Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 10, 22:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Mirabella Eclano
Messaggi: 331
Aiuto verniciatura....

Salve a tutti, sto completando un piccolo aereo di circa 120cm di apertura alare completamente di balsa motorizzato a scoppio. Dopo aver stuccato con dello stucco leggero e scartavetrato, non mi rimaneva altro che verniciare...
Al momento mi ritrovo un barattolo di vernice trasparente che si utilizza per veniciare le barche ed ho provato a verniciare tutta l'ala. Ora la domada che mi faccio e vi faccio, è stata cosa buona o cattiva?
Vi pongo questa domanda perchè non sono convinto di ciò che ho fatto... il risultato finale che vorrei ottenere è una superficie liscia e luminosa che non sembri affatto legno.
Sono sulla buona strada oppure no?
diodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 23:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
No!
Leggi qua Il fondo per la verniciatura :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 10, 23:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Dopo la stuccatura e la prima carteggiatura, hai rivestito in modelspan leggera? se non lo hai fatto la superfice potrebbe essere tenera e segnarsi al primo contatto.
Per inciso al procedimento di rivestimento in balsa dovrebbe seguire la stuccatura e carteggio; turapori nitro e carteggiatura per tre volte; rivestimento in carta modelspan leggera applicata con turapori nitro, carteggiatura; turapori nitro e carteggiatura per tre volte (questa volta puoi miscelare al turapori del talco, riempie le ultime venature).
Dopo la "cura" dovresti avere una superfice praticamente perfetta e pronta per la verniciatura.
Questo è quello che ho fatto per i miei due modelli, se vuoi puoi dare un'occhiata qui:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-turapori.html

Se hai dubbi chiedi pure, ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 10:13   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2008
Residenza: Mirabella Eclano
Messaggi: 331
grazie per le dritte, ma la carta modelspan bisogna sempre metterla? Io leggevo non ricordo dove che si poteva fare anche a meno della modelspan a patto che si passava una mano di turapori con del talco... Se non mi confermate questa cosa allora mi vedo costretto ad ordinare turapori e modelspan.
diodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 10:41   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da diodo Visualizza messaggio
grazie per le dritte, ma la carta modelspan bisogna sempre metterla? Io leggevo non ricordo dove che si poteva fare anche a meno della modelspan a patto che si passava una mano di turapori con del talco... Se non mi confermate questa cosa allora mi vedo costretto ad ordinare turapori e modelspan.
Si può fare, tutto si può, ma per chiudere i pori della balsa e far sì che non si vedano del tutto le fibre forse avrai da consumare più olio di gomito ed usare pià attenzione.

Io ho provato pure dando sulla balsa, dopo un par di mani di turapori, il fondo grigio per carrozzeria, ma una pena poi a levigarlo il giusto.

So però che in vendita si può trovare un fondo apposito per aeromodelli, prova a vedere da Jonathan.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Verniciatura marcassa.paolo Aeromodellismo Alianti 12 22 novembre 09 21:18
Verniciatura FRA73 Aeromodellismo Alianti 9 25 maggio 08 15:48
Aiuto verniciatura fusoliera Firewing Aeromodellismo Alianti 21 11 ottobre 07 17:58
Aiuto verniciatura polistirolo Acidsun Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 12 luglio 07 15:18
aiuto verniciatura renxxx1981 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 27 maggio 07 19:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002