Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 11, 23:27   #21 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Si, lo schemino è quello.

Vabbè, se non è doppia è singola ma la cosa non cambia........chissà perché avevo in mente la doppia rastremazione.

La doppia rastremazione è comunque preferibile per via di una migliore distribuzione della portanza.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 10 marzo 11 alle ore 23:30
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 11, 23:38   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Vabbè, se non è doppia è singola e la cosa non cambia.

Comunque la doppia rastremazione è preferibile per via di una migliore distribuzione della portanza.

Si, lo schemino è quello.
Grazie! ce ne fossero di Fai come te..
Ok, allora mi rimbocco le maniche ed inizio a studiare.. Nel mentre porto avanti anche un altro modello.. Un altro motoaliante ma temo che qui nessuno l'abbia mai costruito.. Il kolibri.. tanto quando avremo finito di progettare questo probabilmente ne avrò fatti almeno un altro paio...
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 01:06   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Progettazione.. Chi mi aiuta?

Ciao ragazzi, avevo iniziato questa discussione altrove ma non so dove l'ho messa.. Mi perdoneranno i moderatori spero..
Allora.. sto cercando i piani di un motoaliante da 3mt AA con trave di coda a manico di scopa da usare in pianura.. Ma il mio archivio mi è inutile purtroppo.. Visto che nemmeno in internet ho trovato nulla mi sono scaricato "studio di modello volante" e dopo essermi rimboccato le maniche(ed il cervello) mi piacerebbe iniziare a progettarmelo(sarebbe il massimo della soddisfazione portare in.. Il problema è che sono ignorante come un'asse da stiro.. chi mi aiuta(cercando di rimanere terra terra?)?

allora.. i punti prefissati sono ben pochi: AA3mt circa, trave di coda in carbonio, piani di coda a V o tradizionali poco importa, ali centinate, alettoni a tutta apertura, profilo sd 7037(suggeritomi da fai nell'altra discussione), ala o a pianta rettangolare(molto più semplice, poi si può finire con terminali tondeggianti o spigolosi tipo fox ricavati da lastra in balsa) o a pianta a doppio trapezio come la prima sul manuale in questione.. Costruzione in balsa, compensato di pioppo, tubi in carbonio, longheroni in tiglio..

ora sotto con la prima domanda.. Il manuale in questione dice di fissare prima l'apertura alare, poi Per poter determinare la superficie delle ali è necessario stabilire il carico alare e
dunque avere effettuato una stima dei pesi del modello.. ma se io non ho nulla di questo aliante come faccio a determinarne il peso.. vado ad occhio? 1,8kg? oppure faccio l'inverso e partendo dal carico alare e dalla SA ricavo più o meno il peso del modello finito?
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..

Ultima modifica di Mycol : 18 marzo 11 alle ore 01:16
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 01:24   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, avevo iniziato questa discussione altrove ma non so dove l'ho messa.. Mi perdoneranno i moderatori spero..
Allora.. sto cercando i piani di un motoaliante da 3mt AA con trave di coda a manico di scopa da usare in pianura.. Ma il mio archivio mi è inutile purtroppo.. Visto che nemmeno in internet ho trovato nulla mi sono scaricato "studio di modello volante" e dopo essermi rimboccato le maniche(ed il cervello) mi piacerebbe iniziare a progettarmelo(sarebbe il massimo della soddisfazione portare in.. Il problema è che sono ignorante come un'asse da stiro.. chi mi aiuta(cercando di rimanere terra terra?)?

allora.. i punti prefissati sono ben pochi: AA3mt circa, trave di coda in carbonio, piani di coda a V o tradizionali poco importa, ali centinate, alettoni a tutta apertura, profilo sd 7037(suggeritomi da fai nell'altra discussione), ala o a pianta rettangolare(molto più semplice, poi si può finire con terminali tondeggianti o spigolosi tipo fox ricavati da lastra in balsa) o a pianta a doppio trapezio come la prima sul manuale in questione.. Costruzione in balsa, compensato di pioppo, tubi in carbonio, longheroni in tiglio..

ora sotto con la prima domanda.. Il manuale in questione dice di fissare prima l'apertura alare, poi Per poter determinare la superficie delle ali è necessario stabilire il carico alare e
dunque avere effettuato una stima dei pesi del modello.. ma se io non ho nulla di questo aliante come faccio a determinarne il peso.. vado ad occhio? 1,8kg? oppure faccio l'inverso e partendo dal carico alare e dalla SA ricavo più o meno il peso del modello finito?

