| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| |
| | #1 (permalink) Top |
| User | Barre di torsione rinvio alettoni
Devo realizzare delle barre di torsione per il comando degli alettoni di un aeromodello. In genere per piccoli modelli, con apertura alare di 1,2 mt circa e lunghezze delle barre intorno ai 15- 20 cm uso con successo il tondino di acciaio armonico da 3mm, comodo anche perchè è sufficiente filettarlo per installarvi i nottolino per collegare il rinvio al servo. Ma in questo caso le barre di torsione sarebbero lunghe una 30 di cm e ho paura che con l'acciaio armonico da 3mm non siano sufficientemete rigide con il rischio di innesco di flutter o alla meno peggio comando poco preciso. Ovviamente chiedo a voi se è sufficiente l'acciaio armonico da 3mm o è preferibile usare il 4mm cosa che richiede maggior lavoro ma se è indispensabile farò così.
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| ..........3 mm.......caspiterina ![]() Comunque sia non sei chiaro se intendi queste che sono le classiche barre di torsione ed allora da 3 mm và bene oppure i rinvii, cioè le astine che da queste vanno al servo.In questo ultimo caso non è che ti convenga spostare il servo avvicinandolo ai "corni" delle barre ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Importante è supportarle nel senso della lunghezza.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
io le ho sempre fatte in acciaio da 2 mm... ma quando i servi costavano mezzo stipendio ed erano grossi come lavatrici, oggi coi servi micro a prezzi più che ragionevoli una barra di torsione così lunga non la farei mai, molto meglio due servi separati, a mio modesto parere
__________________ www.masali.com |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Pure io se è per questo, oppure servo centrale con rinvii e squadrette nelle ali, alla vecchia maniera. Ma c'è sempre chi ha trova piacere nel perverso gusto di complicarsi la vita
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
concordo, 30 anni fà i servocomandi costavano un botto e si usavano le barre di torsione, anche sugli acrobatici tipo galaxi con un aa di 160-170 cm e mai un problema, oggi come oggi, a meno di costruzioni particolari non le uso più, uso 2 servi nelle ali..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |