BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   braccio di leva (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/217097-braccio-di-leva.html)

fai4602 19 luglio 11 11:26

Quest'angolo, che non è null'altro che il Diedro Longitudinale, dipende da fattori quali il profilo, la tipologia del modello e suo assetto di volo con il suo CG e cosa ne vuoi farci.
Perciò definire a priori l'entità del DL è aleatorio anche se viene solitamente dato 1°-1,5° e ciò senza addentrarci a disquisire su DL geometrico, che è quello di cui parliamo, e quello aerodinamico.
Il miglior sistema per evitare la problematica inerente all' eventuale variazione di calettamento è di usare uno stabilizzatore tutto mobile ottenendo inevitabilmente così la sua migliore incidenza per ogni centraggio desiderato.

Perciò il tuo mezzo grado grado potrebbe pure andare bene come no.

L' asse di riferimento considerato è quello longitudinale.

A titolo di esempio sul mio Siren, per farlo andare dritto come volevo io in tutti gli assetti, il DL imposto dalla fabbrica l'ho drasticamento ridotto spessorando il be verso l'alto dello stabilizzatore

marra.dany 19 luglio 11 11:44

Grazie fai4602 per il chiarimento.
Per le mie esigenze è più che sufficiente.

marra.dany 19 luglio 11 18:36

Anzi fai4602 se posso vorrei farti ancora una domanda:
Ho costruito un motoaliante simile ad un albyone2 utilizzando l'ala di un favola AA1,60 mt. della Flynow.
L'ho collaudato domenica e diciamo che tutto sommato l'aereo ha volato bene, ma poichè vorrei renderlo ancora migliore ti espongo il difetto che ho riscontrato:
Quando metto il motore al massimo o ad alti regimi di giri devo intervenire con il picchia per evitare che salga troppo in verticale;
Se tengo il motore a 1/2 giri l'aereo è stabile, mentre se tolgo motore scende un pò troppo in fretta con il muso e devo intervenire con il cabra.
Per avere il miglior compromesso di assetto ho dovuto trimare a cabrare tanto che da fermo si nota il cabra/picchia leggermente cabrato.
Secondo te cosa può essere? Che sia lo stabilizzatore orizzontale troppo cabrato?
Il bilanciamento statico è a posto.
Grazie.

fai4602 19 luglio 11 20:40

Che tipo di profilo ha ?

Se è un biconvesso asimmetrico o piano convesso è normale che dando motore il modello tenda a salire in quanto la portanza dipende dalla velocità e non c'è molto da fare, togliendo motore scende.

L'unica cosa da cercar di fare è ridurre l'angolo di calettamento dell'ala, in pratica ridurre il DL, avvicinando l'angolo di portanza nulla del profilo alla linea di trazione ovvero all' asse longitudinale di riferimento.

marra.dany 20 luglio 11 08:22

Effettivamente il profilo dell'ala è biconvesso asimmetrico.
Credo ci sarà poco da fare.
Grazie fai4602 per i preziosi consigli.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002