Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 11, 17:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cyrus
 
Data registr.: 02-11-2009
Residenza: milano
Messaggi: 1.152
google sketchup disegno 3d

ciao,
ho scoperto google sketchup e volevo sapere se qualcuno lo usa per disegnare progettare e sentire come si trova - a me interessa per fare disegni 3d di modelli in deprono o tipo combat profile. Inolter volevo sapere se qualcuno ha scoperto come importare per esempio le centine fatte con profili...


ciao ciao
__________________
"la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)
cyrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 17:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da cyrus Visualizza messaggio
ciao,
ho scoperto google sketchup e volevo sapere se qualcuno lo usa per disegnare progettare e sentire come si trova - a me interessa per fare disegni 3d di modelli in deprono o tipo combat profile. Inolter volevo sapere se qualcuno ha scoperto come importare per esempio le centine fatte con profili...


ciao ciao
Ciao, se guardi un pochino in giro c'è qualche mio topic con progetti e impressioni su Sketchup.

Secondo me è un programma eccezionale, ma fino ad ora l' ho sempre usato in congiunzione con Corel Draw perchè secondo me Sketchup va da Dio per verificare gli assemblaggi, vedere in anteprimna come verrà il modello ecc ecc, per il resto però (secondo me) non può certo sostituire un buon CAD in quanto la sua funzione SNAP ON è odiosa e disegnare in 2D molto rognoso.

In definitiva io centine, dime, ordinate ecc ecc me le faccio in Corel, salvo in DXF, importo in Sketchup, estrudo le mie forme, provo l' assemblaggio e correggo eventuali errori, poi ripasso il tutto di nuovo su Corel e stampo.

Sketchup comunque mi è stato utilissimo per ricavare le superfici in piano per le coperture del mio Corsair, e anche per l' Elisa.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 20:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cyrus
 
Data registr.: 02-11-2009
Residenza: milano
Messaggi: 1.152
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Ciao, se guardi un pochino in giro c'è qualche mio topic con progetti e impressioni su Sketchup.

Secondo me è un programma eccezionale, ma fino ad ora l' ho sempre usato in congiunzione con Corel Draw perchè secondo me Sketchup va da Dio per verificare gli assemblaggi, vedere in anteprimna come verrà il modello ecc ecc, per il resto però (secondo me) non può certo sostituire un buon CAD in quanto la sua funzione SNAP ON è odiosa e disegnare in 2D molto rognoso.

In definitiva io centine, dime, ordinate ecc ecc me le faccio in Corel, salvo in DXF, importo in Sketchup, estrudo le mie forme, provo l' assemblaggio e correggo eventuali errori, poi ripasso il tutto di nuovo su Corel e stampo.

Sketchup comunque mi è stato utilissimo per ricavare le superfici in piano per le coperture del mio Corsair, e anche per l' Elisa.
grazie mille, io ho provato a iniziare con autocad e nonostante abbia usato a lungo programmi tipo cinema 4d l'ho trovato complicato, quindi proverei con questo per vedere cosa riesco a fare - cosa intendi "superfici in piano"?
siccome vorrei fare alcuni progetti in depron abbastanza semplici dici che può essere sufficiente? (tipo jet e combat profile) non voglio farti perdere tempo, ma si riesce a fare una struttura 3d e poi avere lo sviluppo per tagliarla su depron, non so se è chiaro, ma tipo una scatola 3d e poi la proiezione 2d da tagliare, scusa se sono poco chiaro, ma non conosco bene il linguaggio corretto.
ciao ciao e grazie!
__________________
"la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)
cyrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 21:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da cyrus Visualizza messaggio
grazie mille, io ho provato a iniziare con autocad e nonostante abbia usato a lungo programmi tipo cinema 4d l'ho trovato complicato, quindi proverei con questo per vedere cosa riesco a fare - cosa intendi "superfici in piano"?
siccome vorrei fare alcuni progetti in depron abbastanza semplici dici che può essere sufficiente? (tipo jet e combat profile) non voglio farti perdere tempo, ma si riesce a fare una struttura 3d e poi avere lo sviluppo per tagliarla su depron, non so se è chiaro, ma tipo una scatola 3d e poi la proiezione 2d da tagliare, scusa se sono poco chiaro, ma non conosco bene il linguaggio corretto.
ciao ciao e grazie!
Ecco questo è proprio quello in cui è forte Sketchup (preparati a sbattere la testa con Sandbox, il loft plugin e unfold plugin che sono bastardi a volte).
Il problema che ho riscontrato su Sketchup è che se parti con l' idea di prendere il classico 3 views, sbatterlo in Sketchup e ricalcare le forme, riesci tranquillamente a farti dei profile dignitosi.
Se invece vuoi fare un full fuse (fusoliera completa) allora li iniziano i casini perchè di suo Sketchup non ha ad esempio le Spline (curve fatte tramite vettori), le puoi implementare con un plugin, ma anche li poi son dolori capire a cosa le stai agganciando e su quale piano stai lavorando (ci vorrebbe una modalità 3view degna di questo nome, e in Sketchup manca).

Il procedimento che io ho trovato più semplice è partire col 3views in Corel Draw, prepararmi le ordinate della fusoliera e le dime delle ali, esportarle in DXF e importarle in Sketchup, da li le estrudi con gli spessori che ti servono e le modifichi a piacimento, una volta finito il lavoro rendo di nuovo piatte le dime, le ordinate e le superfici delle coperture, da Sketchup esporto la vista TOP/Parallel view in DXF e reimporto in Corel, impagino, se occorre faccio la versione tiled e esporto in PDF per la stampa (e per il forum).

Quando vedi i video su Youtube col fighetto che dal 3 views ti tira fuori già la fusoliera in 3D devi tenere conto dei seguenti fattori:

1) Stai osservando al lavoro uno che su Sketchup ci passa le giornate e ha ben compreso come funzionano lo Snap On e le viste.
2) Non fanno mai vedere la creazione "on the fly" di modelli molto complessi, si limitano a modelli con ordinate squadrate o molto molto semplici nella forma.
3) Spesso e volentieri i video che vedi sono di gente che ha una phlat printer o una CNC, quindi se anche Sketchup gli fa delle forme impossibili da tagliare a mano, loro se ne freghicchiano, tu invece dovrai tenere conto anche della tecnica costruttiva e di taglio che adoperi.

Mentre disegnavo il mio Corsair queste cose le ho apprese "on the fly" e piano piano mi sono impratichito su Sketchup, adesso lo trovo facilino ( a patto che non mi si chieda di usare solo lui ) e impararlo non è una gran difficoltà, però ricordati che è un programma con molti limiti e che i plugins non sempre risolvono alcuni problemi.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 21:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Io sto migrando completamente verso SketckUp, è un'altro mondo! Per fare le centine basta imparare a usare le intersezioni, e per spostare le cose senza odiare lo snap uso le guide a volontà e le misure da tastiera (inizi il comando, poi scrivi col tastierino numerico quanti mm deve 'fare').

Sarà che mi svago con modelli semplici, sarà che lo uso dalla versione 4 (una vita fa). Non ho esperienza di costruzione 'nobile', per i deproncini 'a tavoletta' o 'a scatoletta' è fenomenale. Mi sono fatto tutti i pezzi in scala (batterie, servi, riceventi), è come costruire il modello prima ancora di stampare un singolo foglio!

Edit: costruisco per piacere, senza pretese (sono... elicotterista ). Sketchup porta il divertimento nella progettazione, Autocad la rende una tortura!
Icone allegate
google sketchup disegno 3d-immagine-5.jpg  
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto

Ultima modifica di GentlemanRider : 24 febbraio 11 alle ore 22:00
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 22:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cyrus
 
Data registr.: 02-11-2009
Residenza: milano
Messaggi: 1.152
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
Io sto migrando completamente verso SketckUp, è un'altro mondo! Per fare le centine basta imparare a usare le intersezioni, e per spostare le cose senza odiare lo snap uso le guide a volontà e le misure da tastiera (inizi il comando, poi scrivi col tastierino numerico quanti mm deve 'fare').

Sarà che mi svago con modelli semplici, sarà che lo uso dalla versione 4 (una vita fa). Non ho esperienza di costruzione 'nobile', per i deproncini 'a tavoletta' o 'a scatoletta' è fenomenale. Mi sono fatto tutti i pezzi in scala (batterie, servi, riceventi), è come costruire il modello prima ancora di stampare un singolo foglio!

Edit: costruisco per piacere, senza pretese (sono... elicotterista ). Sketchup porta il divertimento nella progettazione, Autocad la rende una tortura!
ecco grazie a tutti e due, mi sono convinto a proseguire, infatti voglio fare i modelli con l'approccio di gentlemanrider e in più vorrei poter fare le trasposizioni da3D al piano 2D per i tagli dei pezzi come commentato da sandbox!

per sandbox - hai un link per la plugin che dicevi?
per GentlemanRider - mi manderesti uno dei tuoi file magari quello con il primus BL/wildtrainer?

tanto per darvi un'idea che non ho molte pretese, ma divertimento, io vorrei iniziare a disegnare questo modello che ho fatto:

YouTube - aliante.dv

grazie ancora!!!

spero non vi scocci se magari vi contatto per delle dritte!!!
__________________
"la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)
cyrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 23:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di p 51 mustang
 
Data registr.: 12-11-2008
Residenza: BORGHETTO DI VARA (SP)
Messaggi: 251
ciao interessa anche a me, mi puoi dire come fai a importare i file su sketchup?
io ho corel x4 , li salvo in dxf autocad, poi clicco importa ma non mi fa vedere nulla
ciao grazie in anticipo
p 51 mustang non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 00:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GentlemanRider
 
Data registr.: 15-01-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.980
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Per importare/esportare i dxf o i dwg devi avere la versione Pro di SketchUP, quella a pagamento

Sempre la versione Pro include LayOut, col quale poi generi i files PDF in scala 1:1 per la stampa.
__________________
Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto
GentlemanRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 00:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
E' molto piu' pratico avendo Corel reimportare il dxf appunto su Corel Draw, impaginare e creare da li il pdf, Sketchup si incorka spesso creando i pdf
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 01:11   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2010
Residenza: Taranto
Messaggi: 257
io posso consigliarti una cosa ancora più facile... disegna in autocad il 2d, installati sia sketchup 6 che l'ultima versione, importa con il 6 il dxf o dwg e dopo salvalo in nel formato che vuoi tu e importalo sull'ultima versione... poi scaricati un plugin che ti estrude le figure ed il gioco è fatto... la plugin non ricordo come si kiama!!!
__________________
E-Flite Apprentice 15e - Flyhobby YAK 54 MATTFLY- Spektrum Dx5e - Dx7
Isan85 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sketchup kitaro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 30 17 ottobre 13 15:41
Sketchup, dal 3d al modello Isan85 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 05 febbraio 11 23:01
Hydrofoam con Google Sketchup qbert Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 12 marzo 08 12:31
Google Co-Op luca.masali Segnalazione Bug e consigli 4 25 ottobre 06 22:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002