Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 07, 16:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
quale profilo mi consigliate??

Ora che anche il GSST ha la sua ( o meglio mia e le ali vi costeranno parecchioooo ) TGA che profilo mi consigliate per il DG 500 da 5 mt , tenedo conto che ... il modello pesarà sui 9 kg dovrà volare in pendio , con buone doti di termicatore .
Altra cosa .. longherone si o longherone no ??
__________________
Fabio
Genoa Slope Soaring Team
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 16:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73
Ora che anche il GSST ha la sua ( o meglio mia e le ali vi costeranno parecchioooo ) TGA che profilo mi consigliate per il DG 500 da 5 mt , tenedo conto che ... il modello pesarà sui 9 kg dovrà volare in pendio , con buone doti di termicatore .
Altra cosa .. longherone si o longherone no ??
Solitamente si va' di HQ, abbastanza spessi..... Se vuoi osare qualcosina HQ/W 2/10 con profilo variabile non mi sembra male, con ala mooolto irrobustita. Oppure il buon vecchio Ritz 2/3/10 o 12.... altrimenti, se vi sentite in vena di sperimentazioni, MG06 o HN 354 e ala in carbonio ... però poi serve l'ancora per frenarlo.
i miei 0.005 cents.
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 16:54   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Per quanto evolva a me il 15% di cui hai parlato pare troppo... HQ 3/13-10-12 o qualcosa del genere... o un 2,5 di camber o 2... dipende da quanto vuoi correrci...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....

Ultima modifica di DoC : 29 marzo 07 alle ore 17:56
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 17:33   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di fabio1963
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: genova
Messaggi: 1.054
misure vertiginose

60 90 come una bella ragazza...
__________________
Fabio
visitate il sito del nostro gruppo:
fabio1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 21:59   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da 41fabio73
Ora che anche il GSST ha la sua ( o meglio mia e le ali vi costeranno parecchioooo ) TGA che profilo mi consigliate per il DG 500 da 5 mt , tenedo conto che ... il modello pesarà sui 9 kg dovrà volare in pendio , con buone doti di termicatore .
Altra cosa .. longherone si o longherone no ??
Uffa, vengono fuori sempre i soliti profili, HQ, RITZ, ........ per carità, ottimi.
Ma perché non "osare" con qualcosa di "nuovo"?
Tipo MB253515 oppure S2027-145-83, due ottimi profili studiati per i grandi veleggiatori con forti allungamenti; il primo da Alex Bower e il secondo dal solito Selig.
Ma poi Selig, per migliorare il suo 2027 e l'MB di Bower, creò l' S4233-136-84. Leggermente meno spesso (13,6%) e con una polare teorica eccellente, a partire dai 150/200.000 NdR.
Per un modello di 9 Kg, che dovrà essere anche buon termicatore, secondo me sarebbe l'ideale. Anche con lo spessore non scenderei al di sotto del 13/14% e quest'ultimo sarebbe perfetto.
Non vorrai mica fare il solito missile da pendio, super-acrobatico, che non rispetta in nulla il volo del vero DG500.

PS
All'estremità monterei l' MB253515, senza svergolatura geometrica.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 22:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark
Solitamente si va' di HQ, abbastanza spessi..... Se vuoi osare qualcosina HQ/W 2/10 con profilo variabile non mi sembra male, con ala mooolto irrobustita. Oppure il buon vecchio Ritz 2/3/10 o 12.... altrimenti, se vi sentite in vena di sperimentazioni, MG06 o HN 354 e ala in carbonio ... però poi serve l'ancora per frenarlo.
i miei 0.005 cents.
Come al solito, finito un modello (proprio stasera), devo pensare al prossimo e a quello dopo ancora. Quello "dopo ancora" è un DG100, 4,5m, Graupner. Ho solo la fusoliera e devo fare il resto. Come profilo il progetto adotta quelli del fratellone 1:1 (almeno a detta del gentile donatore), il karman mostra un profilo assai ciccione. A dire il vero io vorrei assottigliare leggermente l'ala adottando un HQ, e invece degli aerofreni montare i flap. Per quanto riguarda l'uso, avevo pensato che in mezzo a tanti modelli da pendio ne vorrei avere uno da aerotraino, lento e stabile. Che potrei adottare io?
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 22:03   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Come al solito, finito un modello (proprio stasera), devo pensare al prossimo e a quello dopo ancora. Quello "dopo ancora" è un DG100, 4,5m, Graupner. Ho solo la fusoliera e devo fare il resto. Come profilo il progetto adotta quelli del fratellone 1:1 (almeno a detta del gentile donatore), il karman mostra un profilo assai ciccione. A dire il vero io vorrei assottigliare leggermente l'ala adottando un HQ, e invece degli aerofreni montare i flap. Per quanto riguarda l'uso, avevo pensato che in mezzo a tanti modelli da pendio ne vorrei avere uno da aerotraino, lento e stabile. Che potrei adottare io?
Gli stessi che ho proposto a Fabietto.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 22:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Uffa, vengono fuori sempre i soliti profili, HQ, RITZ, ........ per carità, ottimi.
Ma perché non "osare" con qualcosa di "nuovo"?
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Gli stessi che ho proposto a Fabietto.
A dire il vero, per la mia esperienza sperimentare sarebbe usare un profilo più spesso del 9%...
Anche se la curiosità è sempre forte...
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 07, 22:33   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
A dire il vero, per la mia esperienza sperimentare sarebbe usare un profilo più spesso del 9%...
Anche se la curiosità è sempre forte...
Se vuoi avere un comportamento prossimo al vero, piu fluido, piu "pacioso", devi salire abbondantemente con gli spessori, altrimenti ti ritrovi il solito corridore.
Aumentare dal 9% all'11% dice poco o nulla, visti i carichi che si raggiungono.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 09:51   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di redaniel
 
Data registr.: 20-02-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 1.592
Invia un messaggio via MSN a redaniel
Mi piacciono le motivazioni di Franco, non capisco perche' far diventare acrobatico un veleggiatore nato per termicare. Considero bello il volo di un modello di riproduzione, se questo si avvicina il piu' possibile al vero. So che codesto pensiero sappia molto di navimodellismo, ma e' come fare un Fox e pretendere che riesca a termicare dove un DG1000 stenta!!!

Ciaps, Red
__________________
Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
BARONEROSSO MUSGER TEAM

redaniel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quale radio m consigliate? marco292 Radiocomandi 7 18 ottobre 07 11:55
MIRAGE, quale mi consigliate? federico08 Aeromodellismo Ventole Intubate 5 16 settembre 07 21:29
Quale eli mi consigliate?? m@g-- Elimodellismo Principianti 4 16 febbraio 07 10:32
Quale mi consigliate... f.alberto Aeromodellismo Volo Elettrico 2 11 settembre 06 01:55
Mi consigliate un profilo concavo/convesso? Baochan Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 15 maggio 06 14:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002