Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 07, 20:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Firewing
 
Data registr.: 16-09-2006
Messaggi: 371
Aiuto verniciatura fusoliera

Ciao a tutti
Stasera o verniciato la mia fuso con vernice acrilica.Stando attento a dare passate sempre stando a 20 cm di distanza e dando il tempo di asciugare la vernice,ma ho notato che il risulatato finale e' di un bianco opaco.In alcuni punti non e' venuta bene perche' la vernice in seperficie non era proprio liscia,perche' ho insistit piu' del dovuto.Volevo chiedere se per ovviare a sto problema,usando il polish si possa ottenere una superficie lucida,e liscia.
Per la cronaca ho usato una bomboletta che ho comprato in un negozio di modellismo.La bomboletta e' marchiata RC, e le distribuisce la kyosho cosi mi ha detto il negoziante
__________________
Non mollare mai
Firewing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 00:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Firewing
 
Data registr.: 16-09-2006
Messaggi: 371
nessuno mi puo' aiutare??
__________________
Non mollare mai
Firewing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 01:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da Firewing
nessuno mi puo' aiutare??
Io dopo diverse delusioni con la acrilica, ho verniciato con la bicomponente....
Il risultato è da carrozzeria di automobili...., uno spettacolo.
Però anche con la acrilica mi veniva abbastanza lucida.
Mi sa che ne hai data poca e troppo a spolvero.
occhio al polish con la acrilica, non so che effetto possa fare....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 02:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
intendi quando la si spruzza da troppo distante?

Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
Mi sa che ne hai data poca e troppo a spolvero.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 10:35   #5 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 02-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da Firewing
Ciao a tutti
Stasera o verniciato la mia fuso con vernice acrilica.Stando attento a dare passate sempre stando a 20 cm di distanza e dando il tempo di asciugare la vernice,ma ho notato che il risulatato finale e' di un bianco opaco.In alcuni punti non e' venuta bene perche' la vernice in seperficie non era proprio liscia,perche' ho insistit piu' del dovuto.Volevo chiedere se per ovviare a sto problema,usando il polish si possa ottenere una superficie lucida,e liscia.
Per la cronaca ho usato una bomboletta che ho comprato in un negozio di modellismo.La bomboletta e' marchiata RC, e le distribuisce la kyosho cosi mi ha detto il negoziante
puoi usare il polish tranquillamente ma se hai fatto una verniciatura stile polvere....meglio dare una seconda mano. guardando la superficie controluce devi vedere che la verniciatura e' lucida e deve avere continuita....questo mentre spruzzi. A verniciare non si impara in tre giorni.
__________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l' etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
emme2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 10:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
E' molto difficile se non impossibile purtroppo ottenere a casa con bombolette spray la stessa lucentezza con lo stesso risultato di un carrozziere, anche solo per la differenza di prodotto.

Stando al tuo caso, col polish fai pochino, megli che provi con pasta abravisa e vedere se riesci ad uniformare il fondo.

Se ci riesci e lo tiri bello uniforme, sarebbe il caso di dare una mano di trasparente, che però non è facile da dare.

Altrimenti, se nemmeno con la pasta viene, vai di carta di vetro fina fina 800 o 1000 meglio se all'acqua. fatto tutto rivernicia.

Io quando ho fuso da fare bianche le lascio ad un carrozziere vicino a casa, la prima macchina bianca che ha da fare me le fa assieme.

Non m chiede mai più di 10-massimo 20 euro, a conti fatti il prezzo delle bombolette, ma il risultato è tutta altra cosa.
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 10:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da emme2
puoi usare il polish tranquillamente ma se hai fatto una verniciatura stile polvere....meglio dare una seconda mano. guardando la superficie controluce devi vedere che la verniciatura e' lucida e deve avere continuita....questo mentre spruzzi. A verniciare non si impara in tre giorni.
Ecco, appunto, mi dai qualche spiegazione ?

Sto verniciando un modello con smalto ad acqua del tipo brillante. Sto usando il pennello, e mi restano tutti i segni. Il fondo l'avevo tirato bene bene ad acqua con la carta da 1000. Adesso come faccio a togliere i segni del pennello ? Twentynine mi ha consigliato un polish della arexon, io in casa ho già la pasta abrasiva, ma è per smalti alla nitro.

Che dici, carteggio ad acqua la verniciatura e dopo gli dò di polish ?

EDIT: ma pasta abrasiva e polish non sono la stessa cosa ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 11:35   #8 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Fare una fuso a specchio con le bombolette è semplicissimo.
Si spruzza la vernice, si liscia il tutto con carta fine e infine si spruzza sopra il trasparente (lucido, semilucido o opaco a seconda dei gusti).
Risultato garantito.
E al primo tentativo.
Provare x credere.

Stop.

Marco

N.B. Verificare che il trasparente sia compatibile con la vernice, altrimenti viene fuori una pera cotta...

Ultima modifica di sloper_marco : 20 settembre 07 alle ore 11:40
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 12:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Ciao,

sono due cose un po' diverse,

il polish è più fino, serve per lucidare, togliere piccoli graffi e dare luncentezza alla vernice.

La pasta abrasiva, anche se esiste in varie grane anchessa, lavora più pesante. Se la metti sulle mani senti i granulini, che appunto sono più abrasivi del polish.

Sa hai la verniciatura non uniforme con il polish puoi insistere tutta la vita, da pochi risultati. A quel punto meglio andare di carta fina all'acqua (la 1000) e poi dare il lucido o riverniciare.

Cmq, almeno di non essere esperti meglio affidarsi ad un carroziere. Il prezzo di una bomboletta di colore + una di lucido un carrozziere ti venicia la fuso.
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 07, 12:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Questa è la fuso del mio arrow II da traino,

farla a bombolette e lucido sarebbe stato un suicidio....

il carrozziere ha voluto 20 euro a farla, ed è splendida.

Inoltre il colore è più spesso rispetto quello a bomboletto e non soffre la miscela. Lo spray invece tende a venire via se non apportunamente coperto. Ma con gli alianti non c'è il problema...

micheletn non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto verniciatura polistirolo Acidsun Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 12 luglio 07 15:18
aiuto verniciatura renxxx1981 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 27 maggio 07 19:26
verniciatura fusoliera Max69 Elimodellismo in Generale 4 19 ottobre 06 21:14
Verniciatura fusoliera in fibra di vetro mb339pan Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 23 dicembre 05 20:46
Verniciatura fusoliera DoC Aeromodellismo 15 19 maggio 04 12:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002