Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 10, 08:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Cerniere ali in depron

Sto realizzando un aliante di 2 metri di apertura alare in depron; mi sto chedendo come realizzare le cerniere degli alettoni. Visto che devo tamponare con balsa da 6 tra l'ala e l'alettone, che faccio classiche cerniere con scotch fibrato oppure utilizzo le cerniere in plastica quelle vere della eurokit con lo snodo al centro?

Mi chiedo questo perchè penso che ci siano differenze nell'aerodinamica... Inserendo le cerniere classiche in plastica devo ricavare un profilo a triangolo nell'alettone, questo potrebbe compromettere l'aerodinamica?

Quale è la soluzione migliore?
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 10:58   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Se usano pure per i modelli in pendio l'incernieramento in crystal un motivo ci sarà !

Io le uso ormai da anni su tutti i miei modelli, le ho sia per l'hot liner da 2 metri che per il 3mt, tutti ben motorizzati.

Aerodinamicamente ritengo sia preferibile avere la fessura completamente chiusa, seppur con lo spacco a V inferiormente, d'altronde è uno dei motivi per i quali nei ful size carichi motori e leveraggi sono sotto e non sopra, pittosto che l'inevitabile fessura, seppur decimale, provocata dalle cerniere classiche.
Altro discorso se l'incernieramento è ottenuto mediante perno e profilatura del bu dell'ala e del be dell'alettone e con peel play ad hoc...........ma il lavoro vale la candela ?

Ma in depron poi..........
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 15:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao, se hai delle vecchie lastre di radiografia che non usi più, puoi ricavarle da lì, sono ottime. Le puoi incollare con la colla per il depron (uhu hart) oppure con un poco di epossidica (ma proprio un velo).

Buona costruzione.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 20:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tompere96
 
Data registr.: 28-09-2009
Residenza: Udine
Messaggi: 166
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Ciao, se hai delle vecchie lastre di radiografia che non usi più, puoi ricavarle da lì, sono ottime. Le puoi incollare con la colla per il depron (uhu hart) oppure con un poco di epossidica (ma proprio un velo).

Buona costruzione.

non voglio essere un rompi !!

Però a scanso di equivoci vorrei precisare, con la uhu hart fai il buco sul depron, penso che tu intenda la uhu por
__________________
Extra 330l asp 80 cmpro/ Parkmaster / DeDo/ hitec eclipse 7
tompere96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 20:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Aerodinamica su un modello in depron ??
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 10, 23:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da doctorwho Visualizza messaggio
Sto realizzando un aliante di 2 metri di apertura alare in depron; mi sto chedendo come realizzare le cerniere degli alettoni. Visto che devo tamponare con balsa da 6 tra l'ala e l'alettone, che faccio classiche cerniere con scotch fibrato oppure utilizzo le cerniere in plastica quelle vere della eurokit con lo snodo al centro?

Mi chiedo questo perchè penso che ci siano differenze nell'aerodinamica... Inserendo le cerniere classiche in plastica devo ricavare un profilo a triangolo nell'alettone, questo potrebbe compromettere l'aerodinamica?

Quale è la soluzione migliore?
Ciao Doctorwho!
io da qualche tempo stò sperimentando le cerniere ricavate dai flaconi dell'alcool ed affini (le trovi tra gli ovetti..): leggere, resistentissime ed a costo zero.. Fissate con un filo di epoxy 5.. Ciao Myke
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 08:17   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao Tompere96, si hai ragione, intendevo la Uhu por ma ho scritto uhu hart.
Buoni voli...
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 13:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Ciao a tutti, grazie, ma io chiedevo se potevo usare quelle classiche perchè già ce l'ho, era per trovargli un impiego, oppure pesano troppo?
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Depron Avio, 20% più leggero e più rigido del normale Depron? Carl023 Aeromodellismo Volo Elettrico 13 01 febbraio 10 19:11
Cerniere ali Igor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 16 settembre 05 10:51
Cerniere ciano vs cerniere in nylon Delvy Aeromodellismo 2 12 giugno 05 09:15
Cerniere claudio476 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 04 aprile 05 14:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002