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Vecchio 06 luglio 11, 10:50   #1 (permalink)  Top
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braccio di leva

salve a tutti,
visto che qui siamo sulla sezione progettazione e costruzione capita spesso di leggere dei post in cui si nomina il "braccio di leva". Io , anche se ho chiaro il concetto di leva, ho alcuni dubbi su come si applica ai nostri modelli. Qualcuno di buova volontà mi potrebbe dare qualche info in più.

grazie



dexy83
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Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

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Vecchio 06 luglio 11, 12:21   #2 (permalink)  Top
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Copincollo da un mio scritto :

Il Braccio di Leva b
Ovvero la distanza misurata fra il Centro di Pressione dell’ala ed il Centro di Pressione dello stabilizzatore e che si può calcolare con la seguente formula.........cut.......
Per semplificare bviene solitamente misurato da 1/3 della corda alare partendo dal bordo d’entrata ad 1/3 della corda del piano orizzontale.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 06 luglio 11, 13:10   #3 (permalink)  Top
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Copincollo da un mio scritto :

Il Braccio di Leva b
Ovvero la distanza misurata fra il Centro di Pressione dell’ala ed il Centro di Pressione dello stabilizzatore e che si può calcolare con la seguente formula.........cut.......
[I]Per semplificare bviene solitamente misurato da 1/3 della corda alare partendo dal bordo d’entrata ad 1/3 della corda del piano orizzontale.[/I]


ok ma deve rispettare dei valori per i determinate categorie di modelli, ad es. trainer, ala bassa ecc ecc.....?????
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Vecchio 06 luglio 11, 13:26   #4 (permalink)  Top
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Vecchio 06 luglio 11, 20:24   #5 (permalink)  Top
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ok, ho dato una lettura ed ho capito il valore di "b", ovvero braccio di leva, ma non vorrei dire una cavolata, il fuoco di questa ipotetica leva deve essere situato nei pressi del baricentro dell'ala?
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Vecchio 06 luglio 11, 21:42   #6 (permalink)  Top
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Rileggi.
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Vecchio 06 luglio 11, 22:51   #7 (permalink)  Top
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Leggi questo articolo, è molto chiaro e preciso.

Come progettare un Aeromodello in proprio | RCAEROMODELLISMO
ToscanoSInasce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 11, 12:46   #8 (permalink)  Top
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Leggi questo articolo, è molto chiaro e preciso.

Come progettare un Aeromodello in proprio | RCAEROMODELLISMO
grazie mille
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Vecchio 07 luglio 11, 12:50   #9 (permalink)  Top
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Avrai spero capito che i vari parametri sono funzione del tipo di modello e del profilo impiegato.
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Vecchio 19 luglio 11, 09:28   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di marra.dany
 
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Ciao fai4602.
Scusa se mi intrometto ma ho bisogno disperato di avere in breve questa delucidazione:
Premetto che mi interessa costruire soltanto motoveleggiatori in depron e polistirolo tipo il Favola di Beggio A.
In termini generali e all'ingrosso vorrei sapere normalmente quale angolo di incidenza deve avere l'ala e lo stabilizzatore orizzontale rispetto all'asse longitudinale dell'aereo.
Allora diciamo che se io prevedo un'incidenza alare di circa 1/2°, rispetto all'asse longitudinale del velivolo lo stabilizzatore deve avere uguale incidenza a quella alare o deve essere incollato con angolo 0° rispetto all'asse longitudinale dell'aereo?
Ecco il problema è proprio questo che una volta incollato non si può più spostare e pertanto si dovrebbe cercare di metterlo nella posizione migliore fin dall'inizio della costruzione.
Grazie anticipatamente per la risposta.
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