Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 11, 17:13   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Se vuoi qualcosa di semplice evita i karman ed appoggia l'ala, ottenendo una maggior semplicità costruttiva ed un minor peso complessivo.

Per fissare poi le ali sono anni che non uso più le viti metriche in nylon ma le autofilettanti in metallo.

Tanto se pianti e dovessero rompersi le viti in nylon senza dubbio sarebbe rotto bene pure altro

Altra cosa, lascia perdere un pò di estetica e sostituiscila con la sostanza.

Riguardo alle dimensioni della fusoliera io baso tutto su quelle del pacco che intendo farci stare, quando sta dentro quello sta dentro tutto.
Non uso quelle in nylon.. non mi piacciono, non mi offrono sicurezza.. La fusoliera sarà con Karman, come ti dicevo prima voglio fare un altro passo avanti, voglio imparare..

Per quanto riguarda l'estetica.. sono disposto a scendere a compromessi.. Tanto l'importante è che voli.. se è bellissimo ma non vola o vola malissimo è inutile.. se è carino e vola divinamente.. allora ci siamo..

Per le semiali.. pensavo di fare rastremazione solo sugli ultimi 50 centimetri di ogni semiala senza dare diedro per semplificare il tutto.. che ve ne pare? In base alle pretese.. che profilo doverei usare? e con che corda?
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 12:38   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Per quanto riguarda i longheroni.. se li facessi in pino.. non saprei dove andarli a cercare.. a meno che i falegnami in zona riescano a tagliare certe dimensioni.. Di che dimensioni dovrebbero essere più o meno? Se non riesco a farmeli tagliare.. posso usare 4 in tiglio 2x5mm (come li ho usati sul patch work)?
Mentre per il profilo? Clark Y? SD6060? Con che corda?

Scusate ma visto che sul patchwork non posso mettere le mani fino a venerdi.. Non riesco proprio a stare fermo quindi mi piacerebbe iniziare a tagliare e carteggiare almeno le centine.. Così facendo avrei già un bel pò di lavoro(disegnarle su profili con longheroni alleggerimenti e quant'altro, ricavarne il disegno con le giuste dimensioni, tagliare le dime in compensato e tutto ciò che ne consegue)
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 14:11   #13 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
SD 6060 è un buon profilo più adatto al pendio anche con vento forte, io userei un SD 7032 più versatile e adatto anche alla pianura.

Riguardo alle dimensioni della corda dipendende dall' allungamento che intendi avere e quindi alla superfice dell'ala.....ci devi pensare tu.

Se non trovi pino, ottimo il Graupner, puoi usare tiglio, obece od altro....in pratica ciò che ti passa il convento.

Dimensioni ?

A me piace utilizzare il 3x7 ( 21 mmq) posto di piatto oppure il 5x5 ( 25 mmq) ma dipende pure dalla struttura dell'ala e di ciò che vuoi farci e da ciò che puoi trovare in giro....tutto come al solito
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 11, 14:35   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
SD 6060 è un buon profilo più adatto al pendio anche con vento forte, io userei un SD 7032 più versatile e adatto anche alla pianura.

Riguardo alle dimensioni della corda dipendende dall' allungamento che intendi avere e quindi alla superfice dell'ala.....ci devi pensare tu.

Se non trovi pino, ottimo il Graupner, puoi usare tiglio, obece od altro....in pratica ciò che ti passa il convento.

Dimensioni ?

