BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   quale profilo mi consigliate?? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/51165-quale-profilo-mi-consigliate.html)

41fabio73 29 marzo 07 16:38

quale profilo mi consigliate??
 
Ora che anche il GSST ha la sua ( o meglio mia e le ali vi costeranno parecchioooo :P) TGA che profilo mi consigliate per il DG 500 da 5 mt , tenedo conto che ... il modello pesarà sui 9 kg dovrà volare in pendio , con buone doti di termicatore .
Altra cosa .. longherone si o longherone no ??

aardvark 29 marzo 07 16:46

Citazione:

Originalmente inviato da 41fabio73
Ora che anche il GSST ha la sua ( o meglio mia e le ali vi costeranno parecchioooo :P) TGA che profilo mi consigliate per il DG 500 da 5 mt , tenedo conto che ... il modello pesarà sui 9 kg dovrà volare in pendio , con buone doti di termicatore .
Altra cosa .. longherone si o longherone no ??

Solitamente si va' di HQ, abbastanza spessi..... Se vuoi osare qualcosina HQ/W 2/10 con profilo variabile non mi sembra male, con ala mooolto irrobustita. Oppure il buon vecchio Ritz 2/3/10 o 12.... altrimenti, se vi sentite in vena di sperimentazioni, MG06 o HN 354 e ala in carbonio B)... però poi serve l'ancora per frenarlo.
i miei 0.005 cents.

DoC 29 marzo 07 16:54

Per quanto evolva a me il 15% di cui hai parlato pare troppo... HQ 3/13-10-12 o qualcosa del genere... o un 2,5 di camber o 2... dipende da quanto vuoi correrci...

fabio1963 29 marzo 07 17:33

misure vertiginose
 
60 90 come una bella ragazza...

FrancoC. 29 marzo 07 21:59

Citazione:

Originalmente inviato da 41fabio73
Ora che anche il GSST ha la sua ( o meglio mia e le ali vi costeranno parecchioooo :P) TGA che profilo mi consigliate per il DG 500 da 5 mt , tenedo conto che ... il modello pesarà sui 9 kg dovrà volare in pendio , con buone doti di termicatore .
Altra cosa .. longherone si o longherone no ??

Uffa, vengono fuori sempre i soliti profili, HQ, RITZ, ........ per carità, ottimi.
Ma perché non "osare" con qualcosa di "nuovo"?
Tipo MB253515 oppure S2027-145-83, due ottimi profili studiati per i grandi veleggiatori con forti allungamenti; il primo da Alex Bower e il secondo dal solito Selig.
Ma poi Selig, per migliorare il suo 2027 e l'MB di Bower, creò l' S4233-136-84. Leggermente meno spesso (13,6%) e con una polare teorica eccellente, a partire dai 150/200.000 NdR.
Per un modello di 9 Kg, che dovrà essere anche buon termicatore, secondo me sarebbe l'ideale. Anche con lo spessore non scenderei al di sotto del 13/14% e quest'ultimo sarebbe perfetto.
Non vorrai mica fare il solito missile da pendio, super-acrobatico, che non rispetta in nulla il volo del vero DG500.

PS
All'estremità monterei l' MB253515, senza svergolatura geometrica.

gmo78 29 marzo 07 22:01

Citazione:

Originalmente inviato da aardvark
Solitamente si va' di HQ, abbastanza spessi..... Se vuoi osare qualcosina HQ/W 2/10 con profilo variabile non mi sembra male, con ala mooolto irrobustita. Oppure il buon vecchio Ritz 2/3/10 o 12.... altrimenti, se vi sentite in vena di sperimentazioni, MG06 o HN 354 e ala in carbonio B)... però poi serve l'ancora per frenarlo.
i miei 0.005 cents.

Come al solito, finito un modello (proprio stasera), devo pensare al prossimo e a quello dopo ancora. Quello "dopo ancora" è un DG100, 4,5m, Graupner. Ho solo la fusoliera e devo fare il resto. Come profilo il progetto adotta quelli del fratellone 1:1 (almeno a detta del gentile donatore), il karman mostra un profilo assai ciccione. A dire il vero io vorrei assottigliare leggermente l'ala adottando un HQ, e invece degli aerofreni montare i flap. Per quanto riguarda l'uso, avevo pensato che in mezzo a tanti modelli da pendio ne vorrei avere uno da aerotraino, lento e stabile. Che potrei adottare io?

FrancoC. 29 marzo 07 22:03

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78
Come al solito, finito un modello (proprio stasera), devo pensare al prossimo e a quello dopo ancora. Quello "dopo ancora" è un DG100, 4,5m, Graupner. Ho solo la fusoliera e devo fare il resto. Come profilo il progetto adotta quelli del fratellone 1:1 (almeno a detta del gentile donatore), il karman mostra un profilo assai ciccione. A dire il vero io vorrei assottigliare leggermente l'ala adottando un HQ, e invece degli aerofreni montare i flap. Per quanto riguarda l'uso, avevo pensato che in mezzo a tanti modelli da pendio ne vorrei avere uno da aerotraino, lento e stabile. Che potrei adottare io?

Gli stessi che ho proposto a Fabietto.

gmo78 29 marzo 07 22:20

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC.
Uffa, vengono fuori sempre i soliti profili, HQ, RITZ, ........ per carità, ottimi.
Ma perché non "osare" con qualcosa di "nuovo"?

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC.
Gli stessi che ho proposto a Fabietto.

A dire il vero, per la mia esperienza sperimentare sarebbe usare un profilo più spesso del 9%...
Anche se la curiosità è sempre forte...

FrancoC. 29 marzo 07 22:33

Citazione:

Originalmente inviato da gmo78
A dire il vero, per la mia esperienza sperimentare sarebbe usare un profilo più spesso del 9%...
Anche se la curiosità è sempre forte...

Se vuoi avere un comportamento prossimo al vero, piu fluido, piu "pacioso", devi salire abbondantemente con gli spessori, altrimenti ti ritrovi il solito corridore.
Aumentare dal 9% all'11% dice poco o nulla, visti i carichi che si raggiungono.

redaniel 30 marzo 07 09:51

Mi piacciono le motivazioni di Franco, non capisco perche' far diventare acrobatico un veleggiatore nato per termicare. Considero bello il volo di un modello di riproduzione, se questo si avvicina il piu' possibile al vero. So che codesto pensiero sappia molto di navimodellismo, ma e' come fare un Fox e pretendere che riesca a termicare dove un DG1000 stenta!!!

Ciaps, Red


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002