Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 10, 00:54   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Data registr.: 13-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
con cosa ti droghi?

Robbè
Ciao Robbè!
Il problema mio è che lavorando di notte il tempo in qualche modo la devi pur far passare.. Ed inventarsi certi "accrocchi" il tempo lo fa passare più che bene..
Scherzi a parte.. Il problema c'è, non ho un carrello e devo per forza di cose atterrare sull'asfalto quindi o dopo ogni atterraggio accatto EG nuovo.. o lo prendo al volo(cosa alquanto improbabile conoscendomi..) oppure gli fo carrello.. ammortizzato mi par mejo.. e visto che per ora non ho avuto idee migliori.. il punto di partenza rimane per forza di cose la bozza allegata qualche post fa.. A proposito.. Quacuno in alianti mi ha detto di aver fatto un pattino in balsa e poi averlo ricoperto con nastro fibrato ma così non mi piace... troppo.."buttato li".. Si accettano anche idee smontabili ma che abbiano un certo livello(sia funzionale che estetico, quindi ben accette le idee tipo " la modifica c'è ma si vede poco o niente") ma soprattutto devono fare bene il loro lavoro e salvarmi in toto il modello.. Qualche idea?
Grazie ciao Mycol
Vecchio 27 dicembre 10, 01:32   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Hai detto che hai prati intorno ad una strada asfaltata......... atterra sui prati casso!!!!!!!!!!

L'EG si lancia benissimo a mano dai metà motore e vai diritto e tranquillo per l'atterraggio scegli un bel pezo di prato (almeno una 50ina di metri e lo posi giù docile docile..........
Vai in un campo di volo vero un paio di volte prima di far "stupidaggini" e fatti insegnare come si fà.......

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 10, 01:38   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Hai detto che hai prati intorno ad una strada asfaltata......... atterra sui prati casso!!!!!!!!!!

L'EG si lancia benissimo a mano dai metà motore e vai diritto e tranquillo per l'atterraggio scegli un bel pezo di prato (almeno una 50ina di metri e lo posi giù docile docile..........
Vai in un campo di volo vero un paio di volte prima di far "stupidaggini" e fatti insegnare come si fà.......
Scusa ma ho detto che non ho prati.. parlando poi di atterraggi ne ho all'attivo gia un pò con il Cub di parkzone(almeno una ventina dei quali solo uno andato male contro un cordolo-tra asfalto e campo incolto- contro il quale ho lasciato parte della copertura del motore) che pure lui ha il problema di non avere carrello nella parte posteriore e quindi si è mangiato già mica male..
Vecchio 27 dicembre 10, 11:17   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Scusa ma ho detto che non ho prati.. parlando poi di atterraggi ne ho all'attivo gia un pò con il Cub di parkzone(almeno una ventina dei quali solo uno andato male contro un cordolo-tra asfalto e campo incolto- contro il quale ho lasciato parte della copertura del motore) che pure lui ha il problema di non avere carrello nella parte posteriore e quindi si è mangiato già mica male..
Basta fibrarlo sotto la panza..
fibra da 80 gr/mq e resinata..
prima che finisci di consumarla da mo che l'aeromodello è andato...
Ho anche letto che fisseresti l'asse ruota di questo carrello su guancette di balsa da 2mm
se ti dura un atterraggio sei fortunato, approfittane per giocare al superenalotto.
Fibralo sotto la panza e via...

E prendi anche in considerazione l'idea di andare in un campo di volo invece che per strada.. magari trovi qualche amico in più.. sicuramente ti diverti di più.
Su una strada da solo.. più del gommolo non puoi andare

Robbè
Vecchio 27 dicembre 10, 12:54   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Citazione:
Basta fibrarlo sotto la panza..
fibra da 80 gr/mq e resinata..
prima che finisci di consumarla da mo che l'aeromodello è andato...
Ho anche letto che fisseresti l'asse ruota di questo carrello su guancette di balsa da 2mm
se ti dura un atterraggio sei fortunato, approfittane per giocare al superenalotto.
Fibralo sotto la panza e via...

E prendi anche in considerazione l'idea di andare in un campo di volo invece che per strada.. magari trovi qualche amico in più.. sicuramente ti diverti di più.
Su una strada da solo.. più del gommolo non puoi andare

Robbè
Campo di volo si, assolutamente.. ma non per ora, prima devo trovare lavoro altrimenti chi li ha i soldi per fare l'iscrizione mannagggg..
I fissaggi sono anzi.. sarebbero tutti su doppio strato di balsa da 1,5mm (3mm per lato)con vena incrociata e stavo valutando l'idea di mettere anche qualche strato di vetronite(quella sicuramente regge di più.. Il carrello anche perché.. chi è capace di fibrare? non io..
Vecchio 27 dicembre 10, 12:58   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Campo di volo si, assolutamente.. ma non per ora, prima devo trovare lavoro altrimenti chi li ha i soldi per fare l'iscrizione mannagggg..
I fissaggi sono anzi.. sarebbero tutti su doppio strato di balsa da 1,5mm (3mm per lato)con vena incrociata e stavo valutando l'idea di mettere anche qualche strato di vetronite(quella sicuramente regge di più.. Il carrello anche perché.. chi è capace di fibrare? non io..
Tutto sommato mi pare che il problema tuo non siano i graffi sotto l' EG, tu hai altri problemi... la balsa lasciala da parte.. la vetronite sull' Elapor ?? boh.. al primo atterraggio duro strappi via l'elapor e buonanotte..
Incollare una striscia di fibra sotto la panza dell' EG non ci vuole una scienza.. bastano due mani, una forbice, un pennelletto, un pò di stracci per pulirsi le mmani oppure usi dei guanti di lattice e via..