A me piace utilizzare il 3x7 ( 21 mmq) posto di piatto oppure il 5x5 ( 25 mmq) ma dipende pure dalla struttura dell'ala e di ciò che vuoi farci e da ciò che puoi trovare in giro....tutto come al solito
Senza troppi problemi riesco a trovare tiglio da 2x5 ed in questo caso per arrivare al tuo 5x5 o 3x7 potrei tranquillamente raddoppiare il numero dei longheroni giusto? magari come esempio.. 2 sopra e 2 sotto facendo passare la baionetta anteriore appena dietro o appena davanti ai due longheroni anteriori(posizionati nel punto di maggior spessore sella centina) mentre quella posteriore dietro ai due longheroni posteriori.. Baionetta anteriore in alluminio da 10/15mm(o giù di li, in base a quello che riesco a trovare in ferramenta)? e posteriore da 6 sempre in alluminio (evitando il carbonio che per le baionette non mi garba tantissimo, ho paura che si sfaldi..)? entrambe lunghe magari 900mm?
Allungamento.. AA 3mt+ il karman.. Quindi 150cm a semiala.. (pensandoci.. vengono circa 29/30 centine a semiala quindi mi ci vorrà un camion di balsa da 1,5mm solo per le centine.. .. che bei momenti!).. Corda alare.. Mannaggia! devo assolutamente andare a tirare fuori il materiale sulla progettazione altrimenti mi sa che non andiamo tanto lontano.... Ok, vado a fare una commissione poi la prima cosa da fare sarà recuperare un pò di informazioni, formule e fare un po di mente locale.. magari iniziando pure a mettere giù qualche dato e qualche bozza(soprattutto delle centine e posizioni di baionette e longheroni così mi correggi se sbaglio).. ci sentiamo più tardi..
Grazie!
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 11, 14:51   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Sto dando un occhiata a "Studio di modello volante" di PP Pastorino perché rispetto al manualino che ho io.. è effettivamente molto meglio.. Però se già prima facevo fatica a capire certe cose ora proprio non ci capisco quasi più nulla(complice anche il mio zero fisso in matematica ed algebra e forse anche il fatto che non ho frequentato le superiori..)..
Ora entrate in gioco voi esperti oppure.. Tutti a casa a costruire da progetto o a giocare con i gommoli ARF..
Come detto in precedenza.. Nessun progetto che soddisfi i miei gusti..
Ed un aeromodellista non può definirsi tale finché non si progetta e costruisce da se(magari nel mio caso con il vostro aiuto visto che fatico a saltarci fuori da solo.. anzi.. da solo probabilmente non andrei proprio da nessuna parte..)

Ora.. partendo dal presupposto che sono talmente ignorante che quasi mi faccio schifo da solo.. chi ha davvero voglia di aiutarmi sia a progettare che a costruire 'sto benedetto aliante che proprio non esiste?

Allora.. Cominciamo!

Profilo: come suggeritomi da fai.. SD 7032
AA: sono sceso a 2500mm(sempre abbastanza grande rimane)
Con una corda di 250mm ottengo un allungamento di 10(per 2mtAA è previsto tra8 e 14 mentre per3mt tra 12 e20..) però la mia semialaala non sarà a pianta rettangolare, troppo facile e pure bruttina.. Sarà a doppio trapezio(come la troviamo su "studio di modello volante").. Esteticamente molto meglio.. Quindi l'allungamento così va bene? ed ora?
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 11, 16:37   #16 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Sto dando un occhiata a "Studio di modello volante" di PP Pastorino perché rispetto al manualino che ho io.. è effettivamente molto meglio.. Però se già prima facevo fatica a capire certe cose ora proprio non ci capisco quasi più nulla(complice anche il mio zero fisso in matematica ed algebra e forse anche il fatto che non ho frequentato le superiori..)..
Ora entrate in gioco voi esperti oppure.. Tutti a casa a costruire da progetto o a giocare con i gommoli ARF..
Come detto in precedenza.. Nessun progetto che soddisfi i miei gusti..
Ed un aeromodellista non può definirsi tale finché non si progetta e costruisce da se(magari nel mio caso con il vostro aiuto visto che fatico a saltarci fuori da solo.. anzi.. da solo probabilmente non andrei proprio da nessuna parte..)

Ora.. partendo dal presupposto che sono talmente ignorante che quasi mi faccio schifo da solo.. chi ha davvero voglia di aiutarmi sia a progettare che a costruire 'sto benedetto aliante che proprio non esiste?

Allora.. Cominciamo!

Profilo: come suggeritomi da fai.. SD 7032
AA: sono sceso a 2500mm(sempre abbastanza grande rimane)
Con una corda di 250mm ottengo un allungamento di 10(per 2mtAA è previsto tra8 e 14 mentre per3mt tra 12 e20..) però la mia semialaala non sarà a pianta rettangolare, troppo facile e pure bruttina.. Sarà a doppio trapezio(come la troviamo su "studio di modello volante").. Esteticamente molto meglio.. Quindi l'allungamento così va bene? ed ora?
Per mantenere quell' allungamento devi ricalcolare la superfice in quanto essendo a doppia rastremazione questa diminuisce.
Tieni pure presente che maggiore è l'allungamento e minore la resistenza indotta.........quindi riduzione corde ed aumento apertura......c'è da divertirsi
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 11, 16:54   #17 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Aggiungo che con un’ala trapezia non si deve però ridurre eccessivamente la grandezza della corda di estremità per non incorrere in una riduzione del NRe locale con conseguente possibilita di stallo.

