Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 05, 12:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2004
Residenza: Veroli (FR)
Messaggi: 272
Problemino con la resina 285 ....

Salve ragazzi , nel fine settimana ho cercato di seguire il tutorial della resinatura dei piani di coda presente sul sito.
Ho aspettato 24 ore, ho tolto i trasparenti, ma la resina non si seccata
Cavolo che ho sbagliato ? Ho usato la percentuale 100:40, mescolato benissimo , ma niente ... Forse (anzi sicuramente) la temperatura era inferiore ai 20°, ma di inverno e' un miracolo se a casa arriviamo a 16
strike76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 05, 12:42   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Direi che ti sei già risposto da solo probabilmente.... la 285 dopo 3 ore è già praticamente fuori polvere e dopo 9 ore è indurita... dopo 24 dovrebbe essere perfettamente catalizzata....

Cerca un rimedio... c'è chi si costruisce dei fornetti mettendo lampade dentro a scatoloni da frigo... occhio a non dar fuoco alla casa....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....

Ultima modifica di DoC : 19 dicembre 05 alle ore 12:51
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 05, 12:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2004
Residenza: Veroli (FR)
Messaggi: 272
Mannaggia.... Vabbe' aspettero' l'estate
strike76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 05, 12:51   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da strike76
Mannaggia.... Vabbe' aspettero' l'estate
'na stufetta?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 05, 12:56   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da strike76
Salve ragazzi , nel fine settimana ho cercato di seguire il tutorial della resinatura dei piani di coda presente sul sito.
Ho aspettato 24 ore, ho tolto i trasparenti, ma la resina non si seccata
Cavolo che ho sbagliato ? Ho usato la percentuale 100:40, mescolato benissimo , ma niente ... Forse (anzi sicuramente) la temperatura era inferiore ai 20°, ma di inverno e' un miracolo se a casa arriviamo a 16
..tirchio! Ce la vuoi buttare o no la legna nel temocamino?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 05, 12:57   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-09-2004
Residenza: Veroli (FR)
Messaggi: 272
Oppure metto tutto vicino al termocamino .

Un'altra domanda : ma occorrono 24 ore di tempo oppure bastano 3/4 ore a piu' di 20° ?
strike76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 05, 12:59   #7 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da strike76
Un'altra domanda : ma occorrono 24 ore di tempo oppure bastano 3/4 ore a piu' di 20° ?
Un altro venditore ha suggerito di scaldarla a bagnomaria per far partire la catalizzazione... ma è un'altra resina... per la 285 dai una telefonata a Schaller e sei sicuro...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 05, 13:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Grunf
 
Data registr.: 30-05-2005
Messaggi: 16
io non ho mai usato specificatamente la 285, pero' una epossidica (hoesperienza di quelle nautiche ..) a 16° dovrebbe catalizzare senza problemi (ai bei tempi si resinava sula spiaggia con un paio di gradi di minima ... ). Sarei piu' propenso a preoccuparmi del tasso di umidita' (ci vuole poca umidita' ... ) o che uno dei componenti sia scaduto (le resine hi-tech in teoria scadono dopo 6-8 mesi).
E' bouna norma miscelare i due elementi almeno a 15° (non temperatura esterna, ma prorpio quella degli elementi - a tal scopo il termosifone e' perfetto !)
Al solito .. con questa roba chimica usa il massimo delle cautele ! Dentro casa e' fortemente sconsigliato (ti potrei intristire con il racconto delle conseguenze di un uso poco attento della resina .. )
Grunf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 05, 13:11   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Anch'io ho il problema di far catalizzare in un box dove la temperatura non è delle più consone alla resina.
Se vi interessa, nel caso di ali sotto pressa o sotto vuoto, una bella vecchia coperta di lana sopra il pezzo è sufficiente per tenere tutto al calduccio.
Se poi avete delle temperature siberiane o volete esagerare basta una termocoperta (con termostato regolato al minimo) è più che sufficiente.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 05, 13:51   #10 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Grunf
io non ho mai usato specificatamente la 285, pero' una epossidica (hoesperienza di quelle nautiche ..) a 16° dovrebbe catalizzare senza problemi (ai bei tempi si resinava sula spiaggia con un paio di gradi di minima ... ). Sarei piu' propenso a preoccuparmi del tasso di umidita' (ci vuole poca umidita' ... ) o che uno dei componenti sia scaduto (le resine hi-tech in teoria scadono dopo 6-8 mesi).
E' bouna norma miscelare i due elementi almeno a 15° (non temperatura esterna, ma prorpio quella degli elementi - a tal scopo il termosifone e' perfetto !)
Al solito .. con questa roba chimica usa il massimo delle cautele ! Dentro casa e' fortemente sconsigliato (ti potrei intristire con il racconto delle conseguenze di un uso poco attento della resina .. )
La 285 non gradisce proprio essere lavorata sotto i 20°... così dice Schaller e le esperienze lo confermano.
Non per farmi gli altrui affari... ma se ci accenni alle conseguenze... io mi sto munendo di maschera seria per lavorare con le resine...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ma come si fa la resina? giulio_89 Aeromodellismo Alianti 18 30 ottobre 07 01:54
che resina? Demon J3 Categoria F3K 49 28 ottobre 07 15:26
Resina etc.. Vince1982 Motoscafi con Motore Elettrico 11 08 luglio 07 18:51
resina 10 10 dominic85 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 giugno 07 19:45
resina goldenboy_007 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 01 febbraio 05 18:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002