Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 06, 08:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di foam
 
Data registr.: 01-11-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 319
quale profilo per il Me 163?

Salve a tutti,
voglio costruire il messerschmitt 163 Komet partendo da trittico.
Le dimensioni saranno: a.a. 80 cm, lunghezza 55 cm; sarà propulso da un motore glow .10 (quello tengo!).
Intendo sperimentare la tecnica di costruzione di cui ho letto diverse volte nel forum, utilizzando le ordinate come dima per il taglio della fusoliera dal blocco di polistirene e anche le ali tagliate con il filo a caldo.
Veniamo alla domanda:
Immagino che il Komet, essendo un aereo in configurazione tuttala, abbia bisogno di un profilo autostabile, giusto?
Quale scegliere considerando che vorrei limitare il comportamento nervosetto che dovrebbe avere un aereo del genere?
Se qualcuno lo ha già costruito sono benvenuti tutti i suggerimenti.
grazie.
foam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 06, 09:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da foam
Salve a tutti,
voglio costruire il messerschmitt 163 Komet partendo da trittico.
Le dimensioni saranno: a.a. 80 cm, lunghezza 55 cm; sarà propulso da un motore glow .10 (quello tengo!).
Intendo sperimentare la tecnica di costruzione di cui ho letto diverse volte nel forum, utilizzando le ordinate come dima per il taglio della fusoliera dal blocco di polistirene e anche le ali tagliate con il filo a caldo.
Veniamo alla domanda:
Immagino che il Komet, essendo un aereo in configurazione tuttala, abbia bisogno di un profilo autostabile, giusto?
Quale scegliere considerando che vorrei limitare il comportamento nervosetto che dovrebbe avere un aereo del genere?
Se qualcuno lo ha già costruito sono benvenuti tutti i suggerimenti.
grazie.
A mio avviso, se vuoi stare sul sicuro un bell' Eppler 186 non fa sicuramente male: è autostabile anche su tuttala non a freccia. Altrimenti (ma qui bisognerebbe farci un po' di conti) un MH 60 che diventa una scheggia o uno Zagi 12 che ti dà un po' più di robustezza all'ala ma forse ti costringe a volare con gli alettoni un po' su. Per semplicità farei profilo costante sull'apertura, sarebbe da valutare forse un minimo di negativa all'estremità per evitare stalli in virata. Cmq il comportamento nervosetto in un tuttala così secondo me lo avrai sul rollio (metti un bell'esponenziale, mi raccomando!). In beccheggio, se centrato bene, dovrebbe essere tranquillo.
CIao!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 06, 12:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
tempo fà ne avevo visto uno in vendita su internet per PSS che utilizzava
L'MH45 è abbastanza veloce se guardi la polare si vede che regge benino il volo rovescio, è autostabile, si comporta bene. in ogni caso per agire sulla stabilità globale devi calcolare bene lo svergolamento opportuno (magari aumentando il coefficente di margine statico tipo 0.06 invece dello 0.04 standard) nella formula di panknin. che freccia ha il modello? se vuoi un modello moooolto veloce cmq ti serve un'altro profilo.
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 06, 13:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di foam
 
Data registr.: 01-11-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 319
grazie a entrambi

per fox:
tutte le informazioni le ho ricavate da qui: http://www.xs4all.nl/~robdebie/me163/cad004.htm
il full size ha un'incidenza positiva di 3.33 alla radice e -3.7 all'estremità che a naso su un modello mi sembra eccessivo.
la freccia originale è 23 gradi, ma non cerco una riproduzione perfetta pertanto potrebbe variare a seconda delle esigenze di stabilità.
p.s.
Non conosco la formul di Pankin e me ne vergogno mooolto
foam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 06, 14:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Caro foam ; per nulla volendo limitare elevate propensioni progettuali ti
volevo solo segnalare che in giro avevo visto un kit di polistirolo (ti dovrebbe
tornare bene...) proprio di quel modello (pero' non ricordo le dimensioni ;ci
avevo fatto un pensierino per quanto poco costava,tipo 20\30 euri)
anche se non era il massimo delle riproduzioni magari lavorandoci un po'
si poteva far somigliare di piu'.
mi sembrava su jonathan ,ma non ci giurerei...
Good luck
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 06, 15:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
è lo sò la formula di panknin dovrebbero insegnarla insieme all'alfabeto e alla tebellina del 4 ma che ci vuoi fare dopo che la moratti c'ha messo mano non ci si capisce più nulla co ste scuole

http://www.b2streamlines.com/Panknin.html

prova a dare un'occhiata quà... se vuoi un consiglio scarica il foglio excel per il calcolo dell'angolo è abbastanza semplice da utilizzare e utilissimo, evita noiosisssssssimi conti, solo devi riconvertire nelle unità di misura americane pollici miglia ecc
quanto allo svergolamento dell'originale non è poi tanto eccessivo considera che il modello delta del xmodel ha uno svergolamento di - 8°, io in genere preferisco stare fra i 2° e i 4° semplicemente perchè prediligo profili sottili e modelli molto veloci... quindi ad "elevate" se l'ala non è un spada con angoli elevati puoi avere flettering antipatici.

ps per qualsiasi cosa sul foglio excel chiedi pure alcuni dati li devi estrapolare dalla polare del profilo
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quale profilo? giakyhkr Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 24 ottobre 07 20:30
Quale profilo?? sbronzolo Categoria Rc-Combat 5 14 settembre 07 11:10
quale profilo mi consigliate?? 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 14 30 marzo 07 23:46
Profilo da x-y GianniMI Aeromodellismo Alianti 12 31 ottobre 05 10:23
quale profilo per aliante??? doctorwho Aeromodellismo Alianti 15 04 agosto 05 15:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002