Un buon rapporto di rastremazione è circa fra 2:1 e 1,7:1, dipendendo comunque dalle dimensioni del modello, ma è comunque opportuno non scendere sotto i valori di 12-11 cm di corda d’estremità.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2446159

Guardati questa tabella postata da Esti.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 10 marzo 11 alle ore 16:59
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 11, 17:01   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Per mantenere quell' allungamento devi ricalcolare la superfice in quanto essendo a doppia rastremazione questa diminuisce.
Tieni pure presente che maggiore è l'allungamento e minore la resistenza indotta.........quindi riduzione corde ed aumento apertura......c'è da divertirsi
Forse tu ti stai divertendo.. IO NO.. sono due ore che giro per casa con le mani nei capelli..
Allora.. se non ho capito male.. essendo la semiala formata da due trapezi.. calcolo la superficie di ogni trapezio, la sommo ed il risultato deve essere come se fosse a pianta rettangolare giusto? quindi se voglio mantenere i 2,5mt di AA e mantenere questa forma devo allungare le centine finche non mi da un giusto allungamento ed SA pari ad un'ala a pianta rettangolare giusto?
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 11, 19:40   #19 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Forse tu ti stai divertendo.. IO NO.. sono due ore che giro per casa con le mani nei capelli..
Allora.. se non ho capito male.. essendo la semiala formata da due trapezi.. calcolo la superficie di ogni trapezio, la sommo ed il risultato deve essere come se fosse a pianta rettangolare giusto? quindi se voglio mantenere i 2,5mt di AA e mantenere questa forma devo allungare le centine finche non mi da un giusto allungamento ed SA pari ad un'ala a pianta rettangolare giusto?
Forse non mi sono spiegato bene, provo con un paio di formule :


L'allungamento è il rapporto fra l’apertura alare Le la corda media geometrica c

λ = L /c

od anche, se vogliamo considerarla in funzione della Superficie alare

λ = Lq /S dove Lq corrisponde all’apertura alare al quadrato.

La seconda formula aiuta particolarmente se desideriamo determinare l’allungamento di una superficie complessa dove la determinazione della corda geometrica puo’ essere complicata.

Sfoglia la pagina al link che ti ho indicato ed ad un certo punto trovi alcune tabelle.

Ce n'è una relativa ad un veleggiatore con apertura sino a 2,5 metri a doppia rastremazione.

Guardala studiala e prendila ad esempio, poi riproporziona tutto secondo quello che hai in testa che altrimenti non ne vieni fuori.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 11, 20:41   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
uesta?

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Forse non mi sono spiegato bene, provo con un paio di formule :


L'allungamento è il rapporto fra l’apertura alare Le la corda media geometrica c

λ = L /c

od anche, se vogliamo considerarla in funzione della Superficie alare

λ = Lq /S dove Lq corrisponde all’apertura alare al quadrato.

La seconda formula aiuta particolarmente se desideriamo determinare l’allungamento di una superficie complessa dove la determinazione della corda geometrica puo’ essere complicata.

Sfoglia la pagina al link che ti ho indicato ed ad un certo punto trovi alcune tabelle.

Ce n'è una relativa ad un veleggiatore con apertura sino a 2,5 metri a doppia rastremazione.

Guardala studiala e prendila ad esempio, poi riproporziona tutto secondo quello che hai in testa che altrimenti non ne vieni fuori.
Questa? perché se è a questa che ti riferisci.. mi sfugge qualcosa.. tipo.. dove sarebbe la doppia rastremazione?
Icone allegate
Informazioni semiala e profilo-dimensionamento.jpg  
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
semiala f3k e mm2001 abdulkam Categoria F3K 8 21 marzo 08 19:21
Apertura alare e bilanciamento semiala Blue-Ray Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 11 maggio 07 20:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002