Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 11, 00:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Barre di torsione rinvio alettoni

Devo realizzare delle barre di torsione per il comando degli alettoni di un aeromodello.
In genere per piccoli modelli, con apertura alare di 1,2 mt circa e lunghezze delle barre intorno ai 15- 20 cm uso con successo il tondino di acciaio armonico da 3mm, comodo anche perchè è sufficiente filettarlo per installarvi i nottolino per collegare il rinvio al servo.
Ma in questo caso le barre di torsione sarebbero lunghe una 30 di cm e ho paura che con l'acciaio armonico da 3mm non siano sufficientemete rigide con il rischio di innesco di flutter o alla meno peggio comando poco preciso.
Ovviamente chiedo a voi se è sufficiente l'acciaio armonico da 3mm o è preferibile usare il 4mm cosa che richiede maggior lavoro ma se è indispensabile farò così.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 22:52   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
..........3 mm.......caspiterina

Comunque sia non sei chiaro se intendi queste che sono le classiche barre di torsione ed allora da 3 mm và bene oppure i rinvii, cioè le astine che da queste vanno al servo.

In questo ultimo caso non è che ti convenga spostare il servo avvicinandolo ai "corni" delle barre ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 11, 23:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
..........3 mm.......caspiterina

Comunque sia non sei chiaro se intendi queste che sono le classiche barre di torsione ed allora da 3 mm và bene oppure i rinvii, cioè le astine che da queste vanno al servo.

In questo ultimo caso non è che ti convenga spostare il servo avvicinandolo ai "corni" delle barre ?
Sono quelle non le astine di rinvio, il modello ha gli alettoni in fondo all'ala non a stripe per tutta la lunghezza, quindi per non far vedere meccanismo e leve metto sevo al centro e barre di torsione, mi verranno lunghe 25-30 cm ma se va bene il 3mm proseguo così. grazie
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 11:07   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Importante è supportarle nel senso della lunghezza.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 11:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
io le ho sempre fatte in acciaio da 2 mm... ma quando i servi costavano mezzo stipendio ed erano grossi come lavatrici, oggi coi servi micro a prezzi più che ragionevoli una barra di torsione così lunga non la farei mai, molto meglio due servi separati, a mio modesto parere
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 12:30   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
io le ho sempre fatte in acciaio da 2 mm... ma quando i servi costavano mezzo stipendio ed erano grossi come lavatrici, oggi coi servi micro a prezzi più che ragionevoli una barra di torsione così lunga non la farei mai, molto meglio due servi separati, a mio modesto parere

Pure io se è per questo, oppure servo centrale con rinvii e squadrette nelle ali, alla vecchia maniera.

Ma c'è sempre chi ha trova piacere nel perverso gusto di complicarsi la vita
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 12:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Pure io se è per questo, oppure servo centrale con rinvii e squadrette nelle ali, alla vecchia maniera.

Ma c'è sempre chi ha trova piacere nel perverso gusto di complicarsi la vita
ah sì, verissimo.

due spade da 4 mm per 30 cm nelle ali mi sembrano un modo molto creativo di complicarsi la vita
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 13:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Le barre ruoteranno dentro tubi di alluminio, a me personalmente a parte nei modelli acrobatici i servi nelle ali non piacciono che vi devo dire
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 15:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Le barre ruoteranno dentro tubi di alluminio, a me personalmente a parte nei modelli acrobatici i servi nelle ali non piacciono che vi devo dire
Ciao Limbox, se non vuoi vedere leve e corni vari potresti usare il sistema a torsione direttamente sul servo.
Ho visto tempo fa un link che ne spiegava l'installazione.
Cerco di spiegarmi.
Un servo per semiala in corrispondenza della mezzeria alettone circa, il servo viene montato in posizione obliquan (se ricordo bene circa 30°) rispetto il BU e con l'ingranaggio che di solito accoglie la squadretta che guarda obliquo verso l'alettone.
Al posto della squadretta, tramite un adattatore con grano, si fissa il rinvio che altro non è che una barretta di acciaio armonico con la parte terminale che forma un angolo sempre di 30°. la parte sporgente si inserisce in un'asola creata sull'alettone (asola in nylon per resistere al lavoro dell'asta che rovinerebbe il legno.
quando il servo ruora imprime una rotazione alla barra che creerà nella sua parte terminale (quella inserita nell'asola) un inclinazione verso l'alto/basso.
Se non mi sbaglio i rinvii sono questi:

RDS servo link Graupner DES 448 BB,MG

RDS servo link Graupner/JR

RDS servo link Graupner/JR - GRAUPNER USA

Il link che ricordavo con tanto di disegni e quant'altro non lo ritrovo, ma da qi capisci bene come funziona.

PS: un'alternativa potrebbe essere anche questa ma visto il corto braccio di leva, penso che il servo debba essere piuttosto sotto sforzo, ma forse anche il sistema RDS.

http://www.baronerosso.it/forum/atta...7-cimg0183.jpg

Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 11, 21:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Le barre ruoteranno dentro tubi di alluminio, a me personalmente a parte nei modelli acrobatici i servi nelle ali non piacciono che vi devo dire
Concordo....i servi che si vedono su ali e peggio ancora sulla fusoliera non sono il massimo ed esattamente come a te neppure a me piacciono un granché (...anzi) e comunque....esiste un altro ottimo sistema quando la barra di torsione é molto lunga...e vuoi muovere i due alettoni distanti dal centro dell'ala...l'aveva asottato circa 30 anni fa (o poco meno) l'aviomodelli sul cessna 177 e via via sugli altri modelli e ancor oggi utilizza tale sistema per alettoni comandati da un unico servo centrale....in realtà basta utilizzare un lungo tubo di alluminio - che puoi trovare anche in qualunque brico center - di diametro esterno e di consistenza sufficiente a farvi passare una vite da 3 mm, attraverso un orifizio da 3 mm, o poco di più fatto, ad una estremita. Dovrai bloccare tale vite sul tubo di alluminio con una rondella spezzata e con un dado meglio se autobloccante. La lunghezza della vite dovrà essere sufficiente per inserirvi l'occhiello di plastica sul quale a sua volta inserirai a lavoro terminato, la forcella della barra da 1,5-2 mm proveniente dal servo... il tubo di alluminio verrà inserito lungo l'ala in modo da mantenere libero il suo movimento grazie ad alcune bussole incollate all'interno della scanalatura ricavata sul bordo d'uscita. Nella parte in cui é previsto l'inserimento dell'alettone in particolare - e da entrambe le parti ovvero ai lati dell'alettone dovranno essere posizionate le due bussole finali al cui interno il tubo di alluminio potra girare con una certa precisione. A questo punto si fa una bella scanalatura nella parte mediana dell'alettone dove poi andra incollata la porzione di tubo rimasta visibile nell'ala sagomando opportunamente le forme in modo che l'alettone possa andare verso l'alto o verso il basso senza impedimenti e per l'angolo che si desidera (normalmente +/- 15° gradi per andare sul sicuro anche se poi l'escursione finale sarà inferiore).... questo sistema a quanto ho potuto vedere su tutti gli aeromodelli sinora costruiti funziona egregiamente minimizzando situzioni di flutter o di ritardo nella risposta degli alettoni...mentre é vero che una semplice barra di acciaio (anche se da 3 o 4 mm) quando la lunghezza dal punto di movimento del servo supera i 10-15 cm e specie per modelli con apertura alare oltre 1,50/1,60 può non essere la soluzione ideale
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rinforzo torsione ala x oni Aeromodellismo Alianti 18 01 novembre 10 17:13
barre anti torsione per off andream87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 06 settembre 09 12:38
Torsione telaio t-rex 500 GF Emidio Elimodellismo Motore Elettrico 4 17 marzo 08 17:35
Barre torsione ts4 Rpeppe Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 29 gennaio 08 13:27
Torsione dell'ala twentynine Categoria F3K 29 10 giugno 07 23:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002