Premesso che se nessuno mi aiuta..certo non mi arrendo ma rimangono solo due strade: o faccio alla cavolo e metto alla prova il mio culo.... o aumento il guppy fino a 3mt.. senza sapere nulla di come fare strutture decenti..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 06:02   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Premesso che se nessuno mi aiuta..certo non mi arrendo ma rimangono solo due strade: o faccio alla cavolo e metto alla prova il mio culo.... o aumento il guppy fino a 3mt.. senza sapere nulla di come fare strutture decenti..
Io per i miei esperimenti ho sempre usato la seconda opzione
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 11:47   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Io per i miei esperimenti ho sempre usato la seconda opzione
Si, la seconda possibilità è un'opzione valida.... Ma i precedenti mi hanno demoralizzato(vedi il widgeon).. E poi il Guppy per portarlo a 3mt AA lo devo raddoppiare, vanno riviste tutte le strutture, capito il perché di questo o di quello.. Capire come e cosa modificare.. Poi c'è pure da dire che andrebbe modificato assai: ad occhio e croce la fuso verrebbe alta circa 18/20cm e mi sarebbe inutile.. Insomma.. Sono disponibilissimo a raddoppiare anche il Guppy(nel caso allura dovrò rimandare a tempi migliori mentre per progettare potrei partire già ora tanto non mi comporterebbe spese..) ma il Tuo/Vostro sforzo non cambia poi tanto.. E come già detto tante volte.. senza di Voi.. Non vado da nessuna parte..
Però pensandoci bene forse meglio partire da un mezzo già collaudatissimo per rendersi conto di tante cose piuttosto che andare "alla pene di canide" e partire dal nulla.. E vista quest'ultima considerazione.. Il mio primo 3mt sarà il Guppy.. Mi aiuterete vero?
Presa questa decisione.. Prima porto a termine il Kolibri poi se tutto va bene appena ricomincio a lavorare oltre a premiarmi con un bel giro in aliante(quello vero in scala 1:1) mi metto d'impegno sul Guppone..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 12:11   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
3 mt con trave a manico di scopa... sicuramente alettoni non su tutta l'ala ma solo sulla parte terminale, magari nella zona centrale flap.
Ala rastremata? profilo portante o più hot?
Con motore elettrico?
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 12:29   #28 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
................Santa Pazienza..............


http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-profilo.html
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 12:37   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
................Santa Pazienza..............


http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-profilo.html
Sei più bravo come utente che come moderatore (scherzo)
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 13:18   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
3 mt con trave a manico di scopa... sicuramente alettoni non su tutta l'ala ma solo sulla parte terminale, magari nella zona centrale flap.
Ala rastremata? profilo portante o più hot?
Con motore elettrico?

Motore elettrico, ala con doppia rastremazione mi piace di più, ok per gli alettoni sulla sola parte terminale, ok per i flap(tanto prima o poi avrò anche radio seria).. vorrei che fosse un pò termicatore(prima o poi riuscirò a prenderne una no?) un pò veleggione/galleggione.. E perché no, pure un pò corridore.. Insomma tutto e niente.. Un tuttofare da pianura che non disdegni il pendio.. Dalle richieste il buon e pazienta fai mi aveva suggerito il profilo(sd7032) ma poi mi sono perso quando abbiamo iniziato a parlare di allungamento (gli avevo detto che sono parecchio ignorante..) e dopo ho iniziato a rallentare per cedere un pò di spazio al Kolibmannagg.. al nuovo motoaliante che sta nascendo nella mia cucina..


Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
................Santa Pazienza..............


http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-profilo.html
Ti avevo detto che con me ce ne vuole una carretta.. e poi forse è ancora poco.. Non ricordavo il titolo e così ho dovuto rimediare.. ma forse "progettazione" attira di più.. Infatti è arrivato pure il buon Limbox ed il buon Gun.. Ora ho un validissimo team e se parlate come si parlerebbe ad un'idiota forse stavolta ce la facciamo e non devo raddoppiare nulla...
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
semiala f3k e mm2001 abdulkam Categoria F3K 8 21 marzo 08 19:21
Apertura alare e bilanciamento semiala Blue-Ray Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 11 maggio 07 20:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002