BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Problemino con la resina 285 .... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/16917-problemino-con-la-resina-285-a.html)

strike76 19 dicembre 05 13:36

Problemino con la resina 285 ....

Salve ragazzi , nel fine settimana ho cercato di seguire il tutorial della resinatura dei piani di coda presente sul sito.
Ho aspettato 24 ore, ho tolto i trasparenti, ma la resina non si seccata :o:
Cavolo che ho sbagliato ? Ho usato la percentuale 100:40, mescolato benissimo , ma niente ... Forse (anzi sicuramente) la temperatura era inferiore ai 20°, ma di inverno e' un miracolo se a casa arriviamo a 16 :lol: :lol: :lol:

DoC 19 dicembre 05 13:42

Direi che ti sei già risposto da solo probabilmente.... la 285 dopo 3 ore è già praticamente fuori polvere e dopo 9 ore è indurita... dopo 24 dovrebbe essere perfettamente catalizzata....

Cerca un rimedio... c'è chi si costruisce dei fornetti mettendo lampade dentro a scatoloni da frigo... occhio a non dar fuoco alla casa.... :wacko:

strike76 19 dicembre 05 13:45

Mannaggia.... :D Vabbe' aspettero' l'estate :(

DoC 19 dicembre 05 13:51

Citazione:

Originalmente inviato da strike76
Mannaggia.... :D Vabbe' aspettero' l'estate :(

'na stufetta?

claudio476 19 dicembre 05 13:56

Citazione:

Salve ragazzi , nel fine settimana ho cercato di seguire il tutorial della resinatura dei piani di coda presente sul sito.
Ho aspettato 24 ore, ho tolto i trasparenti, ma la resina non si seccata :o:
Cavolo che ho sbagliato ? Ho usato la percentuale 100:40, mescolato benissimo , ma niente ... Forse (anzi sicuramente) la temperatura era inferiore ai 20°, ma di inverno e' un miracolo se a casa arriviamo a 16

:icon_rofl :fiu: :shutup: ..tirchio! Ce la vuoi buttare o no la legna nel temocamino?

strike76 19 dicembre 05 13:57

Oppure metto tutto vicino al termocamino :D :D .

Un'altra domanda : ma occorrono 24 ore di tempo oppure bastano 3/4 ore a piu' di 20° ?

DoC 19 dicembre 05 13:59

Citazione:

Un'altra domanda : ma occorrono 24 ore di tempo oppure bastano 3/4 ore a piu' di 20° ?

Un altro venditore ha suggerito di scaldarla a bagnomaria per far partire la catalizzazione... ma è un'altra resina... per la 285 dai una telefonata a Schaller e sei sicuro...

Grunf 19 dicembre 05 14:07

io non ho mai usato specificatamente la 285, pero' una epossidica (hoesperienza di quelle nautiche ..) a 16° dovrebbe catalizzare senza problemi (ai bei tempi si resinava sula spiaggia con un paio di gradi di minima ... ). Sarei piu' propenso a preoccuparmi del tasso di umidita' (ci vuole poca umidita' ... ) o che uno dei componenti sia scaduto (le resine hi-tech in teoria scadono dopo 6-8 mesi).
E' bouna norma miscelare i due elementi almeno a 15° (non temperatura esterna, ma prorpio quella degli elementi - a tal scopo il termosifone e' perfetto !)
Al solito .. con questa roba chimica usa il massimo delle cautele ! Dentro casa e' fortemente sconsigliato (ti potrei intristire con il racconto delle conseguenze di un uso poco attento della resina .. )

PATO65 19 dicembre 05 14:11

Anch'io ho il problema di far catalizzare in un box dove la temperatura non è delle più consone alla resina.
Se vi interessa, nel caso di ali sotto pressa o sotto vuoto, una bella vecchia coperta di lana sopra il pezzo è sufficiente per tenere tutto al calduccio.
Se poi avete delle temperature siberiane o volete esagerare basta una termocoperta (con termostato regolato al minimo) è più che sufficiente.

DoC 19 dicembre 05 14:51

Citazione:

Originalmente inviato da Grunf
io non ho mai usato specificatamente la 285, pero' una epossidica (hoesperienza di quelle nautiche ..) a 16° dovrebbe catalizzare senza problemi (ai bei tempi si resinava sula spiaggia con un paio di gradi di minima ... ). Sarei piu' propenso a preoccuparmi del tasso di umidita' (ci vuole poca umidita' ... ) o che uno dei componenti sia scaduto (le resine hi-tech in teoria scadono dopo 6-8 mesi).
E' bouna norma miscelare i due elementi almeno a 15° (non temperatura esterna, ma prorpio quella degli elementi - a tal scopo il termosifone e' perfetto !)
Al solito .. con questa roba chimica usa il massimo delle cautele ! Dentro casa e' fortemente sconsigliato (ti potrei intristire con il racconto delle conseguenze di un uso poco attento della resina .. )

La 285 non gradisce proprio essere lavorata sotto i 20°... così dice Schaller e le esperienze lo confermano.
Non per farmi gli altrui affari... ma se ci accenni alle conseguenze... io mi sto munendo di maschera seria per lavorare con le resine...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002