Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 11, 02:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Informazioni semiala e profilo

Ciao ragazzi!
Qualche domanda:

_ su una semiala da1,5mt le centine di quanto andrebbero spaziate? 75mm possono andare?
_ quanti longheroni dovrei prevedere se utilizzo un profilo AG04 con corda da 250mm alla radice e 200 all'estremità?
_ devo prevedere svergolature?
_ calcolando che bene o male il legno lo trovo tutto con lunghezza 1mt.. per fare longheroni rettangolari 2x5mm in tiglio lunghi 1,5mt come potrei fare? rinchiudo le estremità dei longheroni in un sandwich di compensato da 3?
_ il profilo in oggetto(AG04) oltre ad essere molto sottile che caratteristiche ha? è possibile utilizzarlo su un motoaliante? in caso contrario.. un altro profilo sottile ed onesto?
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 11, 10:57   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Ciao ragazzi!
Qualche domanda:

_ su una semiala da1,5mt le centine di quanto andrebbero spaziate? 75mm possono andare?
Più ce n'è e meglio è, io di solito ne metto una ogni 5-6 cm
_ quanti longheroni dovrei prevedere se utilizzo un profilo AG04 con corda da 250mm alla radice e 200 all'estremità?
Indipendentemente dal profilo dipende da come vuoi fare l'ala, con db o senza e da che modello intendi fare.
Per esempio, nel tutt'ala plank che ho in costruzione ed ha una corda comprensiva di alettone di 34 cm ho piazzato il longherone anteriore in pino 3x7 nel punto di massimo spessore, cosa usuale, ed uno posteriore in pino 3x3 a 9 cm dal bu alettone, ( che ho poi tagliato dall'ala) ed ho realizzato il db sia anteriormente che posteriormente.
Il db posteriore in quanto l'ala è ampia e l'alettone importante come superfice.
_ devo prevedere svergolature?
Se costruisci con attenzione ed in piano e con dbox puoi evitarle in partenza.
_ calcolando che bene o male il legno lo trovo tutto con lunghezza 1mt.. per fare longheroni rettangolari 2x5mm in tiglio lunghi 1,5mt come potrei fare? rinchiudo le estremità dei longheroni in un sandwich di compensato da 3?
La giunzione la farai con taglio inclinato in modo da aumentare la superfice di contatto.
Solitamente l'unione la faccio verso l'estremità della semiala, se possibile, e la faccio corrispondere con una centina in modo tale che questa contribuisca alla tenuta.
Di solito non serve nessuna guancetta di rinforzo ( comunque il 3 mm è spropositato, può bastare dellavio da 0.6 ) in special modo se fai il dbox.
_ il profilo in oggetto(AG04) oltre ad essere molto sottile che caratteristiche ha? è possibile utilizzarlo su un motoaliante? in caso contrario.. un altro profilo sottile ed onesto?
Boh.....dovrei andare a vedere su profili.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 11, 12:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Boh.....dovrei andare a vedere su profili.
Ciao Fai!
Grazie per la celere risposta!

Allora.. detto in poche parole vorrei costruire un motoaliante dai 2 ai 3mtAA(3mt quasi lo preferirei), profilo sottile e "sempreverde", corda generosa, trave di coda in carbonio.. Fusoliera filante ma di facile accesso per evitare di fare danni..

A dire la verità non so se voglio fare un mezzo veloce o un volatore da autonomy di quelli che lo tiri giù solo perchè ti sei stancato di volare..
Proprio per questo chiedo un profilo sempreverde e polivalente..
Sicuramente mi piacerebbe qualcosa da usare in pianura ma che all'occorrenza sappia anche lanciarsi in pendio senza troppe preoccupazioni.. Purtroppo il mio archivio non ha nulla che mi piaccia veramente (o che risponda ai "requisiti minimi")e se qualcuno non mi propone qualcosa mi sa che questa volta parto veramente da zero..
Potresti postarmi le foto dell'arnese che hai in lavorazione così capisco un pò meglio?
Per il longherone non ci sono problemi, tutto fin troppo semplice, distanziatura centine ho gia pronti 8 blocchetti lunghi 50mm(che poi sono quelli che ho usato per costruire le semiali del Patch Work).. Però vorrei capire meglio come hai strutturato l'ala.. Ma soprattutto non vorrei mai che alla prima richiamata un pò tosta le semiali mi applaudissero per il coraggio dimostrato..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 11, 12:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Per quanto riguarda i longheroni sicuramente avranno guancetta in balsa(tra centina e centina) da X spessore a vena o verticale o a 45°(vvvv) per irrigidire bene il tutto.. Mi piacerebbe fare BD sia anteriore che posteriore ma qui sarete poi voi esperti del settore a darmi consiglio e portarmi avanti..
Nel frattempo vado a tirare fuori tutto quello che ho in materia di progettazione(non si sa mai che mi possa tornare utile..)
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 11, 13:54   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Le semiali dovranno essere unite da baionetta e pertanto devi prevedere che tipo di baionetta impiegare e come realizzare il suo inserimento e pertanto meglio che il profilo non sia troppo sottile.

Data la discreta apertura prevederei pure una baionettina posteriore che oltre a migliorare l'unione assicura una miglior tenuta.

Devi poi decidere se fare l'ala ad appoggio sulla fusoliera oppure mandare le semiali in battuta ai lati sui karman............

Insomma, prima di decidere il come bisogna avere le idee chiare sul perché.

