Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 06, 08:41   #81 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Quando carteggi è dannosa la polvere prodotta in quanto tale, non a causa dei componenti chimici che ormai non sono più attivi. Tutte le polveri sono dannose in particolare quella di balsa, quella di fibra di vetro e soprattutto di carbonio... sempre maschera! Anche se capisco che portare sempre la mascherina è 'no poco scomodo... ed anche il sottoscritto non lo fa... non oso pensare quante tonnellate di rumenta mi sono inalato...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 10:07   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Quando carteggi è dannosa la polvere prodotta in quanto tale, non a causa dei componenti chimici che ormai non sono più attivi. Tutte le polveri sono dannose in particolare quella di balsa, quella di fibra di vetro e soprattutto di carbonio... sempre maschera! Anche se capisco che portare sempre la mascherina è 'no poco scomodo... ed anche il sottoscritto non lo fa... non oso pensare quante tonnellate di rumenta mi sono inalato...
Anche la balsa?.... allora anche un falegname richia grosso... anche se non credo che lavori la balsa... cmq per la polvere una mascherina di carta quacosa dovrebbe fare...

Ma i regenti chimici della resina dove posso arrivare, fino a creare delle intolleranze incredibili, bolle rossori e affini o sono anche cancerogeni?
Una mia collega che si diletta con gli scafi delle canoe e barche (ha fatto anche un corso di riparazione) mi ha detto che sono anche cacerogeni.
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 10:34   #83 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Anche la balsa come tutti gli altri legni dovrebbe contenere silicio che non è bene inalare; poi di pende anche che polveroni fai... se tutti i santi giorni nuoti in cumuli di balsa è un conto , altrementi per una grattata qua e là non mi preoccuperei troppo. Certo meglio saperlo e non farsi delle sane piste, si tiene il naso un po' più lontano...

Se le resine sono cancerogene, non lo so; le poliesteri di sicuro sono molto più nocive e penso anche cancerogene... il tuo amico forse usa queste... l'epossidica a parte le allergie non so quanto sia tossica, ma visto che già ci si protegge per le allergie non mi preoccupo...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 12:48   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
... Se ho ben capito la tua pompa funziona con un interruttore e non con lo spillo. Se il sacco tiene bene funziona per pochi secondi ogni tanto quindi il motore non dovrebbe riscaldare. O sbaglio?
Nel circuito della pompa c'è un'interruttore on/off manuale, che accende contemporaneamente la pompa e una bella ventolona Papst che lo raffredda. Non uso vuoti spinti, ma arrivo al max fino a 0.3/0.4 atm. Lascio il tutto in funzione per ca. 10 ore di continuo e alla fine la pompa è calda tanto da poterci appoggiare una mano senza scottarsi . Da un pò sto cercando un vacuostato, però la presenza di questo automatismo ha senso se si riesce anche a realizzare un sacco con un'ottima tenuta<_< .

Ah!! ho dimenticato di dire che la 285 di solito la diluisco fino al 50% con alcool metilico, quello che si usa per la miscela dei nostri mudels. Con la diluizione la resina aumenta la sua pregnanza.
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 13:20   #85 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Sai dirmi dove trovare una ventola 220V?

E ancora: il metilico puro dove lo trovi? Me ne ha dato un litro e mezzo Tullio e per qualche anno dovrei essere a posto... c'era un venditore (viper qualcosa...) che lo vende puro puro... ma se si trovasse più facilmente... magari qualcuno lo usa puro per determinati scopi extra modellismo...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 13:40   #86 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.883
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da aleall
Nel circuito della pompa c'è un'interruttore on/off manuale, che accende contemporaneamente la pompa e una bella ventolona Papst che lo raffredda. Non uso vuoti spinti, ma arrivo al max fino a 0.3/0.4 atm. Lascio il tutto in funzione per ca. 10 ore di continuo e alla fine la pompa è calda tanto da poterci appoggiare una mano senza scottarsi . Da un pò sto cercando un vacuostato, però la presenza di questo automatismo ha senso se si riesce anche a realizzare un sacco con un'ottima tenuta<_< .

Ah!! ho dimenticato di dire che la 285 di solito la diluisco fino al 50% con alcool metilico, quello che si usa per la miscela dei nostri mudels. Con la diluizione la resina aumenta la sua pregnanza.
Con il vacuostato è comunque meglio. Quell commerciali di solito sono per depressioni molto basse (aria condizionata ecc) Uno fatto con un barattolo a tenuta con tappo largo una diecina di cm è molto facila da realizzare.

Io la resina non la diluisco ed ho l'impressione che aderisca meglio. Stendendola con la spatola o un rullo si fa penetrare molto bene.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 15:47   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Sai dirmi dove trovare una ventola 220V?

E ancora: il metilico puro dove lo trovi? ...
La ventola la comprai alcuni anni fa: c'era ancora la lira, mi sembra 30.000 o 40.000 Lire da un rivenditore di ricambi elettronici. Puoi vedere sul sito di Distrelec e vedere quanto costa ora...

Per diluire uso il metilico che ho comprato qui
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ma come si fa la resina? giulio_89 Aeromodellismo Alianti 18 30 ottobre 07 01:54
che resina? Demon J3 Categoria F3K 49 28 ottobre 07 15:26
Resina etc.. Vince1982 Motoscafi con Motore Elettrico 11 08 luglio 07 18:51
resina 10 10 dominic85 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 giugno 07 19:45
resina goldenboy_007 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 01 febbraio 05 18:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002