Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 11, 17:33   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
C'é gia Fai4602 che basta ed avanza, di meglio é difficile trovare in questo campo.
Lo so bene.. ed ha pure una gran pazienza visto che continua a rispondermi e non è ancora scappato su un'isola deserta(secondo me gli danno un tot per ogni risposta che mi da ma non dirlo a lui mi raccomando..)..
Comunque nonostante abbia comprovata esperienza un'aiuto in più non mi fa certo male, soprattutto quando non capisco qualcosa(il che capita praticamente sempre..)
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 19:05   #42 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
C'é gia Fai4602 che basta ed avanza, di meglio é difficile trovare in questo campo.
Non glissare Sandrò, che per quanto riguarda la "parte elettrica" sei il primo
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 11, 19:08   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Non glissare Sandrò, che per quanto riguarda la "parte elettrica" sei il primo
basta che non vi mettete a litigare.. tanto ho bisogno di tutti..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 13:21   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Ragazzi visto che in una settimana nessuno mi ha ancora risposto.. Eccomi a replicare.. Che pesi dovrei stimare? così potrei iniziare a fare qualche conto.. CA, SA,allungamento e tutto il resto possibile..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 13:40   #45 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Ragazzi visto che in una settimana nessuno mi ha ancora risposto.. Eccomi a replicare.. Che pesi dovrei stimare? così potrei iniziare a fare qualche conto.. CA, SA,allungamento e tutto il resto possibile..

Uffa, sono cose che dovresti sapere TU, può pesare 1 kg come 2,5 kg, dipende da come lo vuoi costuire, e da quello che ci vuoi fare..........deciditi una buona volta, ovvero..........fregatene, finiscilo e pesalo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 15:40   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Uffa, sono cose che dovresti sapere TU, può pesare 1 kg come 2,5 kg, dipende da come lo vuoi costuire, e da quello che ci vuoi fare..........deciditi una buona volta, ovvero..........fregatene, finiscilo e pesalo.
Allora addio progettazione fatta a dovere.. Appena finito il Kolibri inizio a tagliare balsa a caso e via, incollo a caso e lo lancio pure senza aspettare di averlo ricoperto..
Oramai lo sai bene, con me ci vuole cariola di pazienza.. e poi forse è ancora poca.. Ho voglia di fare ma mancano le conoscenze(e l'esperienza) ed è proprio per quello che mi rivolgo a voi.. E chiedere è sinonimo di umiltà e di voler apprendere(anche se poi molto spesso poi fò di testa mia sperimentando per poi correggermi e tornare ai consigli..).. Quello che vorrei realizzare oramai già lo sapete, è scritto all'inizio della discussione e mi pare inutile ripetermi.. Nonostante tutto non ho la più pallida idea di quanto possa venire a pesare un pezzo di legno del genere..
Va ben.. allora mi dedico a scalare a dovere qualcosa di esistente e chi s'è visto s'è visto.. Tanto probabilmente mi viene meglio scalare qualcosa di esistente piuttosto che partire da zero e pretendere pure di saltarci fuori.. Tanto meglio, così meno conti e meno problemi.. Basta prendere il progetto ed ingrandirlo alle dimensioni volute e strutturare a dovere il tutto senza appesantire tanto..
Dopo queste considerazioni.. prenderò spunto dal Guppy alettonato e ne tirerò fuori una versione XL da 3mt di AA..
Grazie a tutti.. Chi vuol seguirmi troverà presto la nuova discussione sul "Guppone300"
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 15:51   #47 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Certo che..........


Ho un motoveleggiatore da 3 metri, fusoliera in fibra, ali in struttura ricoperte in balsa, motore da 450 W elica 14x6, pesa 2,4 Kg.

Ho un motoveleggiatore da 2 metri, fusoliera in fibra, ali in struttura rivestite in termoretaibile motore da 150 W elica 11 x8 peso 820 gr.

Ripeto che devi decidere tu dove ti puoi andare a cacciare, non posso dirti io di farlo pesare 1 kg oppure 5 kg, troppe sono le variabili costruttive ed i allestimento che contribuiscono al peso.

Fai così, decidi il carico alare che vuoi ottenere, determini la superficie alare e questa con quello ti diranno il peso in odv.

Se questo lo capisci, bon.........altrimenti ti consiglio di leggermi in firma
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 22 marzo 11 alle ore 15:58
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 17:09   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Certo che..........


Ho un motoveleggiatore da 3 metri, fusoliera in fibra, ali in struttura ricoperte in balsa, motore da 450 W elica 14x6, pesa 2,4 Kg.

Ho un motoveleggiatore da 2 metri, fusoliera in fibra, ali in struttura rivestite in termoretaibile motore da 150 W elica 11 x8 peso 820 gr.

Ripeto che devi decidere tu dove ti puoi andare a cacciare, non posso dirti io di farlo pesare 1 kg oppure 5 kg, troppe sono le variabili costruttive ed i allestimento che contribuiscono al peso.

Fai così, decidi il carico alare che vuoi ottenere, determini la superficie alare e questa con quello ti diranno il peso in odv.

Se questo lo capisci, bon.........altrimenti ti consiglio di leggermi in firma
Scusami i toni aspri e polemici, non era mia intenzione..
Posso dirti che nonostante sia abbastanza poliglotta e riesca a capire trapanese e barese(oltre a tantissimi altri dialetti).. comprendo di più se parli a mo di enciclopedia tecnica aeronautica che non quello che hai scritto in firma..
Comunque ora che ho capito son più felice..
Scusami di nuovo per i toni..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 18:18   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Stò facendo un paio di conti.. e già mi fuma il cervello.. Ma forse sono sulla buona strada..
"studio del modello volante" quando nelle prime pagine parla di SA ed AA parla di semiala o ala intera? giusto per constatare che i miei conti siano giusti.. poi appena li ricontrollo magari passo allo scanner il blocco e mi dite se sbaglio o meno..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 11, 19:13   #50 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Non ho letto quanto hai indicato.

Solitamante in genere per Sa si intende la Superfice alare, e per AA l'Apertura alare....ma non tutti gli autori usano le stesse sigle.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
semiala f3k e mm2001 abdulkam Categoria F3K 8 21 marzo 08 19:21
Apertura alare e bilanciamento semiala Blue-Ray Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 11 maggio 07 20:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002