Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 11, 10:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2010
Residenza: Taranto
Messaggi: 257
Sketchup, dal 3d al modello

Salve a tutti, è un pò di tempo che mi diletto nell'utilizzo di questo programma free di Google, però ho trovato ultimamente un ostacolo che non riesco a superare:
Quando faccio modelli 3d sopratutto di jet partendo dai trittici reperiti su internet, dopo aver disegnato e posizionato le varie dime sulla fusoliera del modello, non riesco a trovare il comando che serve ad unire i borti esterni delle dime tra di loro... mi spiego in maniera molto pratica... disegno le 2 dime, seleziono i borti esterni e non quelli interni alla fusoliera e dopo di che (l'ho visto fare in alcuni video su youtube) dovrebbe esserci un comando che in automatico unisce i porti con una faccia di soldo continua.

Spero di essermi spiegato e che qualcuno mi possa aiutare, per rendere tutto più comprensibile inserisco il video da cui ho visto eseguire questo comando:

Ecco il video che mostra il comando che però è oscurato dai bordi del video
__________________
E-Flite Apprentice 15e - Flyhobby YAK 54 MATTFLY- Spektrum Dx5e - Dx7
Isan85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 11:22   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.554
Citazione:
Originalmente inviato da Isan85 Visualizza messaggio
Salve a tutti, è un pò di tempo che mi diletto nell'utilizzo di questo programma free di Google, però ho trovato ultimamente un ostacolo che non riesco a superare:
Quando faccio modelli 3d sopratutto di jet partendo dai trittici reperiti su internet, dopo aver disegnato e posizionato le varie dime sulla fusoliera del modello, non riesco a trovare il comando che serve ad unire i borti esterni delle dime tra di loro... mi spiego in maniera molto pratica... disegno le 2 dime, seleziono i borti esterni e non quelli interni alla fusoliera e dopo di che (l'ho visto fare in alcuni video su youtube) dovrebbe esserci un comando che in automatico unisce i porti con una faccia di soldo continua.

Spero di essermi spiegato e che qualcuno mi possa aiutare, per rendere tutto più comprensibile inserisco il video da cui ho visto eseguire questo comando:

Ecco il video che mostra il comando che però è oscurato dai bordi del video

a 0,53 minuti appare una scritta con l'indicazione del comando.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 19:54   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2010
Residenza: Taranto
Messaggi: 257
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
a 0,53 minuti appare una scritta con l'indicazione del comando.
si mi ero accorto del fumetto, il problema è che non c'è nel programma, me lo sono rivisto mille volte... l'unica cosa credo èil fatto che non c'è l'ho licenziato ma solo in versione free
__________________
E-Flite Apprentice 15e - Flyhobby YAK 54 MATTFLY- Spektrum Dx5e - Dx7
Isan85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 11, 23:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Allora, ci sono due modi, il primo e' con la funzione draw/sandbox (c'e' solo sulla versione pro di Sketchup).
Il secondo metodo e' con un plugin che si chiama loft tool.
Poi se vuoi sviluppare in piano le coperture ti serve anche il plugin unfold.
Su offtopic c'e' un mio topic in cui chiedo ragguagli su Sketchup e puoi vedere i progressi che sto facendo con questo programma, disegnare il Corsair e' stato semplice e divertente, anche se ho seguito un metodo un pochino diverso, sono partito da un progetto a bassissima qualita', mi son ricavato le dime e le ordinate con Corel Draw lavorando in vettoriale, ho importato il tutto in Sketchup e ho fatto un assemblaggio virtuale del modello, in questo modo mi sono ricavato le superfici in piano per ricoprire ali e fusoliera, e ho anche corretto degli errori del progetto originale.
Comunque occhio perche' Sandbox lavora da cani, e il plugin loft tool lavora SOLO con bordi aperti, non puoi loftare una superfice, ma solo il suo contorno!
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sketchup kitaro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 30 17 ottobre 13 15:41
Modello 1:8 istrice Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 28 06 giugno 08 19:21
Hydrofoam con Google Sketchup qbert Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 12 marzo 08 12:31
Modello fibra o modello legno? bibos Aeromodellismo 17 25 luglio 06 00:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002