Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 05, 17:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339pan
 
Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 177
Verniciatura fusoliera in fibra di vetro

Ragazzi devo verniciare la fusoliera di un aliante tutta in fibra di vetro,non gelcottata,mi consigliate di dargli sotto un fondo o vanno bene due o tre mani di vernice poliuretanica monocomponente???
Grazie!
mb339pan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 18:05   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Poliuretanica monocomponente? Il mio pusher ha una uretanica monocomponente ma nulla a che vedere con la poliuretanica...
Molti il fondo lo danno, ma personalmente ti consiglio una bella carteggiata, una passata con antisiliconico per levare eventuali tracce di cera e schifezze varie...
Il fondo può essere utile come prima mano per scovare i microforellini e le imperfezioni, ma se è perfetta lascerei perdere.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 05, 21:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radicea
 
Data registr.: 22-04-2004
Residenza: Como
Messaggi: 1.953
supercarteggiata fine finissima, e poi se vuoi un super lavoro ISOFAN!!!è una bicomponente, io il fondo non loho dato ti assicuro che mi me la ha verniciata ha fatto un lavoro eccezzionale!!!
radicea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 05, 19:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339pan
 
Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 177
Verniciatura...

Grazie ragazzi,come al solito il vostro aiuto è fondamentale...GUAI SE NON CI FOSTE!!!!
mb339pan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 05, 19:34   #5 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da mb339pan
Grazie ragazzi,come al solito il vostro aiuto è fondamentale...GUAI SE NON CI FOSTE!!!!
Ciao, dipende dalle condizioni della fusoliera, se la realizazione è di buona qualità ed è già lucida vai diretto di bicomponente.
Se invece sono visibili i pori della fibra è meglio dare una mano di vondo (bianco o grigio) e carteggiare.
Per la vernice meglio usare la bicomponente (anche se non hai a che fare con miscele) dato che è molto più resistente, mantiene una certa elasticità e quando ripulisci il modello puoi usare anche l'alcool.
Soluzione meno costosa e più leggera è la vernice alla nitro, che però non ha le stesse capacità di ancoraggio ed elasticità della bicomponente.

Saluti!

p.s. se vernici con la bicomponente male non fa aggiungere 1 o 2 gocce (e non di più!) di antisilicone nella vernice. Il risultato si vede subito, la vernice si stende perfettamente e in caso di pistola a spruzzo non si forma nessuna patina.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 05, 20:38   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da radicea
......, e poi se vuoi un super lavoro ISOFAN!!!
Mortacci dell'Isofan..... Ne ho presa oggi una boccetta da 200g per una fuso da riverniciare... minkia, 20 euro hanno voluto. .. per 200g... "si fidi che è fantastica, viene bene di sicuro!" e ci mancherebbe, con quello che costa mi dovrebbero fare anche il lavoro della verniciatura compreso nel prezzo!

Mmmm ... ho uno strano bruciore dietro, come mai?!?

E mi è andata bene, perchè il pusher di vernice più vicino a casa non fa boccette piccole, solo a partire da un kg, al modico prezzo di 100 euro al kg, escluso diluente APPOSITO da 4 euro/litro... minkia, qui c'è da spararsi! spero solo che il risultato sia magnifico ed eterno... comunque la prossima volta vado ad elemosinare da un carrozziere...

ahi ahi come brucia, questo isofan..!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 05, 20:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radicea
 
Data registr.: 22-04-2004
Residenza: Como
Messaggi: 1.953
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Mortacci dell'Isofan..... Ne ho presa oggi una boccetta da 200g per una fuso da riverniciare... minkia, 20 euro hanno voluto. .. per 200g... "si fidi che è fantastica, viene bene di sicuro!" e ci mancherebbe, con quello che costa mi dovrebbero fare anche il lavoro della verniciatura compreso nel prezzo!

Mmmm ... ho uno strano bruciore dietro, come mai?!?

E mi è andata bene, perchè il pusher di vernice più vicino a casa non fa boccette piccole, solo a partire da un kg, al modico prezzo di 100 euro al kg, escluso diluente APPOSITO da 4 euro/litro... minkia, qui c'è da spararsi! spero solo che il risultato sia magnifico ed eterno... comunque la prossima volta vado ad elemosinare da un carrozziere...

ahi ahi come brucia, questo isofan..!
l'Isofan fa male ! hai ragione ma devi vedere il mio alliance! no spettacolo, non lo scalfisci neanche!!! lucido bello e quasi eterno pero' costicchia!!! dimmi quando lo hai verniciato! io se fossi in te subappalterei a qualcuno bravo!!! buttare 20 EU non è il caso!!!
radicea non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
antenna dentro fusoliera in fibra di vetro? Mau89 Radiocomandi 1 07 gennaio 07 22:49
Fusoliera aliante in fibra di vetro rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 04 maggio 06 11:48
Fusoliera in fibra di vetro Maxir Elimodellismo Motore Elettrico 15 12 dicembre 05 01:51
Balsa Vs. Fibra di vetro dilbert Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 30 giugno 05 23:41
Resina per fibra di vetro strike76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 22 febbraio 05 13:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002