11 dicembre 05, 03:13 | #11 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
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Il Dr1 era un aereo relativamente piccolo a dipendenza delle versioni (ce ne sono ben 16 diverse) l'apertura alare variava circa dai 6 ai 7 metri. Al momento dove mi trovo io nella costruzione l'unico problema che mi sto ponendo è come organizzare i pesi (è più di un mese che lo guardo e ci rimungino sopra). Modello da 17Kg col baricentro 5 cm dietro al carrello...mi sa che ai primi atterraggi farò di quelle scassate d'elica...
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11 dicembre 05, 11:24 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il mio ha 90 cm di apertura nell'ala superiore, e per semplificare (è un combat, mica una riproduzione fedelissima) ho fatto 80 cm l'ala mediana e 70 quella di sotto. cos' ho usato lo stesso disegno per le tre ali e semplicemente ci ho tolto una coppia di centine per ogni ala. La corda proprio non me lo ricordo (e non ho il modello sottomano), comunque mi pare che in scala sia attorno ai 12 cm, la mia dev'essere 15 cm. Pensavo anch'io di usare il duemmezzo, ma poi ho ripiegato sull'elettrico perché proprio non ho più voglia di diventare matto con le carburazioni, sono sempre stato un pessimo meccanico. comunque per ogni evenienza l'ho trattato con l'antimiscela ;-) | |
11 dicembre 05, 11:33 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se ti senti scienziato, il foglio di calcolo del sempre lodatissimo Peppe è qui: http://www.46squadron.it/peppe/Consiglio%2046.htm | |
11 dicembre 05, 11:35 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
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l'errore era dovuto ad un altro errore presente sul trittico.. Ieri ho usato la scala 1:48 come numero facendo sei calcoli, è il tutto veniva molto piccolo. oggi ho provato a usare il metro indicativo(non so se si può dire così) disegnato sotto la scala è ho notato che questo metro non coincide con la scala 48. ho rifatto i calcoli ed ecco che mi veniva fuori l'ala da 90 cm.
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11 dicembre 05, 14:04 | #19 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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La fotocopiatrice può, da un tecnico, essere settata in maniera più precisa di come viene di solito approntata e di norma, considerando un rettangolo, la percentuale di ingrandimento è diversa fra i due lati coincidenti. Per tale motivo la dimensione di controllo è la diagonale del rettangolo di riferimento. Tieni presente che il "K" o "rapporto volumetrico di coda" è un coefficiente indicativo "infatti, applicando la formula per determinare la lunghezza di b ed utilizzando i due valori estremi indicati, otteniamo lindicazione che b può variare fra due estremi entro i quali il modello è più stabile e meno stabile, ma non instabile . Per semplificare b viene misurato da 1/3 della corda alare partendo dal bordo dentrata ad 1/3 della corda del piano orizzontale. b corrisponde al "braccio di leva". Il che vuole anche dire che il metodo ad occhiometro utilizzato da Luca può dare risultati soddisfacenti ( se ci si azzecca, naturalmente) e di solito aumentando la superficie dello stabilizzatore si può incorrere in problemi di eccessiva stabilità ma non il contrario. Diverso il discorso se si vuole mantenere la coda leggera ( più facilità di equilibratura con musi molto corti) e si vuole pertanto mantenere superfici di coda ridotte al minimo. Ed in questo caso è opportuna una verifica del K
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 11 dicembre 05 alle ore 14:07 |
11 dicembre 05, 14:13 | #20 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Il K è un coefficiente per la la stabilità longitudinale, non latero-direzionale. Per quest' ultima c'è un altro coefficiente detto "rapporto volumetrico del piano verticale".
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
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