Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 marzo 11, 10:57   #2 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Ciao ragazzi!
Qualche domanda:

_ su una semiala da1,5mt le centine di quanto andrebbero spaziate? 75mm possono andare?
Più ce n'è e meglio è, io di solito ne metto una ogni 5-6 cm
_ quanti longheroni dovrei prevedere se utilizzo un profilo AG04 con corda da 250mm alla radice e 200 all'estremità?
Indipendentemente dal profilo dipende da come vuoi fare l'ala, con db o senza e da che modello intendi fare.
Per esempio, nel tutt'ala plank che ho in costruzione ed ha una corda comprensiva di alettone di 34 cm ho piazzato il longherone anteriore in pino 3x7 nel punto di massimo spessore, cosa usuale, ed uno posteriore in pino 3x3 a 9 cm dal bu alettone, ( che ho poi tagliato dall'ala) ed ho realizzato il db sia anteriormente che posteriormente.
Il db posteriore in quanto l'ala è ampia e l'alettone importante come superfice.
_ devo prevedere svergolature?
Se costruisci con attenzione ed in piano e con dbox puoi evitarle in partenza.
_ calcolando che bene o male il legno lo trovo tutto con lunghezza 1mt.. per fare longheroni rettangolari 2x5mm in tiglio lunghi 1,5mt come potrei fare? rinchiudo le estremità dei longheroni in un sandwich di compensato da 3?
La giunzione la farai con taglio inclinato in modo da aumentare la superfice di contatto.
Solitamente l'unione la faccio verso l'estremità della semiala, se possibile, e la faccio corrispondere con una centina in modo tale che questa contribuisca alla tenuta.
Di solito non serve nessuna guancetta di rinforzo ( comunque il 3 mm è spropositato, può bastare dellavio da 0.6 ) in special modo se fai il dbox.
_ il profilo in oggetto(AG04) oltre ad essere molto sottile che caratteristiche ha? è possibile utilizzarlo su un motoaliante? in caso contrario.. un altro profilo sottile ed onesto?
Boh.....dovrei andare a vedere su profili.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando