Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 febbraio 11, 22:43   #4 (permalink)  Top
GunTanK
User

L'avatar di GunTanK

Data registr.: 11-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da cyrus Visualizza messaggio
grazie mille, io ho provato a iniziare con autocad e nonostante abbia usato a lungo programmi tipo cinema 4d l'ho trovato complicato, quindi proverei con questo per vedere cosa riesco a fare - cosa intendi "superfici in piano"?
siccome vorrei fare alcuni progetti in depron abbastanza semplici dici che può essere sufficiente? (tipo jet e combat profile) non voglio farti perdere tempo, ma si riesce a fare una struttura 3d e poi avere lo sviluppo per tagliarla su depron, non so se è chiaro, ma tipo una scatola 3d e poi la proiezione 2d da tagliare, scusa se sono poco chiaro, ma non conosco bene il linguaggio corretto.
ciao ciao e grazie!
Ecco questo è proprio quello in cui è forte Sketchup (preparati a sbattere la testa con Sandbox, il loft plugin e unfold plugin che sono bastardi a volte).
Il problema che ho riscontrato su Sketchup è che se parti con l' idea di prendere il classico 3 views, sbatterlo in Sketchup e ricalcare le forme, riesci tranquillamente a farti dei profile dignitosi.
Se invece vuoi fare un full fuse (fusoliera completa) allora li iniziano i casini perchè di suo Sketchup non ha ad esempio le Spline (curve fatte tramite vettori), le puoi implementare con un plugin, ma anche li poi son dolori capire a cosa le stai agganciando e su quale piano stai lavorando (ci vorrebbe una modalità 3view degna di questo nome, e in Sketchup manca).

Il procedimento che io ho trovato più semplice è partire col 3views in Corel Draw, prepararmi le ordinate della fusoliera e le dime delle ali, esportarle in DXF e importarle in Sketchup, da li le estrudi con gli spessori che ti servono e le modifichi a piacimento, una volta finito il lavoro rendo di nuovo piatte le dime, le ordinate e le superfici delle coperture, da Sketchup esporto la vista TOP/Parallel view in DXF e reimporto in Corel, impagino, se occorre faccio la versione tiled e esporto in PDF per la stampa (e per il forum).

Quando vedi i video su Youtube col fighetto che dal 3 views ti tira fuori già la fusoliera in 3D devi tenere conto dei seguenti fattori:

1) Stai osservando al lavoro uno che su Sketchup ci passa le giornate e ha ben compreso come funzionano lo Snap On e le viste.
2) Non fanno mai vedere la creazione "on the fly" di modelli molto complessi, si limitano a modelli con ordinate squadrate o molto molto semplici nella forma.
3) Spesso e volentieri i video che vedi sono di gente che ha una phlat printer o una CNC, quindi se anche Sketchup gli fa delle forme impossibili da tagliare a mano, loro se ne freghicchiano, tu invece dovrai tenere conto anche della tecnica costruttiva e di taglio che adoperi.

Mentre disegnavo il mio Corsair queste cose le ho apprese "on the fly" e piano piano mi sono impratichito su Sketchup, adesso lo trovo facilino ( a patto che non mi si chieda di usare solo lui ) e impararlo non è una gran difficoltà, però ricordati che è un programma con molti limiti e che i plugins non sempre risolvono alcuni problemi.