Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 dicembre 08, 19:22   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rocco74
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 134
trasferire

per trasferire da foglio a depron non usate acetone ma triellina , quella funziona bene, ma sul depron non proverei.ciao
rocco74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 10, 18:01   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di grakula
 
Data registr.: 17-01-2006
Residenza: Cecina
Messaggi: 1.875
Ho trovato questa vecchia discussione cercando una soluzione, non so se in altre parti del forum è stata data qualche ulteriore informazione.
Oggi comunque ho fatto un esperimento, ho preso due rettangolini di carta e li ho incollati sul depron, uno con la vecchia coccolina, uno con la colla liquida (sempre roba da cartoleria).
Il risultato praticamente identico, forse leggermente meglio la colla liquida, la carta era abbastanza tenace, dovrebbe consentire di lavorarci con un taglierino, quando ho provato a staccarla è venuta via abbastanza bene e la colla è rimasta tutta attaccata alla carta (con la coccoina un briciolino è rimasta attaccata al depron, ma poca roba)
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 09:51   #33 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
ormai dopo diversi modelli fatti la tecnica più semplice per me è:
1.stampare il disegno eventualmente fare collage delle stampe A4
2.ritagliare i singoli pezzi in maniera grossolana, rifinire con forbici solo le parti curve da riprodurre fedelmente
3.con puntine fissare il foglio sul depron, meglio se le puntine vanno messe sugli spigoli o intersezioni importanti da tagliare, con un oggetto appuntito riportare i punti salienti del disegno e con matita le varie curve.
4.un volta rimosso il disegno cartaceo si va direttamente di taglierino, i forellini lasciati dalle puntine o da altro oggetto appuntito faranno da guida per il righello, le parti curve si tagliano a mano seguendo il segno

Facendo così, i disegni usati sono riciclabili per costruire altri cloni o pezzi di ricambio in caso di cadute.
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 12:36   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
I lavoro quasi come te, ma non ritaglio le forme.
1) Stampo tutto e faccio il collage
2) posiziono tutto il grande foglio di carta sul foglio di depron e lo fisso sui bordi con del nastro di carta (se il collage stampato è più grande del depron facci in modo che le parti che mi interessa tagliare per prime siano comprese nel depron e per le altre su un secondo foglio di depron)
3) con un punzone (o un chiodino) faccio dei buchi sui punti salienti della forma (una serie di buchini sulle curve) e poi ripasso con una penna alcuni buchini per evitare confusioni. Ultimamente stavo facendo direttamente i buchi con una penna a punta fine, si vedono meglio i buchi.
4) tolgo il foglio di carta e taglio direttamente guidato dai buchi. In caso di pezzi piccoli e vicini per evitare confusioni a volte ridisegno guidato dai buchi alcuni pezzi e poi taglio.
il disegno può essere riusato innumerevoli volte
__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 12:44   #35 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da mamyma Visualizza messaggio
I lavoro quasi come te, ma non ritaglio le forme.
il problema te lo ritrovi con le curve, specie se sono dettagliate e sono parte di incastri, ma si possono anche fare 50 buchini per riprodurla...

personalmente trovo scomodo lavorare su un foglio intero, dovrei lavorarci sul pavimento, facendolo a pezzi sfrutti meglio i vari ritaglio, con quello che costa il depron.... ah, no quella costosa è la balsa, pardon mi sono confuso!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 13:22   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
devo provare...
avevo giusto in mente un protopiper però con apertura alare di 240 cm. Sarà l'occasione buona per provare a tagliare il disegno, oltretutto con i pezzi molto grandi credo sia decisamente conveniente .
__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 16:13   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
uauuuuuuuu il protopiper da 240cm!!!!!!!! conto di essere informato quando aprirai il building-log...... aprirai un building-log vero?????????
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 10, 16:36   #38 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da spruzzolo Visualizza messaggio
uauuuuuuuu il protopiper da 240cm!!!!!!!! conto di essere informato quando aprirai il building-log...... aprirai un building-log vero?????????
con 2,4mt altro che vassoio per bistecche, ci sta tutta la mucca!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trasferire disegno cartaceo in CAD sandrocacciola CNC e Stampanti 3D 4 17 agosto 07 12:19
disegni aerei in depron come arlechin montaviale Aeromodellismo Volo Elettrico 3 12 gennaio 07 21:59
trasferire disgni su legno Valerioraptor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 01 gennaio 07 12:21
Disegni aerei depron ClaBos Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 28 agosto 06 15:26
disegni per caccia in depron fabionet31 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 28 settembre 05 11:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002