Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 05, 03:13   #11 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Il Dr1 era un aereo relativamente piccolo a dipendenza delle versioni (ce ne sono ben 16 diverse) l'apertura alare variava circa dai 6 ai 7 metri.

Al momento dove mi trovo io nella costruzione l'unico problema che mi sto ponendo è come organizzare i pesi (è più di un mese che lo guardo e ci rimungino sopra).
Modello da 17Kg col baricentro 5 cm dietro al carrello...mi sa che ai primi atterraggi farò di quelle scassate d'elica...
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 05, 11:06   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
ho rifatto i calcoli con più pazienza controllando anche la scala è mi è arrivato che ora l'ala superiore, compresi gli alettoni che sporgono, dovrebbe avere un apertuta sui 90 cm.
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 05, 11:07   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
@Fai Skusa cosa sarebbe il K
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 05, 11:24   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Benji
ho rifatto i calcoli con più pazienza controllando anche la scala è mi è arrivato che ora l'ala superiore, compresi gli alettoni che sporgono, dovrebbe avere un apertuta sui 90 cm.
Infatti!
Il mio ha 90 cm di apertura nell'ala superiore,
e per semplificare (è un combat, mica una riproduzione fedelissima) ho fatto 80 cm l'ala mediana e 70 quella di sotto. cos' ho usato lo stesso disegno per le tre ali e semplicemente ci ho tolto una coppia di centine per ogni ala.
La corda proprio non me lo ricordo (e non ho il modello sottomano), comunque mi pare che in scala sia attorno ai 12 cm, la mia dev'essere 15 cm.
Pensavo anch'io di usare il duemmezzo, ma poi ho ripiegato sull'elettrico perché proprio non ho più voglia di diventare matto con le carburazioni, sono sempre stato un pessimo meccanico. comunque per ogni evenienza l'ho trattato con l'antimiscela ;-)
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 05, 11:33   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Benji
@Fai Skusa cosa sarebbe il K
E' il risultato della formula che si applica per trovare il corretto dimensionamento della deriva del modello. Io uso un altro metodo, detto l'occhiometro e spannimetro, che mi porta a dire che la deriva in scala è un po' piccolina, aumentarla del 20% male non fa. e si ottiene facilmente con una normalissima fotocopiatrice in grado di ingrandire... o con Photoshop, naturalmente.

Se ti senti scienziato, il foglio di calcolo del sempre lodatissimo Peppe è qui:
http://www.46squadron.it/peppe/Consiglio%2046.htm
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 05, 11:35   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
l'errore era dovuto ad un altro errore presente sul trittico.. Ieri ho usato la scala 1:48 come numero facendo sei calcoli, è il tutto veniva molto piccolo. oggi ho provato a usare il metro indicativo(non so se si può dire così) disegnato sotto la scala è ho notato che questo metro non coincide con la scala 48. ho rifatto i calcoli ed ecco che mi veniva fuori l'ala da 90 cm.
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 05, 11:37   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
Attento che la fotocopiatrice non ingrandisce perfettamente l'immagine ma la storge
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 05, 13:14   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Benji
Attento che la fotocopiatrice non ingrandisce perfettamente l'immagine ma la storge
Oh, non storcerà mai più di quello che storco io con la mia proverbiale micrometrica precisione
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 05, 14:04   #19 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
La fotocopiatrice può, da un tecnico, essere settata in maniera più precisa di come viene di solito approntata e di norma, considerando un rettangolo, la percentuale di ingrandimento è diversa fra i due lati coincidenti.

Per tale motivo la dimensione di controllo è la diagonale del rettangolo di riferimento.

Tieni presente che il "K" o "rapporto volumetrico di coda" è un coefficiente indicativo

"infatti, applicando la formula per determinare la lunghezza di b ed utilizzando i due valori estremi indicati, otteniamo l’indicazione che b può variare fra due estremi entro i quali il modello è più stabile e meno stabile, ma non instabile .
Per semplificare b viene misurato da 1/3 della corda alare partendo dal bordo d’entrata ad 1/3 della corda del piano orizzontale.

b corrisponde al "braccio di leva".

Il che vuole anche dire che il metodo ad occhiometro utilizzato da Luca può dare risultati soddisfacenti ( se ci si azzecca, naturalmente) e di solito aumentando la superficie dello stabilizzatore si può incorrere in problemi di eccessiva stabilità ma non il contrario.
Diverso il discorso se si vuole mantenere la coda leggera ( più facilità di equilibratura con musi molto corti) e si vuole pertanto mantenere superfici di coda ridotte al minimo.
Ed in questo caso è opportuna una verifica del K
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 11 dicembre 05 alle ore 14:07
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 05, 14:13   #20 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
E' il risultato della formula che si applica per trovare il corretto dimensionamento della deriva del modello. Io uso un altro metodo, detto l'occhiometro e spannimetro, che mi porta a dire che la deriva in scala è un po' piccolina, aumentarla del 20% male non fa. e si ottiene facilmente con una normalissima fotocopiatrice in grado di ingrandire... o con Photoshop, naturalmente.

Se ti senti scienziato, il foglio di calcolo del sempre lodatissimo Peppe è qui:
http://www.46squadron.it/peppe/Consiglio%2046.htm
Scusami Luca, stabilizzatore orizzontale, non "deriva".
Il K è un coefficiente per la la stabilità longitudinale, non latero-direzionale.
Per quest' ultima c'è un altro coefficiente detto "rapporto volumetrico del piano verticale".
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trittico mb339 Ste41 Aeromodellismo Ventole Intubate 11 27 agosto 07 12:54
trittico P40 curtiss zetabend Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 12 aprile 06 02:05
Trittico ASW17 DoC Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 15 marzo 05 13:01
Trittico del FLEET Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 10 febbraio 05 21:45
trittico hacker Aeromodellismo 1 20 dicembre 02 16:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002