BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   quale profilo mi consigliate?? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/51165-quale-profilo-mi-consigliate.html)

gmo78 30 marzo 07 10:20

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC.
Se vuoi avere un comportamento prossimo al vero, piu fluido, piu "pacioso", devi salire abbondantemente con gli spessori, altrimenti ti ritrovi il solito corridore.
Aumentare dal 9% all'11% dice poco o nulla, visti i carichi che si raggiungono.

Esatto, infatti vorrei avere un modello lento (come dicevo ho solo modelli veloci con spessori sottili e ne vorrei uno per aerotraino) e rilassante, un modello da pianura.
Oltretutto il profilo che appare dal karman è obeso e per le altre sezioni scenderei al massimo al 14%.

41fabio73 30 marzo 07 11:09

eccola la risposta che aspettavo da Franco si voglio un modelo simile al vero , di iper acro ne ho già , a parte gli old timer , di velggiatori moderni non ne ho .
mi vado a vedere i profili consigliati .
Ecper la costruzione? mi hanno consigliato di non longheronare le ali , e più bello che flettano .....

FrancoC. 30 marzo 07 14:46

Citazione:

Originalmente inviato da 41fabio73
eccola la risposta che aspettavo da Franco si voglio un modelo simile al vero , di iper acro ne ho già , a parte gli old timer , di velggiatori moderni non ne ho .
mi vado a vedere i profili consigliati .
Ecper la costruzione? mi hanno consigliato di non longheronare le ali , e più bello che flettano .....

Anch'io non farei longheroni.
Non tanto per la flessibilità delle ali (che, comunque, non guasta), quanto perché ...... non servono, dato il tipo di modello e sono complicazioni e peso superflui.

blinking 30 marzo 07 17:53

se tieni un profilo un po' spesso 12o+% penso che puoi anche fare a meno del longherone
chiaro che poi devi andarci piano col cabra...

Citazione:

Originalmente inviato da 41fabio73
Ecper la costruzione? mi hanno consigliato di non longheronare le ali , e più bello che flettano .....


Gianka 30 marzo 07 23:46

Citazione:

Originalmente inviato da blinking
se tieni un profilo un po' spesso 12o+% penso che puoi anche fare a meno del longherone
chiaro che poi devi andarci piano col cabra...

Ciao,
concordo con la scelta HQ: un bel 3,5-14 e vai tranquillo per un aliante da termica flappato o no. Addirittura si potrebbe utilizzare lo spessore 15 alla radice a decrescere al 14. Se invece vuoi "modernizzare" Selig o MB.
Per il longherone dipende da quanta fibra o carbonio vuoi mettere sotto la ricopertura. Non dimenticare l'allungamento e il peso di 9 kg. Un longherone rettangolare di carbonio non ti complica la vita, ma ti fa stare più tranquillo.
Saluti
Gianka


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002