMODELLISMO

dexy83 07 luglio 11 12:46

Citazione:

Originalmente inviato da ToscanoSInasce (Messaggio 2671101)
Leggi questo articolo, è molto chiaro e preciso.

Come progettare un Aeromodello in proprio | RCAEROMODELLISMO

grazie mille :D

fai4602 07 luglio 11 12:50

Avrai spero capito che i vari parametri sono funzione del tipo di modello e del profilo impiegato.:)

marra.dany 19 luglio 11 09:28

Ciao fai4602.
Scusa se mi intrometto ma ho bisogno disperato di avere in breve questa delucidazione:
Premetto che mi interessa costruire soltanto motoveleggiatori in depron e polistirolo tipo il Favola di Beggio A.
In termini generali e all'ingrosso vorrei sapere normalmente quale angolo di incidenza deve avere l'ala e lo stabilizzatore orizzontale rispetto all'asse longitudinale dell'aereo.
Allora diciamo che se io prevedo un'incidenza alare di circa 1/2°, rispetto all'asse longitudinale del velivolo lo stabilizzatore deve avere uguale incidenza a quella alare o deve essere incollato con angolo 0° rispetto all'asse longitudinale dell'aereo?
Ecco il problema è proprio questo che una volta incollato non si può più spostare e pertanto si dovrebbe cercare di metterlo nella posizione migliore fin dall'inizio della costruzione.:(
Grazie anticipatamente per la risposta.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002