Non vuoi mettere la fibra? Nstro adesivo telato grosso (tipo american tape). due euro da lferramenta e buonanotte.

Robbè
Vecchio 27 dicembre 10, 14:56   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Citazione:
Tutto sommato mi pare che il problema tuo non siano i graffi sotto l' EG, tu hai altri problemi... la balsa lasciala da parte.. la vetronite sull' Elapor ?? boh.. al primo atterraggio duro strappi via l'elapor e buonanotte..
Incollare una striscia di fibra sotto la panza dell' EG non ci vuole una scienza.. bastano due mani, una forbice, un pennelletto, un pò di stracci per pulirsi le mmani oppure usi dei guanti di lattice e via..

Non vuoi mettere la fibra? Nstro adesivo telato grosso (tipo american tape). due euro da lferramenta e buonanotte.

Robbè
Bhe si effettivamente sono anni che penso di avere qualche serio problema mentale..
Il problema di strappare via tutto è quello che mi sta frenando di più ma ci sarà pure un modo per fissare il tutto senza appesantire troppo no? Per quanto riguarda la vertronite.. andrebbe ovunque nel sandwich di balsa ma non a contatto con l'elapor.. Il nastro telato a contatto con l'asfalto non va in brindelli? Ho già provato sul Cub ma i risultati sono stati pessimi: in pochi atterraggi mangiato nastro e Cub..
Vecchio 27 dicembre 10, 15:35   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Ciao ragazzi!
Vi prego non ammazzatemi per quello che andrò a chiedervi,

La ruota sugli alianti ha solo svantaggi, ... rimbazi + facilmente, imbardi + facilmente e se sei fortunato o così bravo da tenerlo dritto .... non ti fermi più.
Un pattino in tutti i materiali immaginabili è meglio, solo sulle riproduzioni per motivi estetici il carrello è obbligatorio.

Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 10, 15:35   #19 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Citazione:
Bhe si effettivamente sono anni che penso di avere qualche serio problema mentale..
Il problema di strappare via tutto è quello che mi sta frenando di più ma ci sarà pure un modo per fissare il tutto senza appesantire troppo no? Per quanto riguarda la vertronite.. andrebbe ovunque nel sandwich di balsa ma non a contatto con l'elapor.. Il nastro telato a contatto con l'asfalto non va in brindelli? Ho già provato sul Cub ma i risultati sono stati pessimi: in pochi atterraggi mangiato nastro e Cub..
Io ti capisco, tu hai la "sindrome della modifica a tutti i costi"....prende sempre anche a me (che sono costruttore indide) quando compro un ARF........non riesci a togliertelo dalla testa finchè non lo hai realizzato. E allora fallo e lascia perdere quello che dicono gli altri. Di soluzioni ce ne possono essere diverse e vanno tutte bene. L'unica cosa, non usare il balsa ma il multistrato di betulla da 2mm, almeno per le strutture che supportano l'asse del carrello.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 10, 23:58   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Citazione:
Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
Io ti capisco, tu hai la "sindrome della modifica a tutti i costi"....prende sempre anche a me (che sono costruttore indide) quando compro un ARF........non riesci a togliertelo dalla testa finchè non lo hai realizzato. E allora fallo e lascia perdere quello che dicono gli altri. Di soluzioni ce ne possono essere diverse e vanno tutte bene. L'unica cosa, non usare il balsa ma il multistrato di betulla da 2mm, almeno per le strutture che supportano l'asse del carrello.
Ciao Clayrega!
Hai quasi centrato il problema.. Non riesco a lasciare quasi nulla così com'è(sia che sia moto o aereo), l'unico aereo che non ho ancora toccato è il Cub ma pure lui è in attesa di carrello posteriore e di pattini da neve e galleggianti(così non mi ferma più nulla)..
Multistrato di betulla da 2mm? E questo qui a bologna dove lo vado a trovare?(correggimi se sbaglio: multistrato=compensato?) Ma scusa un attimo.. sei sicuro che soli 2mm possaqno reggere 1kg di EG in atterraggio anche in caso di atterraggio non troppo ortodosso? Se l'aereo fosse il tuo come ancoreresti il mio acrocchio in modo sicuro? Ma soprattutto dove lo devo andare a cercare?

Bookmarks