Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 08, 10:30   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Il mio sistema è un pò UCAS (come al solito). Allora... stampo il progetto su fogli A3, li incollo fra di loro quando i pezzi sono più grandi di un A3, incollo le sagome di carta con colla spray su dei fogli di alluminio da 0.3/0.5 (per intenderci, me li ha regalati un amico che ha una tipografia), taglio l'alluminio con le forbici (tagli curvi) o con la taglierina guidata da una riga (tagli super dritti), e così ho delle dime "eterne" , do una spruzzatina leggera di colla spray (quella rimovibile) sul retro della dima di allum. e l'appoggio sul depron. Ora posso procedere in due modi: o tagliare con una taglierina o tagliabalsa che sia, oppure uso l'archetto a caldo, quello verticale. Uno vale l'altro...



Svantaggi:
  • si perde un pò di tempo per fare le dime
Vantaggi:
  • le dime non si rovinano;
  • si possono riutilizzare;
  • Se si rompe qualche pezzo lo posso rifare e sostituire velocemente
  • i modelli vengono tutti uguali
@Agofly: il depron è troppo opaco per essere usato con il tavolo luminoso.
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 15:51   #12 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
ci sono anche i fogli adesivi.. si stampano, si tagliano, si appiccicano sul modello. occhio solo che le stampe da getto di inchiostro vanno poco daccordo col sole! sbiadiscono in fretta!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 15:57   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
una volta incappai con un prodotto che serviva apposta per trasferire le stampe dai fogli, non era corrossivo e funzionava solo con stampe a getto, anche perchè assorbiva proprio l'inchiostro, diventando trasparente quando si asciugava e lasciando vedere solo la stampa trasferita, ed era anche ben definita .. però non mi ricordo come si chiama ...
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 16:19   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
perdonami dami ho provato almeno 20 volte con questo tuo sistema..ma a me non ha mai funzionato :-( mi son sempre trovato tra le mani un foglio lucido.. stampato e.. perfettamente asciutto.. che sia la mia HP.. forse che stampa usando poco inchiostro... e si asciuga in frettissima..

a raf' a sto punto consiglierei di usare la colla spray, incolli con quella il foglio stampato sul depron.. tagli e poi rimuovi tranquillamente la carta
A me ha funzionato sulla balsa, non so sul depron, ma penso vada benissimo lo stesso...non è che hai stampato dalla parte ruvida del foglio?I fogli da lucido per stampanti a getto hanno la parte ruvida (parte da stampare) e la parte liscia. Se si stampa sulla parte ruvida, l'inchiostro asciuga subito e quindi il metodo non funziona,ma se si stampa sulla parte liscia, impostando sempre foglio da lucidi nell'impostazione stampante, l'inchiostro non si assorbe e non si asciuga ed il metodo dovrebbe funzionare (indipendentemente dalla stampante penso).
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 08, 12:03   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da phasol Visualizza messaggio
A me ha funzionato sulla balsa, non so sul depron, ma penso vada benissimo lo stesso...non è che hai stampato dalla parte ruvida del foglio?I fogli da lucido per stampanti a getto hanno la parte ruvida (parte da stampare) e la parte liscia. Se si stampa sulla parte ruvida, l'inchiostro asciuga subito e quindi il metodo non funziona,ma se si stampa sulla parte liscia, impostando sempre foglio da lucidi nell'impostazione stampante, l'inchiostro non si assorbe e non si asciuga ed il metodo dovrebbe funzionare (indipendentemente dalla stampante penso).
boh ora non ricordo, ma a termine stampa .. ricordo che l'inchiostro era asciutto.. comunque se a voi funziona sicuramente o e la mia stampante che e' troppo braccinocorto d'inchiostro oppure i fogli non andavano bene volevo provare anche con la carta da forno.. ma poi ho usato il metodo dell'acetone e toner...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 08, 12:08   #16 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
volevo provare anche con la carta da forno.. ma poi ho usato il metodo dell'acetone e toner...
ma l'acetone con depron forse non va d'accordo (e io non sono mica riuscito ad usarlo sulla balsa... staccava niente)
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 08, 12:18   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
ma l'acetone con depron forse non va d'accordo (e io non sono mica riuscito ad usarlo sulla balsa... staccava niente)
acetone dul depron no... lo fonde

con la balsa, stampi il disegno con una stampante a toner o lo fotocopi sempre con fotocop a toner, lo ribalti sul legno e con un tampone imbevuto di acetone, o diluente, tamponi e premi sul foglio in modo che il bagnato faccia trasparire il disegno (senza esagerare pero senno le righe spalmano e sfuocano) il tampone lo tieni premuto e lo fai scorrere sul foglio... eventualmente (magari hai stampe dure o forse troppovecchie) prova a ripassare sulle righe del disegno con un rullino ..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 08, 12:20   #18 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
acetone dul depron no... lo fonde

con la balsa, stampi il disegno con una stampante a toner o lo fotocopi sempre con fotocop a toner, lo ribalti sul legno e con un tampone imbevuto di acetone, o diluente, tamponi e premi sul foglio in modo che il bagnato faccia trasparire il disegno (senza esagerare pero senno le righe spalmano e sfuocano) il tampone lo tieni premuto e lo fai scorrere sul foglio... eventualmente (magari hai stampe dure o forse troppovecchie) prova a ripassare sulle righe del disegno con un rullino ..
no, penso di avere fatto con getto d'inchiostro, farò altre prove da laser, grazie.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 08, 14:11   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di memedesimo
 
Data registr.: 11-08-2008
Residenza: Pescara (PE)
Messaggi: 1.804
mi e venuto in mente...se hai un cnc al posto della fresa ci puoi mettere un pennarello indelebile...cosi invece che fresare ti traccia i disegni!
buona idea no?
se magari riuscissi a finire sto cnc io ci proverei!
memedesimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 08, 14:25   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
Citazione:
Originalmente inviato da memedesimo Visualizza messaggio
mi e venuto in mente...se hai un cnc al posto della fresa ci puoi mettere un pennarello indelebile...cosi invece che fresare ti traccia i disegni!
buona idea no?
se magari riuscissi a finire sto cnc io ci proverei!

io se avessi la cnc taglerei direttamente..
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trasferire disegno cartaceo in CAD sandrocacciola CNC e Stampanti 3D 4 17 agosto 07 12:19
disegni aerei in depron come arlechin montaviale Aeromodellismo Volo Elettrico 3 12 gennaio 07 21:59
trasferire disgni su legno Valerioraptor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 01 gennaio 07 12:21
Disegni aerei depron ClaBos Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 28 agosto 06 15:26
disegni per caccia in depron fabionet31 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 28 settembre 05 11:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002