Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 06, 08:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
trasferire disgni su legno

Ho provato ieri per la prima volta il metodo della "stiratura" per trasferire il disegno di alcune centine sul legno, ma il risultato è molto scadente. Vorrei sapere come và impostato il ferro, e se le fotocopie devono essere per forza fresche (io ho fatto l'operazione diverse ore dopo aver fatto le fotocopie). Le ali che ho relaizzato in precedenza infatti avevano una rastremazione molto ridotta o nulla, percui potevo usare il famoso metodo del "pacchetto". per fare le due dime del pacchietto ho sempre fissato la carta sul legno mediante biadesivo o colla stick. Ora è evidentemente impossible fare il pacchettovista la rastremazione di 60 mm su una semiapertura di 490mm e le centine a distanza differenziata. E non posso certo incollare la carta su ogni centina!
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 14:10   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-11-2005
Messaggi: 243
Non so se funziona ma prova a fare le fotocopie su fogli di acetato.
Quelli trasparenti e metti qualche spessore tra l'acetato e il ferro da stiro caldo.
gianly87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 14:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edo volante
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Cernobbio (CO)
Messaggi: 527
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a edo volante
io le ho fatte col ferro della mamma molto caldo premendo forte e rimanendo su un punto per qualche secondo. le fotocopie le ho utilizzate dopo ore dalla loro fattura. prova col ferro più caldo
ah la carta usata è quella da stampante normalissima
__________________
edo volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 14:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Urano
 
Data registr.: 08-11-2006
Messaggi: 39
io stampo direttamente su carta autoadesiva, taglio le forme e poi tolgo la carta.
per me è il sistema più semplice ed efficace
semmai attenzione alla fotocopie perchè le copie non vengono identiche, c'è sempre qualche millimetro di differenza

ciao
Urano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 14:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di foam
 
Data registr.: 01-11-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 319
Citazione:
Originalmente inviato da edo volante
...ah la carta usata è quella da stampante normalissima
ciao,
se la stampante è laser ok, il metodo funziona ma se hai usato una inkjet ecco spiegato perchè non sei riuscito.
Io ho utilizzato il metodo della "stiratura" per costruire una cassetta da campo da disegni reperiti in rete; ho stampato con la stampante di casa e poi ho dovuto fotocopiare ogni foglio perchè ciò che trasferisci con il ferro è il toner non l'inchiostro.
attento che se fotocopi c'è una leggera distorsione nella copia. l'ideale è stampa laser.
buoni voli e buon 2007 a tutti
__________________
'gnapossofà
foam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 20:03   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Ho provato ieri per la prima volta il metodo della "stiratura" per trasferire il disegno di alcune centine sul legno, ma il risultato è molto scadente. Vorrei sapere come và impostato il ferro, e se le fotocopie devono essere per forza fresche (io ho fatto l'operazione diverse ore dopo aver fatto le fotocopie). Le ali che ho relaizzato in precedenza infatti avevano una rastremazione molto ridotta o nulla, percui potevo usare il famoso metodo del "pacchetto". per fare le due dime del pacchietto ho sempre fissato la carta sul legno mediante biadesivo o colla stick. Ora è evidentemente impossible fare il pacchettovista la rastremazione di 60 mm su una semiapertura di 490mm e le centine a distanza differenziata. E non posso certo incollare la carta su ogni centina!
per me è molto più semplice una bella fotocopia, un batuffolo di cotone e del solvente alla nitro... un po' di solvente alla nitro c'è sempre in laboratorio, certo farà un po' puzza però si trasferisce il disegno così bene che poi sembra stampato ad ink jet!!! (tra l'altro con questo metodo può trasferire anche il disegno direttamente su balsa se ti serve per qualche particolare, altrimenti prova a vedere con il ferro come si trasforma un foglio di balsa dopo una bella dose di calore!)
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 06, 20:05   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Citazione:
Originalmente inviato da foam
attento che se fotocopi c'è una leggera distorsione nella copia. l'ideale è stampa laser.
dipende dalla fotocopiatrice, basta fare una prova con l'originale (il foglio comunque deve essere ben aderente sul piano della fotocopiatrice). Io ho fatto fotocopie con una lexmark, poi ho controllato al sovrapposizione (basta metterli una sopra l'altra contro il vetro di una finestra) e constatare che il "fitting" sia perfetto.
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 06, 00:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mr_ade
 
Data registr.: 24-12-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 905
Citazione:
Originalmente inviato da picman
per me è molto più semplice una bella fotocopia, un batuffolo di cotone e del solvente alla nitro... un po' di solvente alla nitro c'è sempre in laboratorio, certo farà un po' puzza però si trasferisce il disegno così bene che poi sembra stampato ad ink jet!!! (tra l'altro con questo metodo può trasferire anche il disegno direttamente su balsa se ti serve per qualche particolare, altrimenti prova a vedere con il ferro come si trasforma un foglio di balsa dopo una bella dose di calore!)
Infatti il ferro deve essere caldissimo e va pressato molto col risultato che la balsa si bruciacchia, si imbarca, le dimensioni non sono uguali, il foglio si sposta..

Prova con diluente o con fotocopie su carta adesiva o su carta normale (incollale con la pritt).
__________________
Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

BARONEROSSO SPIRIT CLUB
mr_ade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 06, 08:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
Infatti il ferro deve essere caldissimo e va pressato molto col risultato che la balsa si bruciacchia, si imbarca, le dimensioni non sono uguali, il foglio si sposta..

Prova con diluente o con fotocopie su carta adesiva o su carta normale (incollale con la pritt).
Grazie per i consigli!! quella delle fotocopie la sapevo, ma con porfili Naca a 4 cifre non mi pongo molto il problema, andrà lo stesso; inoltre le fotocopie sono venute tanto bene da non distinguerle dall'originale!!! Credo che proverò col metodo nitro. in pratica metto il foglio sul balsa, e poi da dietro con un batifolo intriso di diluente passo sopra al foglio? Funziona solo con le fotocpie o anche con l'inchiostro della stampante?
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 06, 10:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Se si possiede una stampante in grado di stampare in piano e su spessore (buste, cartoncino etc) si puo' trasferire il disegno direttamente sul balsa. Basta 'imbrogliare' la stampante posando il balsa (fissato con nastro adesivo) su un foglio standard (A4 o A3). Io riesco a far passare alla mia (poverina) fino a 2 mm.
Provare per credere.
Buon anno a tutti
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trasferire disegni su depron rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 37 12 maggio 10 16:36
disegno da trasferire sul legno??? arnao_mi Modellismo 4 15 dicembre 06 12:18
Trasferire un disegno su legno con la jnk jet damgiu L'uovo di Colombo 0 06 dicembre 06 23:17
Trasferire disegno su legno,che disperazione !! FlyDave Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 02 dicembre 06 18:22
Come trasferire un disegno sul legno damgiu L'uovo di Colombo 0 10 giugno 05 08:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002