PS : il dbox posteriore si fà come l'anteriore, nulla di trascendentale.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 11, 14:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Le semiali dovranno essere unite da baionetta e pertanto devi prevedere che tipo di baionetta impiegare e come realizzare il suo inserimento e pertanto meglio che il profilo non sia troppo sottile.

Data la discreta apertura prevederei pure una baionettina posteriore che oltre a migliorare l'unione assicura una miglior tenuta.

Devi poi decidere se fare l'ala ad appoggio sulla fusoliera oppure mandare le semiali in battuta ai lati sui karman............

Insomma, prima di decidere il come bisogna avere le idee chiare sul perché.

PS : il dbox posteriore si fà come l'anteriore, nulla di trascendentale.
Sicuramente il profilo dovrà essere abbastanza spesso da potervi inserire i servi(ed il sistema di fissaggio, possibilmente smontabile come sul Patch Work, che semplifica di molto un'eventuale sostituzione del servo)
Biaonette in carbonio o forse meglio l'alluminio(forse meglio l'alluminio, un pò più pesante ma sicuramente più robusto e meno "sfaldabile")?.. 8mm anteriore e 6mm posteriore potrebbe andare? Per assorbire le sollecitazioni realizzerei delle semicentine in compensato o in avio da affiancare alle centine principali(probabilmente in balsa da 1,5mm di spessore..)
Ala appoggiata alla fusoliera penso che sia la cosa più semplice da realizzare ed anche la più veloce.. Ma preferirei metterle in battuta sul karman realizzando anche un sistema di fissaggio con viti metriche da 2mm(un pò più di peso ma non voglio rischiare che un'ala si sfili..), sicuramente soluzione più laboriosa ma bisogna pur evolversi no? Sicuramente il Karman mi darà un bel pò di lavoro in più e mi farà sudare assai ma per quello che ho in testa è pure la soluzione esteticamente migliore..
Per quanto riguarda il d-box ho le idee assai confuse, a parole purtroppo non riesco a capirlo(anche se sul patch l'ho realizzato..) è per questo che ti chiedevo le foto...

Per 3mt di AA che pesi dovrei prevedere più o meno1,5/1,7kg lavorando leggeri? o meglio pensare a 2kg abbondanti?
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 11, 16:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sfoglia
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 171
Watts Up

Perché non costruisci da disegno, ed eventualmente short kit, il Watts Up? Lo trovi sul sito della Traplet (Traplet Publications Ltd | Online Shop | WATTS UP e Traplet Publications Ltd | Online Shop | Watts Up' (100")) oppure se vuoi io li ho e non lo monterò mai.

Ciao, Bruno
sfoglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 11, 16:47   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Bello il Watts Up, devo dire che mi intriga
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 11, 16:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da sfoglia Visualizza messaggio
Perché non costruisci da disegno, ed eventualmente short kit, il Watts Up? Lo trovi sul sito della Traplet (Traplet Publications Ltd | Online Shop | WATTS UP e Traplet Publications Ltd | Online Shop | Watts Up' (100")) oppure se vuoi io li ho e non lo monterò mai.

Ciao, Bruno
Carino ma non è quello che cerco.. Soprattutto in coda.. Quelle forme proprio non le digerisco.. Il problema è che tra tanti disegni nessuno mi soddisfa(tra tanti che ne ho uno solo ha la coda con trave in carbonio ma per il resto non mi piace affatto) quindi se non spunta da voi qualche disegno che c'entri qualcosa con i requisiti richiesti ok.. altrimenti non mi resta che buttarmi a capofitto e progettarmelo assumendomi oneri rischi ed eventuali successi del caso..

Come forma della fusoliera pensavo a qualcosa tipo il Guppy con karman(mannaggia a te fai!) ma come dicevo prima dimensionata giusta per poterci infilare le mani senza rischiare di fare danni tutte le volte.. Per i piani di coda tutto va bene purché abbiano una linea filante così come la fusoliera..
Diciamo che esteticamente deve essere accattivante, filante e cattivo ma mantenendo proporzioni accessibili ed una linea che vagamente ricordi un aliante e non un razzo(tipo tutti qui cosi che urlano come dannati ma hanno la capottina che non sporge..)..
Come prestazioni.. deve essere un buon mix di tutto: buone velocità di punta, buon planatore.. se poi non disdegnasse le termiche non sarebbe certo un dispiacere(tanto poi devo capire dove prendere una termica e come rimanerci dentro).. docile ma pronto a sfoderare gli artigli.. Pronto anche a lanciarsi in pendio senza troppe paure..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 11, 16:56   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Se vuoi qualcosa di semplice evita i karman ed appoggia l'ala, ottenendo una maggior semplicità costruttiva ed un minor peso complessivo.

Per fissare poi le ali sono anni che non uso più le viti metriche in nylon ma le autofilettanti in metallo.

Tanto se pianti e dovessero rompersi le viti in nylon senza dubbio sarebbe rotto bene pure altro

Altra cosa, lascia perdere un pò di estetica e sostituiscila con la sostanza.

Riguardo alle dimensioni della fusoliera io baso tutto su quelle del pacco che intendo farci stare, quando sta dentro quello sta dentro tutto.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
semiala f3k e mm2001 abdulkam Categoria F3K 8 21 marzo 08 19:21
Apertura alare e bilanciamento semiala Blue-Ray Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 11 maggio 07 20:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002